Come distinguere diversi tipi di delusioni

Il delirio è un disturbo del contenuto del pensiero. Ogni idea strana o fissa costituisce un disturbo del contenuto del pensiero, all'interno del quale troviamo: idee sopravvalutate, idee fobiche, idee ipocondriache e idee deliranti. Il delirio implica un cambiamento nel rapporto che la persona instaura con il mondo, una rottura, in cui l'idea delirante diventa il nesso che la persona usa per ristabilire il contatto con la realtà. Questa idea diventa parte della tua vita e diventa il centro della tua esistenza. I temi su cui si concentra il deliri sono vari, tra i quali spiccano: manie di persecuzione, celitípicos, di rivendicazione, di grandezza, ecc. Successivamente, ti mostreremo come distinguere i diversi tipi di delirio.

Potresti anche essere interessato: Come conoscere i diversi tipi di schizofrenia Passaggi da fare: 1

Delusione della persecuzione . La persona che soffre di questo tipo di delirio è convinta che gli succederà qualcosa di brutto, che è vittima di una trama. In questi casi, la persona ritiene di essere perseguitato da nemici che vogliono fargli del male. Questo danno può essere fisico o morale. La persecuzione fisica ha a che fare con i tentativi di avvelenarlo, ucciderlo, ecc. Per quanto riguarda il secondo, si riferisce a ciò che ha a che fare con la diffamazione, il discredito, ecc. In funzione di questa idea, è che modifica le sue azioni e cambia il suo modo di affrontare la vita. Questo delirio può essere visto nella schizofrenia paranoica.

2

Delirio mistico Questo tipo di delirio ha una forte base religiosa. Può essere vissuto in modi diversi, ma sempre attorno alla religione. La persona può considerare che la maggior parte delle azioni svolte dalle persone nel suo ambiente sono peccaminose e cercano la perfezione nelle loro azioni. Trascorre la maggior parte del suo tempo pregando e facendo preghiere. Si ritiene che sia un inviato di Dio che deve compiere una missione divina o che la vergine gli abbia affidato una missione. Egli ritiene che i vari fatti della vita quotidiana siano segnali inviati per confermare la sua missione.

3

Delirio di gelosia o celotípico . La persona è sicura che il suo partner è infedele. Ovunque vedi segni, fatti o situazioni che confermano i tuoi sospetti. Sembra, le parole e le azioni sono considerate come indicazioni che i loro sospetti sono diventati realtà. Le erronee interpretazioni che fanno della realtà rafforzano le loro idee e motivano comportamenti di stalking e persecuzione nei confronti dei loro partner. Questo tipo di delirio, può portare alla persona raggiungere il punto di uccidere il suo partner come infedele. La persona di solito considera che la coppia è infedele a molte persone, non a una singola persona.

4

Delusione di grandezza o megalomane . Le persone che soffrono di questo tipo di delirio, sono considerate superiori agli altri in vari aspetti. Può essere considerato il re di tutti gli esseri umani, che è l'unica persona intelligente del mondo, che è la persona più ricca di tutti. Sono considerati persone speciali e la loro esistenza ha la massima importanza per l'umanità.

5

Delirio erotomane Questo tipo di delirio è più frequente nelle donne. La persona è convinta che un'altra persona che, generalmente, appartiene a un rango sociale più elevato, è irrimediabilmente innamorata di lei. Ritiene che tutto ciò che accade non sia altro che segni che confermano l'amore dell'altro per lei, ma è un amore romantico idealizzato piuttosto che un'attrazione sessuale.

6

Richiedi delirio . Di solito sono persone dispettose e vendicative che sono caratterizzate dal loro idealismo, dal loro fanatismo per la politica, dalle riforme sociali, ecc. Ci sono tre tipi di affermazioni deliranti: i litiganti, che rivendicano i loro diritti, il loro onore e hanno un forte bisogno di fare giustizia (spesso da soli); gli inventori sono preoccupati che qualcuno scoprirà le loro grandi invenzioni che rivoluzioneranno il mondo, si sentiranno minacciati perché ritengono che le loro invenzioni saranno rubate. Infine, ci sono idealisti appassionati, cercano la pace universale, le riforme sociali e per questo ricorrono a pratiche aggressive e violente.

7

Delirio di riferimento . Considera che tutto ciò che accade intorno a te è per qualche motivo, nulla è lasciato al caso. Si considera il centro di tutto, quello che dicono in televisione o che succede nel mondo ha a che fare con lui, con i suoi pensieri o le sue azioni. Egli ritiene che tutto abbia un significato per lui. Queste persone vivono in costante tensione, generando spesso reazioni aggressive e violente.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento