La parodontite è una malattia orale che consiste nell'infiammazione e infezione dei tessuti parodontali (legamenti e ossa che sostengono il dente). Può essere cronico o aggressivo e, se non trattato correttamente, può provocare la perdita dei denti. La causa principale è l'apparizione della placca batterica. Se non viene eliminato, i batteri e le tossine si rigenerano e le gengive iniziano a gonfiarsi, dando origine alla prima fase della malattia, la gengivite. Se l'infiammazione non viene trattata, la gengivite porterà alla malattia parodontale . Il modo migliore per curarlo è seguire il trattamento di un dentista. Tuttavia, questo può essere integrato con alcuni rimedi casalinghi che possono aiutarti a velocizzare il processo. Se vuoi sapere come curare la parodontite con i rimedi casalinghi, continua a leggere questo articolo e scoprilo.
Il cibo è fondamentale sia per prevenire l'insorgenza di malattie parodontali sia per trattarle se sono già emerse. In questo senso, gli alimenti antibatterici sono perfetti per eliminare la placca in eccesso e rafforzare le nostre gengive. I più adatti sono quelli ricchi di vitamina C, D, beta carotene e calcio. Questi alimenti hanno proprietà antiossidanti che consentono la riparazione del tessuto connettivo e aiutano a curare la parodontite. Quindi, se hai questa malattia, aumenta il consumo di agrumi, latticini, verdure, noci e cereali come l'avena.
Alcuni oli essenziali sono estremamente utili per la cura delle gengive e per curare la malattia parodontale. In particolare gli oli di tea tree, chiodi di garofano e timo hanno ottime proprietà antibiotiche e antisettiche per la guarigione di gengiviti e parodontiti. Scegli quello che ti piace di più e applica una goccia sullo spazzolino o direttamente sulle gengive e massaggia delicatamente. Fatelo due volte a settimana.
Massaggiare le gengive infiammate e infette aiuta a stimolare la circolazione sanguigna e diminuire il dolore causato dalla parodontite. Quindi, oltre agli oli essenziali, puoi utilizzare le foglie di rosmarino tritate per eseguire massaggi delicati sulle gengive. L'aloe vera è una delle piante con più proprietà medicinali e, quindi, è anche efficace nel trattamento della parodontite. Pertanto, puoi anche usare la polpa per massaggiare le gengive.
I risciacqui a domicilio possono aiutare a curare la malattia parodontale e prevenirla. Dopo aver lavato i denti, sciacquare con aceto di mele, poiché le sue proprietà antibatteriche favoriranno la rimozione della placca. Una preparazione casalinga molto efficace consiste nel mescolare acqua, sale, camomilla o salvia. Fai dei gargarismi con questo risciacquo fatto in casa dopo ogni lavaggio e vedrai come, a poco a poco, il piatto diminuisce o non appare se lo usi come prevenzione.
È molto importante seguire il trattamento medico stipulato dal proprio dentista, altrimenti i rimedi naturali non avranno il loro effetto. Devi tenere a mente che i rimedi casalinghi da soli non cureranno la tua parodontite, dovrebbero essere un complemento.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento