Alimenti per abbassare il colesterolo

I livelli di colesterolo alto sono solitamente dovuti a una dieta squilibrata, satura di grassi e cibi calorici, insieme a una vita sedentaria in cui l'attività fisica è scarsa o nulla. Per questo motivo i cambiamenti nella dieta sono essenziali se si vuole abbassare il colesterolo in modo efficace. Se non sai quali ingredienti includere nella tua dieta, ti spieghiamo quali sono i cibi migliori per abbassare il colesterolo .

Potresti anche essere interessato: Home rimedi per abbassare il colesterolo

Alimenti per abbassare il colesterolo: l'avena

La farina d'avena è il miglior cereale per abbassare il colesterolo grazie al suo alto contenuto di fibre, che aiuta a ridurre l'assorbimento di grassi e zuccheri nel sangue, favorendone l'eliminazione dal corpo.

Ci sono molti modi per cucinare la farina d'avena, ma se semplicemente non ti piace questo cereale c'è un trucco molto popolare per abbassare il colesterolo che può servirti: aggiungi un cucchiaio di farina d'avena in un bicchiere d'acqua e lascia riposare tutta la notte, al mattino dopo beva il liquido a stomaco vuoto. Questo rimedio a casa ti aiuterà a controllare il colesterolo.

Alimenti per abbassare il colesterolo: pesce azzurro

Grazie al suo alto contenuto di Omega 3, i pesci blu sono eccellenti per abbassare il colesterolo perché questo acido grasso essenziale aiuta a proteggere il nostro cuore. La raccomandazione è quella di consumare alternative come salmone, tonno o sardine due volte alla settimana, sempre in preparazioni leggere e con poco olio.

Alimenti per abbassare il colesterolo: legumi

Come l'avena, legumi come lenticchie, piselli o ceci, sono eccellenti opzioni per abbassare il colesterolo grazie al suo alto contenuto di fibre. È molto importante essere chiari sul fatto che non dovrebbero mai essere cucinati con chorizo, carne o qualsiasi tipo di cibo grasso, in quanto non sarebbero più vantaggiosi per la nostra salute. Si consiglia di mangiarli come insalata, in zuppa o preparati con verdure.

Alimenti per abbassare il colesterolo: verdure a foglia verde

Verdure a foglia verde come spinaci, broccoli, bietole o cavoletti di Bruxelles dovrebbero essere molto presenti nella dieta delle persone con colesterolo alto, oltre a fornire numerosi nutrienti sono ideali per eliminare le tossine e controllare i livelli di grasso in il corpo grazie al suo alto contenuto di fibre.

Alimenti per abbassare il colesterolo: agrumi lasa

Gli agrumi sono noti per il loro potere di ridurre il grasso, compreso ovviamente quello che si accumula nel nostro corpo. In generale, il consumo di frutta è salutare e benefici per coloro che soffrono di colesterolo alto, ma in particolare l'assunzione di cibi come limone, arance, mandarini, fragole o kiwi sono altamente raccomandati per normalizzare i livelli di colesterolo, quindi dovrebbero essere molto presente nella dieta.

Alimenti per abbassare il colesterolo: noci

Grazie al suo contenuto di acidi grassi essenziali, una manciata di noci al giorno favorisce la salute del nostro cuore e riduce il colesterolo. È uno spuntino eccellente, ma per essere veramente efficaci dovrebbero essere sempre consumati naturalmente e senza aggiunta di sale o zucchero.

Si consigliano soprattutto noci, mandorle e nocciole.

Alimenti per abbassare il colesterolo: soia

La soia è un legume con un contenuto significativo di oli e isoflavoni che aiutano a ridurre il colesterolo e proteggere il cuore. È anche un alimento molto versatile che può essere consumato come un legume, in una bevanda (latte di soia, per esempio) e in diversi alimenti come seitan, miso o salsa di soia.

Alimenti per abbassare il colesterolo: olio d'oliva

È uno dei principali protagonisti della dieta mediterranea e non a caso: l'olio d'oliva, in quantità moderata, è un ottimo alleato per prendersi cura del cuore e ridurre i livelli di grasso corporeo, a beneficio della nostra salute. Puoi aggiungere un cucchiaino alle tue insalate o piatti, sempre senza eccedere.

Da tenere in considerazione

Anche se questa lista di cibi per abbassare il colesterolo è un grande alleato, nulla sarà utile se non cambierai completamente la tua dieta. Dovresti eliminare o evitare quegli alimenti che aumentano il colesterolo, eseguire esercizi di buon cuore almeno tre volte alla settimana e prenditi cura della tua salute se vuoi osservare cambiamenti davvero benefici.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento