Controindicazioni del tè verde

Il tè verde è una delle infusioni più popolari e ricca di benefici che possiamo trovare. Il suo consumo in Cina risale a secoli fa, ma in Occidente è diventato anche uno dei favoriti grazie alle sue numerose proprietà sulla nostra salute. Tuttavia, questa pianta ha anche alcune controindicazioni che è importante prendere in considerazione in modo da non influire sulla nostra salute, ed è che nonostante sia un'opzione naturale ci sono casi in cui non è consigliabile ingerire questa infusione. In .com spieghiamo in dettaglio quali sono le controindicazioni del tè verde .

Ti potrebbero interessare anche: controindicazioni del tè bianco Passaggi da seguire: 1

Ciò che rende il tè verde non adatto a tutti è il suo contenuto di caffeina, uno stimolante che non dovrebbe essere ingerito in determinate condizioni di salute. Anche se alla fine una tazza di tè verde non causerà problemi importanti, è importante essere chiari che il suo consumo frequente non è raccomandato nei seguenti casi:

  • Donne incinte e donne che allattano al seno, perché essere stimolanti potrebbe eccitare il feto e irritare e disturbare il bambino che allatta.
  • Meno di 12 anni.
2

Tra le controindicazioni del tè verde è importante notare che questa bevanda non deve mai essere ingerita molto vicino ai pasti o subito dopo, potrebbe interferire con l'assorbimento del ferro, quindi è meglio bere tra i pasti. È per questo motivo che non è consigliabile bere questa infusione se si soffre di anemia sideropenica, poiché l'assunzione potrebbe influenzare i livelli di ferro nel sangue se si ha una carenza di questo minerale.

3

Il tè verde è anche controindicato per le persone che soffrono di disturbi gastrointestinali come:

  • Ulcere allo stomaco
  • gastrite
  • riflusso
  • Intestino irritabile
  • La malattia di Crohn

4

Le persone che soffrono di ipertensione e malattie cardiache non dovrebbero consumare frequentemente il tè verde, così come qualsiasi stimolante con caffeina, poiché potrebbe influenzare la salute del cuore alterando la frequenza cardiaca. Inoltre, non è raccomandato per coloro che hanno problemi a coagulare il sangue o ad assumere farmaci anticoagulanti, perché questa bevanda ha proprietà che potrebbero migliorare questa condizione.

5

Inoltre, tra le controindicazioni del tè verde è importante evitare questa bevanda se si soffre di:

  • insonnia
  • ansia
  • Problemi nervosi
6

A tutti quei pazienti che, per qualche motivo, è vietato assumere caffeina, non dovrebbero neanche bere il tè verde. Questa bevanda naturale non è l'unica controindicata, quindi ti invitiamo a consultare i nostri articoli:

  • Controindicazioni del tè rosso
  • Controindicazioni del tè bianco

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento