Labyrinthitis è il gonfiore e l'irritazione della parte interna dell'orecchio, che è composta dal labirinto, che è responsabile per l'udito e l'equilibrio. Questa malattia può essere causata da batteri o virus, contrariamente a quanto si ritiene sia raro scatenare da infezioni di questo organo. Sebbene possano svilupparsi complicazioni come la sordità parziale, di solito non è molto comune e la labirintite scompare dopo alcune settimane con il trattamento appropriato. In spieghiamo quali sono i sintomi della labirintite .
Questa condizione è causata da un'infezione virale o batterica, come l'influenza o malattie respiratorie. Tuttavia, ci sono alcuni fattori di rischio che ti renderanno più incline ad avere la labirintite:
- Bere alcolici in eccesso
- Avere una storia di allergie.
- Avendo avuto recentemente un'infezione respiratoria o virale.
- Fumo.
- Uso di farmaci come l'aspirina.
- Lo stress.
- Fatica.
I sintomi della labirintite possono variare da lievi a gravi e di solito compaiono quando ti alzi o compari all'improvviso durante il giorno. Il sintomo più comune di labirintite è vertigini o capogiri, perché il cervello riceve i messaggi in modo errato, causando perdita di equilibrio .
Altri sintomi di labirintite sono:
- Il ronzio nell'orecchio, noto anche come tinnito.
- Movimento rapido e involontario degli occhi.
- Pelle fredda e sudata.
- Perdita parziale dell'udito, chiamata medicalmente perdita dell'udito.
- Nausea e vomito.
Per diagnosticare la labirintite, un otorinolaringoiatra deve effettuare un esame fisico e altri relativi al sistema nervoso centrale, per escludere altre malattie neurologiche. Alcuni dei test sono:
- Tomografia : di solito eseguita per determinare la causa della labirintite.
- Audiometria : questo ti permetterà di valutare la tua capacità uditiva, in questo test ti verranno poste delle cuffie e quando sentirai un suono, dovrai premere un pulsante, per indicare che hai ascoltato.
- Electroinstamografía : in questo caso i movimenti oculari saranno valutati e in questo modo per sapere se i nervi che vanno dall'orecchio al cervello, come il nervo e il nervo oculomotore, sono funzionanti. Per questo l'aria calda viene posta nell'orecchio, gli occhi devono muoversi rapidamente e poi allontanarsi lentamente. Questo test potrebbe richiedere circa 90 minuti.
Generalmente la labirintite scompare in un paio di settimane, tuttavia si dovrebbe consultare il medico se si presentano sintomi in modo da poter prescrivere i farmaci appropriati per ridurli. Tra questi ci sono gli antistaminici, i farmaci per controllare la nausea e gli antivirali. D'altra parte dovresti stare attento, dal momento che non devi guidare o utilizzare macchinari pesanti, durante la settimana successiva alla scomparsa dei sintomi.
Se vuoi maggiori informazioni sulla labirintite ti invitiamo a leggere l'articolo su come trattare la labirintite.
6Allo stesso modo ci sono alcuni rimedi naturali che possono aiutarti a ridurre alcuni sintomi della labirintite :
- Zenzero : ridurrà la nausea, per questo devi preparare un'infusione con 1 cucchiaino di zenzero macinato o infondere un pezzo di radice di zenzero . Bevi due volte al giorno.
- Ginkgo biloba : questo rimedio ti aiuterà con le vertigini, che è il sintomo principale della labirintite, così come con il ronzio nell'orecchio. Infondere una manciata di foglie di questa pianta in 1 litro d'acqua e bere due volte al giorno.
È necessario che contatti immediatamente il medico se ha i seguenti sintomi:
- Doppia visione
- Debolezza o paralisi
- Difficoltà a parlare.
- Febbre superiore a 38ºC
- Svenimento.
- Convulsioni.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento