Home rimedi per la congestione nasale

Avere un naso congestionato è una condizione molto comune in caso di raffreddore, influenza o allergie ed è altamente fastidioso perché rende difficile la respirazione, peggiora il disagio generale e influenza anche negativamente il sonno e il riposo del paziente. Per affrontare l'ostruzione nasale e promuovere lo sblocco delle vie aeree, ci sono alcuni trattamenti naturali che possono essere un aiuto rapido ed efficace. Se vuoi sapere quali sono i migliori rimedi casalinghi per la congestione nasale, continua a leggere questo articolo da.

Potresti anche essere interessato: Come combattere il freddo con i rimedi casalinghi Procedura da seguire: 1

Soluzione salina

Le soluzioni saline che si possono acquisire nelle farmacie risultano essere trattamenti molto alleviati contro la congestione nasale e le complicazioni respiratorie poiché vengono applicate direttamente sulle vie nasali offrendo un miglioramento istantaneo. Con un po 'di sale non iodato e bicarbonato di sodio è possibile realizzare una soluzione salina a casa in modo facile ed economico, vi invitiamo a consultare l'articolo Come preparare una soluzione salina per la congestione nasale e scoprire la ricetta.

2

Bagno caldo

Facendo un bagno caldo oltre ad essere un'esperienza piacevole e rilassante, è uno degli ottimi rimedi naturali che è possibile ricorrere per alleviare il naso congestionato . Ed è che il vapore dell'acqua calda entra nei polmoni e ti permette di respirare molto meglio, di sentire come i passaggi nasali sono sbloccati e di espellere più facilmente il muco.

3

Foglie di eucalipto

Un altro dei rimedi domestici più popolari per alleviare la congestione nasale è l'inalazione dei vapori di eucalipto, una pianta con potenti proprietà espettoranti che aiuta ad aprire le vie respiratorie e a calmare i sintomi contro qualsiasi raffreddore o influenza. Devi solo far bollire alcune foglie di eucalipto in una pentola con acqua e, quando la rimuovi dal fuoco, porta la tua testa su di essa e inspira il vapore che rilascia.

4

Foglie di menta e lavanda

Come l'eucalipto, la menta è una delle piante più utilizzate ed efficaci per calmare la congestione nasale e facilitare la respirazione in qualsiasi processo catarrale. Per provare questo rimedio casalingo, mettere alcune gocce di olio di lavanda e alcune foglie di menta in una pentola di acqua bollente. Lasciare bollire per altri 5 o 10 minuti ed eseguire inalazioni di vapore caldo coprendo la testa con un asciugamano.

5

Bevande calde

Bere liquidi caldi come tè verde, infusi, brodi, ecc. Aiuta a sbloccare le vie respiratorie e alleviare la congestione nasale. Prendili a poco a poco per beneficiare del vapore caldo che emettono al meglio. Inoltre, si consiglia di evitare il consumo di bevande contenenti caffeina in quanto potrebbero aggravare la situazione.

6

La congestione nasale di solito è aggravata durante la notte, causando grande disagio e difficoltà ad addormentarsi o riposare bene. Ecco perché oltre a questi rimedi casalinghi per alleviarlo, ti consigliamo di sistemare alcuni cuscini sotto la tua testa, perché in tal modo viene favorito lo sblocco dei passaggi nasali e una migliore respirazione. Evitare una posizione completamente orizzontale.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento