Come nella DVT, la diagnosi di certezza dell'embolia polmonare (EP) richiede esplorazioni complementari, poiché le manifestazioni cliniche sono frequenti ma non molto specifiche. I segni e i sintomi più frequenti sono dispnea, dolore pleuritico e tachipnea. Ma una volta che tutti i test rilevanti sono stati eseguiti e un'embolia polmonare è stata diagnosticata, dovremo trattarla per questo il trattamento varia a seconda dello stadio in cui si trova l'embolia, vedremo il trattamento per la fase acuta .
Il trattamento può essere iniziato con eparina sottocutanea a basso peso molecolare (LMWH) o con dosi aggiustate (con aPTT) di eparina non frazionata: sodio (IV) o calcio (sottocutaneo). (Grado 1 A per tutti)
2Rispetto all'eparina non frazionata, LMWH offre vantaggi in termini di aggiustamento della dose e facilitazione del trattamento ambulatoriale. Possono anche ridurre leggermente le recidive e migliorare la sopravvivenza nei pazienti con cancro. Questi vantaggi rendono più consigliabile l'uso di LMWH (grado 2 B)
3LMWH non richiede il monitoraggio dell'intensità della terapia anticoagulante, tranne in circostanze particolari.
Il trattamento con eparina o LMWH deve essere mantenuto per almeno 5 giorni e si sovrappone con l'anticoagulazione orale per almeno 4 o 5 giorni (Grado 1 A)
5Per la maggior parte dei pazienti, il trattamento con anticoagulanti orali può essere iniziato contemporaneamente all'eparina o LMWH e può essere rimosso al quinto o sesto giorno, a condizione che l'INR si trovi nell'intervallo terapeutico (tra 2-3) in due giorni consecutivo.
6In caso di EP massiva o di trombosi estesa ileo-femorale, si raccomanda di mantenere il periodo di eparinizzazione 10 giorni (Grado 1C).
7Le piastrine dovrebbero essere controllate all'inizio del trattamento e periodicamente durante il tempo di eparinizzazione, data la possibilità di sviluppare trombocitopenia indotta da eparina. Il trattamento deve essere interrotto se la concentrazione piastrinica scende di oltre il 30% o è inferiore a 100.000 piastrine / mm3
LMWH ogni 12 ore: se il paziente non ha instabilità emodinamica e eparina sodica : in EP massiva o sottomessa o se il paziente ha instabilità emodinamica.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
suggerimenti- Non ci sono prove che il riposo assoluto sia benefico o quale sia il grado di attività fisica raccomandato. Pertanto, dovrebbe essere raccomandato sulla base di dati individuali come dolore ed edema presentato dal paziente.
- Fonte dell'articolo: GUIDE CLINICHE DI MEDICINA INTERNA di Artero e Tamarit
Lascia Il Tuo Commento