Quando iniziare a utilizzare una fascia postparto

Dopo il parto, il corpo della donna ha bisogno di un certo periodo di tempo per recuperare il suo stato normale e tutti gli organi vengono riposizionati correttamente. E per favorire il buon recupero della figura, ci sono molte donne che fanno uso della cosiddetta striscia postpartum, un indumento che genera polemiche tra specialisti e che dovrebbe sempre essere usato sotto la supervisione del nostro dottore. Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo capo e rispondere alla domanda su quando iniziare a indossare la cintura post parto, continua a leggere questo articolo da.

Potresti anche essere interessato a: Come abbassare la pancia dopo il parto: il miglior consiglio

A cosa serve la cintura post-partum?

La cintura postpartum è un capo studiato appositamente per aiutare la nuova madre ad avere le strutture muscolari della zona addominale riposizionate più rapidamente, oltre ad offrire maggiore comfort e una sensazione di fermezza che le permetterà di sentirsi meglio con la sua figura dopo la consegna. Tra alcuni dei suoi principali vantaggi troviamo che aiuta anche a correggere la postura del corpo, dà stabilità alla parte della schiena e facilita i movimenti della donna dopo il parto.

È consigliabile utilizzare la cintura post-partum?

Nonostante quanto affermato nella sezione precedente, dovresti sapere che ci sono opinioni diverse sull'uso della cintura post-partum . Ed è che, da un lato, ci sono specialisti che assicurano che i muscoli della zona addominale siano in grado di tornare da soli alla loro posizione normale e che l'uso continuato di questo indumento, potrebbe causare a questi muscoli di perdere forza e rimanere un poco atrofizzato. Tuttavia, d'altra parte, troviamo esperti che non vedono alcun inconveniente nel suo utilizzo, ma al contrario, affermano che è un buon aiuto adottare una corretta posizione del corpo e ridurre il disagio.

Una volta che questo è noto, è meglio consultare il medico se è consigliabile utilizzare la cintura post-partum. Questo è importante perché ogni consegna è diversa e, a seconda delle condizioni del tuo corpo, sarà conveniente usare questo indumento o meno.

Quando iniziare a usare la cintura post-partum?

Se hai deciso di trarre beneficio da questo indumento e il tuo dottore non ha pensato diversamente, puoi iniziare a usare la cintura post-partum anche il giorno dopo il parto o dopo i primi giorni. Per assicurarsi di quale sia l'opzione migliore, è consigliabile che queste informazioni siano fornite dal medico. Si consiglia di aumentare gradualmente il suo uso, mettendolo per alcune ore al giorno (2 ore) i primi giorni e aumentando il tempo fino a quando, se è preferibile, a 8 ore al giorno. Inoltre, non è consigliabile utilizzarlo per un lungo periodo di tempo.

Dovrebbe anche essere tenuto conto del fatto che ogni donna avrà bisogno di un tipo di cintura postparto diverso, per esempio dopo un parto cesareo è importante scegliere modelli che non comprimano o causino disagio nella cicatrice.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento