Come mantenere il pesce fresco

Il pesce è uno dei cibi più nutrienti e gustosi che possiamo incorporare nella nostra dieta, ma il suo apporto può anche essere pericoloso se non viene conservato in perfette condizioni. È molto importante non rompere la catena del freddo durante tutto il processo di conservazione. E ti diamo le chiavi per mantenere il pesce fresco e mantenere tutte le sue proprietà.

Potresti anche essere interessato: Come sapere se il pesce è fresco Passaggi da seguire: 1

Per mantenere il pesce fresco, è importante sapere che possiamo tenerlo in frigo per un massimo di due giorni in modo che mantenga tutte le sue proprietà e sostanze nutritive. Una volta acquistato, è conveniente pulirlo, lavarlo bene e rimuovere tutti i visceri.

2

Una volta che il pesce è pulito, deve essere posizionato su un piatto e avvolto con un panno leggermente umido. In ogni caso, è conveniente tenerlo in frigo con la borsa che ci è stata data nel mercato del pesce. È anche importante posizionare il pesce nella zona più fredda del frigorifero . In questo modo lo terremo ancora più fresco.

3

Nel caso in cui desideriamo bloccarlo, il processo varia leggermente. Possiamo mettere il pesce in un vassoio adatto al congelatore e avvolgerlo in un involucro di plastica . Se vogliamo congelarlo, non è consigliabile lavarlo prima di essere congelato. Il processo di pulizia del pesce verrà eseguito una volta scongelato.

4

È conveniente congelare il pesce in diversi vassoi o pacchetti, a seconda del tipo di pesce. Cioè, se compriamo calamari e merlani, dovremmo congelare ogni pesce in un pacchetto diverso in modo che i sapori non si mescolino. Inoltre, è interessante congelare i pezzi in modo che quando si scongelano, scongelare solo quelli che consumeremo.

5

Per conservare il pesce fresco e anche tutto il suo sapore, se stiamo per consumare un pezzo che è stato congelato, dovrebbe essere scongelato in frigorifero e non a temperatura ambiente. Per fare questo, devi scongelare il pezzo 24 ore prima del consumo. E se possibile, posizionalo nella parte più fredda del frigorifero, in modo che il processo sia più naturale e il pesce mantenga tutte le sue proprietà.

6

Una volta che il pesce si è sciolto nel frigorifero ed è adatto al consumo, possiamo lavare e rimuovere i visceri prima della cottura.

7

Se hai intenzione di prendere pesce crudo, è consigliabile congelarlo in ogni caso per evitare l'anisakis, una larva che può rimanere in alcuni pesci. Pertanto, congelando il pezzo per 72 ore, eviteremo possibili infezioni.

8

Per altri consigli di sicurezza sul consumo di pesce, ti consigliamo di consultare il nostro articolo su come evitare i rischi quando si mangia pesce.

 

Lascia Il Tuo Commento