Come prevenire il fungo sui piedi

Il fungo del piede è uno dei problemi podiatrici più frequenti. Si verificano soprattutto durante i mesi più caldi, anche se sono frequenti anche nelle persone i cui piedi sono solitamente esposti all'umidità, ad esempio coloro che praticano attività acquatiche, lavorano in piscine, ecc. Ma per evitare il contagio di questi fastidiosi parassiti è possibile prendere alcune misure opportune, ecco perché in .com spieghiamo come prevenire il fungo nei piedi .

Potresti anche essere interessato a: Come rimuovere funghi dai piedi con limone Passaggi da seguire: 1

I funghi sono altamente contagiosi, quindi possono essere acquisiti sia nell'ambiente, specialmente quando c'è calore e umidità, sia a causa della trasmissione da una persona all'altra o persino tra parti del nostro corpo interessate. Questi parassiti richiedono un ambiente umido e buio per vivere correttamente, quindi i nostri piedi sono ideali per la riproduzione.

Oltre ai sintomi fastidiosi che producono, quando vengono installati sulle unghie possono causare problemi estetici e di salute che richiedono l'attenzione di un podologo. Ecco perché è meglio prevenire il fungo del piede seguendo alcuni consigli tempestivi.

2

I piedi tendono a sudare, soprattutto se non usiamo le calze o le scarpe giuste, quindi il primo passo per prevenire i funghi in questa zona è scegliere calze di cotone, che consentano un'adeguata traspirazione del piede e quindi impediscano l'accumulo di umidità e batteri.

Si raccomanda inoltre di evitare scarpe di plastica o sintetiche e di scegliere quelle fatte di materiali naturali, come la pelle. Se non è possibile, si consiglia di optare per i modelli che garantiscono una buona ventilazione, scegliendo sempre la taglia in modo appropriato perché le calzature regolate aumentano la sudorazione.

3

È molto importante che ti prenda il tempo di asciugarti i piedi ogni volta che fai il bagno, soprattutto tra le dita. Evitare l'umidità in quest'area è essenziale quando si tratta di prevenire il fungo del piede e assicurarsi che non stiamo favorendo un ambiente favorevole alla sua crescita.

4

L'uso del talco per prevenire la sudorazione dei piedi è un ottimo alleato, non solo per controllare il cattivo odore in questa zona, ma anche l'umidità derivante dal sudore, che contribuirà a tenere a bada i funghi.

5

È anche importante estendere gli asciugamani molto bene dopo averli usati per prevenire i funghi sui piedi, non dimenticare che l'umidità è il miglior alleato di questi invasori e se i tuoi asciugamani sono sempre bagnati potrebbero diventare una fonte di infezione.

6

Se frequenti frequentemente le piscine o fai docce nelle docce pubbliche, oltre a seguire tutti i suggerimenti precedenti, ti consigliamo di fare il bagno sempre con le infradito o con le scarpe da acqua . Questo aiuterà a limitare il contatto tra i tuoi piedi e le superfici dove potrebbero esserci molti funghi.

7

Il fungo del piede può portare con sé un problema più difficile da eliminare: fungo delle unghie, quindi si raccomanda che prima della tua presenza tu vada immediatamente da un podologo per ricevere il trattamento appropriato.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento