La pancreatite cronica è una malattia diffusa e irreversibile del pancreas, di cause che spesso non è possibile stabilire, di meccanismi complessi e autosostenuti, di decorso cronico e in generale progressiva. I sintomi sono multipli, ma è caratterizzato da:
Potresti anche essere interessato a: Come la pancreatite acuta si manifesta Passi da seguire: 1Il dolore addominale è il sintomo principale e più frequente. È insidioso e continuo, di intensità moderata. Appare a livello di epigastrio e può essere irradiato sia per l'ipocondria che per la schiena. Il dolore persiste per ore e si calma spontaneamente per riprodursi dopo un periodo indolore di settimane o mesi.
Il vomito non è comune nella pancreatite cronica .
3Può verificarsi sanguinamento digestivo, che si manifesta con l'espettorazione del sangue, a causa della rottura delle varici esofagee.
4Il paziente si presenta solitamente con diarrea, ma solo in casi avanzati, quando la ghiandola viene distrutta del 90%. Le goccioline grasse si vedono solitamente sia nei materiali che nell'acqua della toilette dopo la defecazione.
5Le persone che soffrono di questa malattia spesso hanno anoressia perché limitano l'assunzione, per evitare dolore e diarrea. Questo è il motivo per cui di solito sono persone molto magre, dal momento che perdono una grande quantità del loro peso.
6Nei casi di origine pancreatica si manifesta solitamente l'ittero, cioè l'ingiallimento della pelle. Questo porta di conseguenza, l'urina scura come una bevanda cola, materiale colorante trasparente e genera un intenso prurito della pelle.
La febbre di solito compare solo nei momenti di spinta della malattia e la temperatura è di circa 38 ° C.
8Quando la ghiandola viene distrutta in gran parte, i pazienti possono avere il diabete mellito.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
suggerimenti- In presenza di questi sintomi, consultare un medico
Lascia Il Tuo Commento