Conseguenze di dormire poco

Dormire è una necessità che tutte le persone hanno ma non sappiamo fino a che punto abbiamo bisogno di avere certe ore di sonno al giorno. Ciò è dovuto al fatto che le conseguenze che la mancanza di sonno genera in noi sono numerose e molto negative. Così, da .com spieghiamo le conseguenze del dormire poco, una mancanza che dovresti evitare se intendi mantenere un buono stato di salute.

Potresti anche essere interessato: è brutto dormire molto?

L'importanza del sonno

Il sonno condiziona la tua vita. Dormire a sufficienza è un bisogno vitale di ogni organismo poiché il sogno svolge alcune funzioni specifiche in ognuno di noi, tra cui spicca la componente riparatrice, poiché il fatto di dormire serve a riparare quotidianamente il corpo che riposa e ne trae beneficio, come funzione complementare per garantire la vigilanza.

Inoltre, il sonno ha anche una funzione fisiologicamente necessaria, poiché il fatto di dormire assicura la regolazione dei bioritmi e garantisce l'equilibrio tra i bisogni biologici del nostro corpo e l'ambiente esterno.

In questo articolo ti diciamo quali sono i benefici del dormire bene.

Effetti della mancanza di sonno

Le conseguenze di dormire poco sono facilmente riconoscibili: vedrai come sei più irritabile, mantieni un atteggiamento pessimista, cambi di umore spesso e subisci più stress e ansia .

Allo stesso modo, dormire troppo poco ti influenza a livello fisiologico perché influisce sulla velocità di processazione dello zucchero e questo può portare alla comparsa di glicemia e ad aumentare il tuo peso.

Gli effetti negativi della mancanza di sonno sono anche contemplati in relazione alla diminuzione della temperatura corporea che può portare all'emergenza di aritmie o persino all'arresto cardiorespiratorio.

Una delle ripercussioni più importanti della mancanza di sonno di una persona è legata alla memoria . Quindi, dormire poco può essere una perdita di acquisizione di conoscenza a breve e lungo termine, così come per quanto riguarda la conservazione dello stesso.

Dormire poco influisce anche sui movimenti che diventano più lenti. Allo stesso modo la mancanza di sonno influisce sul modo in cui comunichi, perché il tuo discorso diventa più impreciso e presenterai maggiori complicazioni quando si tratta di risolvere i problemi.

A lungo termine, la mancanza di sonno causerà anche problemi di tiraggio. Infatti, ci sono molti esperti che concordano sul fatto che dormano poco alla deriva nell'aspetto di tremori, aumento della percezione del dolore, esaurimento, disturbi intestinali o più probabilità di contrarre infezioni a causa della debolezza del sistema immunitario .

Ti aiutiamo a sapere come dormire meglio e cosa fare per dormire bene, consigli che ti aiuteranno a riposare ogni giorno e sonno riposante.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento