Puoi prendere l'AIDS dalla saliva?

L'AIDS è una delle malattie più temute tra la popolazione. Fu quello che portò Freddy Mercury in quel momento. Anche se oggigiorno la medicina è progredita così tanto che il processo della malattia può essere rallentato, inoltre è molto più facile acquistare i preservativi e sappiamo di più su come funziona questa malattia e come si diffonde. Vantaggi che forse qualche anno fa non avevano.

Tuttavia, anche se al momento è possibile trovare facilmente informazioni su Internet e altri media sull'argomento, è molto comune che sorgano dubbi come se si potesse ottenere l'AIDS dalla saliva, il che non è il caso, poiché la saliva non contiene abbastanza virus per l'infezione che si verifichi. Per renderti più calmo o tranquillo, in questo articolo spiegheremo perché non si può prendere l'AIDS dalla saliva.

Potresti anche essere interessato: l'AIDS può essere curata?

Cos'è l'AIDS e l'HIV

L'AIDS, chiamata anche sindrome da immunodeficienza acquisita, è il risultato della presenza del virus HIV (virus dell'immunodeficienza umana) nel corpo. È un lentivirus, cioè un virus che ha un periodo di incubazione molto lungo e che nel tempo provoca l'AIDS, una malattia che indebolisce il sistema immunitario a poco a poco fino a quando non viene completamente distrutto.

Di conseguenza, la persona avrà maggiori probabilità di contrarre infezioni e tumori mortali. Il che significa che a lungo andare la persona non morirà di AIDS, ma di qualche malattia causata dall'AIDS.

Sintomi dell'AIDS

In generale, le persone non presentano alcun tipo di sintomo fino a dopo circa 8 o 10 anni, anche se alcuni affermano di provare febbre con dolore e disagio per 2 o 4 settimane dopo l'infezione. Tuttavia, dopo questi anni, possono verificarsi varie anomalie, come le seguenti:

  • Perdita di peso improvvisa superiore al 10%.
  • Febbri o sudorazioni notturne
  • Diarrea per più di un mese.
  • Stanchezza costante e acuta.
  • Tosse secca per più di un mese.
  • Orticaria da varie aree del corpo.
  • Ulcere in bocca.
  • Infezioni fungine in bocca e gola.
  • Infiammazione dei gangli.
  • Herpes in bocca.

In questo altro articolo troverai maggiori informazioni su Quali sono i sintomi dell'AIDS.

Come si diffonde l'AIDS

Il virus che causa l'AIDS, cioè l'HIV, può diventare contagioso in 3 modi:

  • Sessualmente : attraverso il rapporto sessuale, i liquidi vaginali o il fluido pre-seminale, il sesso anale o il sesso orale. Sorprendente com'è, il più pericoloso di tutti è il sesso anale, a causa della natura delicata del tessuto ano e della facilità con cui possono verificarsi lesioni.
  • Per via del sangue : un'altra delle vie più pericolose è il sangue, perché le siringhe sono condivise, perché c'è un contatto indesiderato tra il sangue di una persona infetta e una persona sana, o con un altro tipo di materiale non disinfettato che è stato a contatto con il sangue di una persona malata, come il materiale per eseguire piercing, tatuaggi o agopuntura. Tuttavia, non è necessario preoccuparsi delle trasfusioni di sangue, poiché per donare il sangue vengono eseguiti una serie di controlli molto specifici per evitare questo tipo di problemi e infezioni.
  • Da madre a figlio : se una donna incinta è infetta da HIV, è più probabile che infetta il bambino durante la gravidanza, il parto o l'allattamento.

Come viene prevenuto l'AIDS

Il modo migliore per evitare l'AIDS è di avere sempre rapporti sessuali con un preservativo, soprattutto se si tratta di rapporti sporadici con estranei, poiché essi stessi potrebbero non sapere di essere stati infettati dall'HIV.

Lo stesso accade quando inizi ad avere relazioni con il tuo partner. Se arriva un momento in cui si desidera mantenere le relazioni con un altro metodo contraccettivo, è meglio che entrambi si rechino dal medico in anticipo per fare un'analisi e controllare che nessuno di loro abbia l'AIDS o un'altra malattia a trasmissione sessuale o malattia sessualmente trasmissibile.

Probabilità di trasmissione non protette

D'altra parte, le probabilità di contrarre l'HIV quando il sesso non protetto è molto alta, specialmente se si fa sesso anale, come abbiamo detto prima, a causa della facilità con cui è possibile creare piccole fessure nel canale anale. .

D'altra parte, bisogna dire che l'HIV può essere trasmesso con pochissimo liquido sessuale, dal momento che possono esserci piccole gocce di sangue nello sperma o nelle perdite vaginali, ma le probabilità di infezione aumentano se ci sono lesioni durante l'atto sessuale .

Come sapere se ho l'AIDS

Ora che sai come si diffonde e come prevenire l'AIDS, ti starai chiedendo come sapere se sei infetto dall'HIV. Se sospetti di essere stato infettato da questo virus, è meglio che tu vada dal medico il prima possibile in modo da poter eseguire i test rilevanti per rilevare questo virus. Esistono due tipi di test:

  • Attraverso la saliva : questo è un test molto veloce, dal momento che prendono un campione di saliva dalle tue guance e ti danno i risultati in 20 minuti. È, quindi, un test indolore, rapido e totalmente sicuro.
  • Attraverso un esame del sangue : questo test potrebbe richiedere un po 'più di tempo, circa una settimana, dal momento che è necessario portare il campione in un laboratorio per analizzarlo.

Potresti anche essere interessato a questo altro articolo su Come sapere se ho l'HIV senza andare dal medico.

L'AIDS può essere trasmesso per bocca? - qui la risposta

E ora veniamo alla parte del contagio orale dell'AIDS. Come regola generale, l' AIDS non viene trasmesso attraverso l'urina, né attraverso la saliva né attraverso le lacrime . Né l'AIDS può essere contagiosa baci. La quantità di HIV in questi fluidi è troppo piccola perché si verifichi il contagio. La situazione potrebbe cambiare, tuttavia, se la persona contagiosa avesse qualche tipo di ulcera o piccola ferita in bocca.

La cosa migliore, in questi casi, è quella di consultare il proprio medico in modo che possa darti le indicazioni appropriate per non infettare o diffondere l'HIV attraverso la saliva.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento