Il gruppo della popolazione che soffre di una qualche forma di disabilità, disabilità o carenza, che colpisce sia la mente che il corpo, è relegato in secondo piano da grandi aziende, per le quali non possono contare su persone che sono in sviluppo in queste condizioni La situazione lavorativa di questo gruppo è ostacolata dalla loro scarsa condizione fisica o mentale, che chiude le porte al mondo del lavoro, una maggiore autonomia, ecc. Il requisito fondamentale per avere diritto a questo certificato è quello di avere un minimo del 33% della disabilità .
- DNI
- Modulo di domanda
- Forme medico / psicologiche
Questo gruppo di persone può rendere conto della loro situazione critica in modo ufficiale e dimostrare così che non sono in condizioni fisiche e / o psicologiche adeguate per esercitare qualsiasi tipo di attività che possa influenzare notevolmente il loro stato di salute e binestar.La finalità principale L'interesse per il quale questo certificato è richiesto è quello di compensare tutti gli svantaggi sociali del grado di disabilità, consentendo così l'accesso a diritti e benefici molto diversi che daranno alla persona una migliore qualità della vita.
Come stabilito nell'articolo 1.2 della legge 51/2003, i diritti e i vantaggi che corrispondono a una persona disabile sono i seguenti: -Sconti in imposte quali imposte sul reddito personale o IVA. -Senza pagare la tassa di registrazione di veicoli o tassa di circolazione del veicolo Sconti all'acquisto di una casa Altri, come il Bonus Taxi, parcheggi riservati, aiuti domiciliari o sussidi per aiuti tecnici.
3Prima di tutto, è consigliabile chiarire una differenziazione dei termini in termini di cosa si intende per disabilità, disabilità o carenza. La verità è che questi concetti sono strettamente correlati tra loro, ma non sono la stessa cosa. La perdita, temporanea o parziale, della capacità di intraprendere qualsiasi compito considerato "normale" per un'altra persona in buona salute è nota come disabilità : da parte sua, la deficienza si riferisce all'anormalità, anche permanente o temporanea, di alcuni dei molti funzioni che riguardano la mente o dal punto di vista fisiologico o anatomico. Infine, la disabilità è intesa come uno squilibrio tra prestazioni, posizione sociale e aspettative dello stesso paziente o delle persone nel proprio ambiente rispetto ad esso.
Molti di questi termini sono usati in modo intercambiabile senza stabilire confini chiari, ma ne danno conto quando chiedono un certificato di disabilità che accrediti l'individuo come tale nella società.
5Per richiedere questo certificato è necessario presentare la seguente documentazione come requisito essenziale: -Il modulo di domanda stessa che fornirà un resoconto del grado di disabilità presentato dalla persona.- DNI o, se non disponibile, una fotocopia del Family Book . In questa situazione, deve essere inclusa la DNI del rappresentante legale e un documento giustificativo che la corrobori. - È inoltre necessario fornire tutti i rapporti medici o psicologici che mostrano le sequele subite dal paziente dopo la pratica delle misure terapeutiche o i trattamenti che sono stati necessari. Nel caso in cui la gravità della tua condizione sia stata estrema o aumentata per qualche motivo, devi fornire rapporti che dimostrino tale aggravamento .
I responsabili della concessione di questo certificato saranno i membri degli organismi corrispondenti alle diverse comunità autonome specializzate in questioni di valutazione delle disabilità e valutano il loro grado (Dipartimento degli affari sociali). Nel caso di Ceuta e Melilla o residenti all'estero, saranno i direttori provinciali dell'Istituto delle migrazioni e dei servizi sociali (IMSERSO). In ogni caso, è possibile richiedere questo documento in qualsiasi momento nei Centri Base appartenenti ai diversi Consigli di servizi. Sociale. Un reclamo può essere presentato entro 30 giorni dal ricevimento dell'eventuale rifiuto, scrivendo alla Direzione dei servizi sociali.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento