I celiaci possono mangiare l'avena?

La farina d'avena è un cereale, che è un alimento eccellente. Ed è ricco di vitamine del gruppo B, oltre a minerali come zinco e magnesio. Inoltre fornisce al corpo acidi grassi insaturi e proteine. Le sue proprietà vanno anche oltre perché ha anche un alto contenuto di fibre alimentari, che è molto benefico per il corpo. Tuttavia, nonostante i suoi benefici, non tutte le persone possono mangiare l'avena. E non è una questione di allergia alimentare, che può anche accadere. Altrimenti, a volte, è perché sono celiaca.

Tuttavia, alcuni lo mangiano. Quindi, i celiaci possono mangiare la farina d'avena? Dal momento che cercheremo di darti una risposta a questa domanda, anche se è sempre consigliabile consultare il proprio medico.

Potresti anche essere interessato: i celiaci possono mangiare il riso? - Te lo diciamo

I celiaci possono mangiare la farina d'avena?

La risposta alla domanda se i celiaci possano mangiare la farina d'avena non è facile perché, come abbiamo già detto in precedenza, ci sono dei celiaci che lo prendono, mentre altri non consumano questo tipo di prodotto. Il dilemma sull'opportunità o meno di includere questo cereale nella dieta delle persone celiache non è nuovo. Infatti, da molti anni, la farina d'avena è stata esclusa dalle diete e dagli alimenti adatti ai celiaci.

Tuttavia, in seguito, varie ricerche scientifiche hanno scoperto che può essere assunto in quantità moderate, anche se l'avena dovrebbe essere pura perché non contiene glutine. Aggiungete a ciò il fatto che l'Unione Europea ha incluso questo cereale nella lista degli ingredienti privi di glutine. Una registrazione che risale all'anno 2009.

Comunque, tutto dipende dalla persona perché, nonostante questi risultati scientifici, ci sono persone con malattia celiaca che non lo tollerano bene nella loro dieta, quindi non la mangiano.

Farina d'avena senza glutine

Quindi, perché i celiaci possono mangiare la farina d'avena e altri non lo tollerano? La chiave è nella sua composizione . E questo cereale contiene avenina, che è una prolamina o una proteina di conservazione, che è molto simile a quelli che sono inclusi sotto il termine glutine.

Questa composizione renderebbe la gente non tollerare bene l'avena perché questa prolamina avrebbe nel corpo un effetto simile a quello di mangiare un prodotto con glutine. È ciò che è noto come avena contaminata perché avrebbe questa frazione di glutine.

Tuttavia, ci sono persone che, se quella frazione viene eliminata dall'avena (quella che è conosciuta come l' avena non inquinata ), tollerano questo cereale senza problemi, poiché non contiene o c'è una minore quantità di componenti che sono dannosi per le colture. celiaci.

Celiachia che non può tollerare l'avena senza glutine

Ma anche questo non è vero, dal momento che ci sono anche persone con celiachia che non possono tollerare l'avena incontaminata o priva di glutine, notando vari disagi nell'organismo con il loro consumo, che vanno dai dolori allo stomaco alla flatulenza, tra i sintomi più comuni.

Una situazione che porta ad avere ancora bisogno di più ricerche per determinare la tolleranza dell'avena nelle persone celiache, oltre ad analizzare quali sarebbero le varietà più adatte per questi gruppi o scoprire se il problema risiede nella quantità consumare, tra gli altri aspetti su cui è necessario gettare più luce.

Qual è la farina d'avena senza glutine?

Mentre la ricerca scientifica sta progredendo, tutto sembra indicare che una delle possibili soluzioni per le persone celiache è che consumano farina d'avena senza glutine o pura . Per questo è molto importante conoscere l'origine dell'avena, che non è sempre facile perché a volte i prodotti sono venduti senza tutte le indicazioni, correndo il rischio che ci possa essere un incrocio con qualche altro cereale dannoso per i celiaci o che il cibo in questione è effettivamente fatto senza una farina d'avena senza glutine.

E come sapere? Ci sono diversi modi che possono aiutare a sapere se abbiamo a che fare con un'avena contaminata o non contaminata:

  • Osserva attentamente l'etichettatura : e cioè che la farina d'avena adatta ai celiaci deve indossare un distintivo che lo specifichi. In esso, chiaramente, si legge che contiene meno di 20 parti per milione (ppm) di glutine. Questo è l'importo stabilito dalla legge. Un altro modo è guardare bene che il prodotto reca l'etichetta "senza glutine".
  • Origine dell'avena : l'origine dell'avena è un dato fondamentale per sapere se contiene glutine o no. Perché? Molto semplice Durante il processo di trasformazione e la filiera ci sono contaminazioni con cereali che contengono glutine. Questo, anche, è stato rilevato anche nella sua coltivazione.
  • Marchi di avena senza glutine : un altro dei modi più sicuri per consumare l'avena quando si è celiaci è acquistare prodotti specifici per questo gruppo, in quanto hanno le certificazioni appropriate da parte delle autorità e fanno parte degli elenchi di prodotti adatti che raccomandare le principali associazioni di celiaci.

Con queste spiegazioni, speriamo di aver risposto alla domanda se i celiaci possano mangiare la farina d'avena. Ti consigliamo sempre di consultare il medico per dirti se è davvero conveniente prenderlo o meno e, in tal caso, spiegare come consumarlo in sicurezza e con la massima tranquillità che starai bene.

È inoltre possibile trovare questo altro articolo su come sapere se un farmaco ha glutine.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento