Cos'è la cottura sottovuoto

Hai sentito parlare della cottura sottovuoto e non sai di cosa si tratta? Pensi che non sia possibile cucinare un cibo confezionato ? Con questo articolo scoprirai che è possibile e, inoltre, suppone una grande serie di vantaggi. Ed è che queste cotture sono solitamente a basse temperature, quindi otterremo una consistenza perfetta e non ridurremo il cibo. Continua a leggere se vuoi sapere cos'è la cottura sottovuoto e poterla mettere in pratica.

Potresti anche essere interessato: quali sono i vantaggi della cottura a vuoto?

inizio

All'inizio, la tecnica del vuoto veniva utilizzata per conservare il cibo, specialmente nell'industria alimentare. Ma è stato Georges Pralus, maestro chef, nel 1974 che ha iniziato a fare prove per usarlo come metodo culinario, confezionando cibo crudo per cucinarlo sottovuoto.

Le ricerche di Pralus sono nate dal desiderio di trovare una soluzione alla perdita di peso del foie gras durante la cottura, poiché si è ridotto della metà. Sulla base dei tentativi, ha raggiunto attraverso la tecnica della cottura sottovuoto che questa delicatezza è stata ridotta solo del 5% e, inoltre, la sua qualità e consistenza erano ottimali.

In cosa consiste?

Il vuoto dell'imballaggio è il processo con il quale mettiamo un cibo in una borsa senza aria . Questo di solito viene fatto con l'aiuto del macchinario necessario per estrarre l'aria dalla sacca e quindi sigillarla con un sigillo termico.

In questo modo, la cottura sottovuoto consiste nel cucinare il cibo all'interno del sacchetto con un imballaggio di precisione realizzato da una macchina di precisione TekVac. Queste cotture tendono ad essere a basse temperature e con forni di precisione.

vantaggio

La cottura a bassa temperatura con sacchetti per l'imballaggio sottovuoto consente di ottenere:

  • Trame uniche
  • Cibi succosi
  • Senza restringere
  • Pastorizzazione con lunghe scadenze

Inoltre, ci sono un'infinità di cibi che possono essere cucinati con questa tecnica: animali da gioco, pasta, dessert, ecc.

 

Lascia Il Tuo Commento