Come rilevare la dislessia

La dislessia è un disturbo dello sviluppo che può influire notevolmente sulla vita accademica e sociale di un bambino. Sebbene ci siano diversi sintomi raggruppati sotto il nome di dislessia, la verità è che i problemi causati da questa patologia non si manifestano allo stesso modo in un bambino di 4 anni come in un bambino di 11 anni e, allo stesso modo, Variano da un bambino all'altro, anche se hanno la stessa età.

Dato che il nostro sistema educativo si basa sulla lingua scritta, i bambini che soffrono di dislessia sono privati ​​di essere in grado di assimilare molti concetti essenziali per svilupparsi intellettualmente e accademicamente, portandoli a sentirsi incompresi e frustrati, identificati come pigri o stupidi quando, forse, Provano più duramente e sono più intelligenti della media.

Da tutto ciò è chiaro che rilevare precocemente la dislessia è vitale per evitare sequele emotive, che possono demotivare o addirittura subire un fallimento scolastico. Per questo motivo, in .com ti portiamo questo articolo in modo da sapere come rilevare la dislessia il prima possibile.

Potresti anche essere interessato a: Come sapere se ho dislessia

Rileva la dislessia da 3 a 5 anni

Fino a quando i bambini iniziano la scuola è molto difficile individuare i primi sintomi della dislessia, è quando iniziano la fase educativa che compaiono i primi problemi associati a questo disturbo.

Uno di questi problemi è il ritardo nella lingua, che è evidente nel confronto con il resto dei compagni di classe, causando difficoltà che si manifestano con cattiva pronuncia e balbuzie. Parallelamente inizia a notare un certo imbarazzo a livello motorio, poiché la dislessia può causare immaturità nelle abilità psicomotorie, che possono essere osservate nel modo di prendere la matita; spremere troppo, fare movimenti invertiti, ecc.

È anche a questa età in cui iniziano a mostrare problemi comportamentali e di attenzione, fondamentalmente nei confronti della scuola, e anche nella memoria a breve termine, mentre la memoria a lungo termine può essere buona.

Rileva dislessia da 6 a 9 anni

Se è stato rilevato in tempo e è stato effettuato un trattamento, da questa età i bambini stanno già superando gli errori che compiono nella lingua orale, anche se rispetto ai loro coetanei avranno ancora un lessico e un vocabolario limitato e scadente. In ogni caso, la comprensione della lettura è ancora molto al di sotto della comprensione orale.

Lavorando di più con questi concetti, i problemi di lettura e scrittura sono anche più evidenti, a loro volta, la scrittura speculare e le sillabe disordinate vengono mantenute. In questo periodo di solito iniziano anche a funzionare con i numeri, quindi possono sembrare difficili da leggere, interpretare e fare transazioni con loro. Uno dei compiti più difficili è ordinare una sequenza di numeri in ordine decrescente.

Rileva la dislessia da 9 a 12 anni

Con questa età è quando i problemi a livello di comportamento appaiono con maggiore forza. È molto comune per i bambini dislessici mostrare disinteresse, demotivazione e essere molto impulsivi e immaturi per la loro età. È abbastanza comune che questi bambini abbiano altri disturbi dello sviluppo, come il TDH. La loro capacità di concentrazione è molto limitata e sono molto disorganizzati, eminentemente a livello scolastico, di solito è normale che i libri vengano lasciati, siano raccolti quando ne hanno bisogno o dimenticano i loro compiti.

Hanno molte difficoltà a copiare ciò che è scritto alla lavagna e, allo stesso tempo, i problemi di comprensione della lettura e di trasmutazione e omissione delle lettere persistono.

Rileva la dislessia dopo 12 anni

A partire da questa età i problemi nel comportamento del bambino sono in aumento, per la mancanza di interesse e motivazione accademica è necessario aggiungere una bassa autostima, che può finire in depressioni, cattiva socializzazione e introversione.

Hanno sempre più difficoltà ad imparare e seguire il ritmo dei loro compagni di classe, hanno una relazione difficile con la matematica, hanno molti problemi nell'apprendimento delle lingue straniere, un cattivo orientamento spazio-temporale impedisce loro di continuare con la storia o le lezioni di geografia, la scrittura è incomprensibile e molto disordinata, compie molti errori di ortografia e la scarsa comprensione della lettura persiste con una lettura molto lenta e bloccata .

Rilevazione della dislessia negli adulti

È normale, specialmente nelle persone che hanno ricevuto la scolarizzazione solo in età molto giovane o che non l'hanno ricevuta, per raggiungere l'età adulta senza sapere che soffrono di dislessia. In queste persone persistono alcuni sintomi che possono aiutarci a rilevare questo disturbo e che si manifestano nella vita di tutti i giorni, come una cattiva organizzazione dello spazio e del tempo, difficoltà nel riconoscere direzioni o ricordare istruzioni, problemi a distinguere la sinistra da la giusta, poca concentrazione, difficoltà a memorizzare nomi e date, grafia illeggibile e molti errori di ortografia - se hai avuto problemi di calcolo mentale e matematica, difficoltà a trovare la parola che stai cercando, rimanendo in bianco e più situazioni che si verificano quotidianamente ma, a differenza di un bambino in piena età accademica, non rappresentano un ostacolo così grande da salvare, sebbene possa portare a una bassa autostima e introversione.

Quando andare dallo specialista

Se il tuo bambino ha uno di questi sintomi e sospetti che possa avere dislessia, dovresti metterlo nelle mani di uno specialista il prima possibile. Non è una buona decisione aspettare fino a quando non cresce per vedere se passa, anche se non sai che cosa hai, intervenire il prima possibile con il consiglio di un professionista è essenziale per minimizzare i tuoi problemi.

Lo specialista eseguirà una serie di test e test per verificare se si dispone di dislessia, con la quale è possibile fare una diagnosi molto più accurata e affidabile.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento