Rimedi casalinghi per cicatrici cheloidi

I cheloidi possono essere definiti esagerati escrescenze di tessuto cicatriziale nel luogo in cui una lesione cutanea è già guarita. Possono comparire dopo interventi chirurgici, acne, ustioni, varicella, piercing all'orecchio, vaccinazioni, ustioni, ecc. E sebbene siano un problema di salute, sono piuttosto antiestetici e in alcuni casi possono essere un po 'pruriginosi o irritati . Se vuoi sapere come puoi favorirne l'eliminazione senza dover ricorrere a costosi trattamenti o interventi chirurgici, presta molta attenzione a questo articolo. Vi sveliamo quali sono i migliori rimedi casalinghi per le cicatrici cheloidi che potete usare a casa per promuovere la guarigione della vostra pelle.

Potresti anche essere interessato a: come fermare la formazione di cheloidi

Perché i cheloidi si formano

Durante il processo di guarigione delle ferite, la pelle ha una serie di meccanismi per chiudere la ferita e guarire correttamente, e tra questi meccanismi è quello di produrre collagene per una buona guarigione. Ora, quando la produzione di collagene è eccessiva, appare una sorta di formazione fibrosa e dura sulla cicatrice, che è ciò che è noto come cheloide.

I cheloidi possono avere una colorazione rosa o rossastra, essere protuberanti e causare un po 'di prurito in alcuni casi, oltre che irritarsi strofinando con i vestiti. Gli specialisti hanno indicato che la loro formazione è strettamente correlata a fattori genetici, poiché ci sono persone che non formano mai un cheloide e, d'altra parte, ad altre in cui ciò accade a loro fino all'80% delle loro ferite. È stato anche sottolineato che sono più frequenti nelle donne che negli uomini, nei giovani dai 10 ai 20 anni.

Aloe vera

L'aloe vera è una delle migliori piante medicinali disponibili per la cura della pelle e per ridurre le cicatrici, compresi i cheloidi. Questo grazie alle sue incredibili proprietà rigenerative che consentono di riparare i tessuti della pelle danneggiati e i suoi potenti effetti anti-infiammatori. Inoltre, è molto idratante e ha proprietà antisettiche che mantengono il derma protetto dalle infezioni.

trattamento

  • In primo luogo, pulire l'area della cicatrice con acqua tiepida.
  • Applicare un po 'di gel di aloe vera sul cheloide circa 2 volte al giorno. Il gel di aloe vera può essere estratto direttamente da una foglia di aloe o acquistato in lozione in farmacia o negozi specializzati nella vendita di prodotti naturali.

Puoi saperne di più sulle proprietà dell'aloe vera per eliminare le cicatrici consultando l'articolo L'aloe vera rimuove le cicatrici?

Aceto di mele

Un altro dei migliori rimedi casalinghi per le cicatrici cheloidi che puoi utilizzare è l' aceto di sidro di mele. Questo prodotto popolare riduce il rossore dell'area in cui si è formata la cicatrice e aiuta a ridurre le dimensioni della cicatrice. Oltre a questo, è antinfiammatorio e antibatterico, quindi previene la sofferenza delle infezioni della pelle.

trattamento

  • Diluire l'aceto di sidro di mele in poca acqua.
  • Applicare la miscela sul cheloide e lasciare agire per circa 30 minuti.
  • Nel tempo, pulire con acqua tiepida.
  • Ripeti il ​​trattamento circa 2 o 3 volte al giorno per circa 5 settimane di fila per notare i risultati.

Bicarbonato di sodio

Come trattamento domiciliare per i cheloidi, si distingue anche il bicarbonato di sodio, un prodotto con molte proprietà benefiche per la salute del corpo e anche per la pelle. Agisce come un buon esfoliante naturale, favorisce la pulizia della pelle e la sua azione abrasiva aiuta a ridurre la visibilità dei cheloidi.

trattamento

  • In una ciotola, mescolare 2 cucchiai di bicarbonato di sodio con 1 cucchiaio di miele.
  • Applicare la pasta ottenuta sulla zona interessata e lasciare agire per circa 20 minuti.
  • Pulire la pelle con acqua tiepida.
  • Ripeti il ​​trattamento circa 2 o 3 volte al giorno.

Acqua di rose, sandalo e limone

C'è un trattamento che è molto efficace quando si tenta di rimuovere cicatrici cheloidi o almeno ridurne le dimensioni. Questo è composto da acqua di rose, sandalo e limone, tre prodotti molto efficaci. L'acqua di rose è tonificante, si sgonfia e agisce contro l'irritazione, il legno di sandalo rigenera la pelle danneggiata e il limone aiuta ad eliminare i cheloidi e le cicatrici grazie al contenuto di vitamina C che è anche l'ideale per schiarire la pelle e unificarne il tono.

trattamento

  • Mescolare un po 'di polvere di sandalo con acqua di rose per ottenere una pasta omogenea.
  • Aggiungere alcune gocce di succo di limone alla miscela precedente e mescolare.
  • Applicare la pasta ottenuta sul cheloide prima di andare a dormire.
  • Lasciare tutta la notte e quando ti alzi, sciacquare la pelle con acqua tiepida.
  • Ripeti il ​​trattamento ogni giorno per circa 2 mesi e otterrai buoni risultati.

miele

Grazie alle sue proprietà curative e idratanti, il miele è stato anche eretto come uno dei rimedi casalinghi per i cheloidi più potenti. E non solo questo, ha anche proprietà antifungine che sono perfette per promuovere la cicatrizzazione delle cicatrici e riportare la pelle allo stato normale.

trattamento

  • Applicare del miele fresco sull'area della cicatrice.
  • Massaggiare delicatamente l'area e con movimenti circolari.
  • Lasciare riposare per 20 minuti e infine pulire con acqua tiepida.
  • Ripeti il ​​processo ogni giorno.

aspirina

L'aspirina che a volte usiamo per lenire il mal di testa può anche essere utilizzata per rimuovere le cicatrici cheloidi, soprattutto per ridurne al minimo le dimensioni e rendere l'aspetto della cicatrice molto meno visibile. L'aspirina è diventata un rimedio popolare per alleggerire la pelle grazie al suo contenuto di acido salicilico, che aiuta anche a esfoliare la pelle in profondità e combattere le imperfezioni.

trattamento

  • Schiaccia 3 o 4 aspirine fino a quando non sono polvere fine.
  • Aggiungere un po 'd'acqua per ottenere una pasta consistente.
  • Applicare la pasta risultante sulla cicatrice e attendere che si asciughi completamente.
  • Quando si è asciugato, pulire la zona con abbondante acqua.
  • Ripeti il ​​trattamento ogni giorno.

Creme per cicatrici keloid

Oltre a tutti i rimedi casalinghi per i precedenti cheloidi, ci sono due creme rigeneranti che si distinguono dal resto quando si tratta di ridurre ed eliminare le cicatrici:

  • Crema alla Calendula: ha proprietà rigeneranti e cicatrizzanti, aiuta a guarire le ferite e riparare la pelle danneggiata.
  • Crema di melma di lumaca: ha una sostanza chiamata alantaoína che ripara e rigenera la pelle in profondità, in quanto promuove il rinnovamento delle cellule che compongono il derma ed è anti-irritante.

trattamento

  • Lavare la zona con cheloidi con acqua tiepida e sapone neutro.
  • Applicare la crema sulla cicatrice e distribuire il prodotto facendo un delicato massaggio circolare.
  • Ripeti l'applicazione circa 2 volte al giorno, una volta al mattino e una volta la sera.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento