Come alleviare la tosse con la cipolla

La tosse è un sintomo di vari problemi di salute, dal raffreddore all'influenza o alla bronchite, che è davvero fastidioso. È normale che quando questo sintomo persiste o causi altri problemi, finiamo per cercare tutte le possibili soluzioni per calmarlo o eliminarlo. In effetti, la combinazione di trattamenti medici e rimedi casalinghi per combattere la tosse è molto efficace e raccomandata. Uno dei prodotti naturali più utilizzati per raggiungere questo obiettivo è la cipolla, da sola o in combinazione con altri elementi per rinforzare il suo effetto.

Per questo motivo, vogliamo spiegare come alleviare la tosse con le cipolle nei modi più semplici che offrono buoni risultati. Prendi nota di come puoi sfruttare i vantaggi di questo ortaggio e di dire addio a questo fastidioso sintomo.

Potrebbe interessarti anche: come trattare la tosse

Proprietà della cipolla

Questo ortaggio è un alimento che, grazie alle sue proprietà curative e al fatto che è facile da trovare nella maggior parte delle case, è perfetto come rimedio casalingo per molti aspetti della nostra salute.

Questa pianta è stata usata per trattare problemi di salute per molte generazioni e, infatti, è comunemente usata come diuretico, per rafforzare le difese, regolare la glicemia, proteggere il cuore e migliorare la salute della nostra pelle e dei nostri capelli. Inoltre, uno degli usi più diffusi è quello di utilizzare le cipolle per combattere la tosse e altri problemi respiratori come una congestione nasale fredda, asma o bronchite, tra gli altri.

Prima di sapere come ridurre la tosse con questo vegetale è bene conoscere alcuni dei componenti che danno tutte queste proprietà per la salute. Tra i componenti della cipolla troviamo il seguente:

  • Vitamine E, C e B6.
  • Minerali come fosforo, potassio, sodio e magnesio.
  • Allicina, alliina e altri componenti di zolfo.
  • Acido glicolico, tiosfinfinico, glutammico e tiopropionico.
  • Flavonoidi come la quercetina e la routine.

Tutti questi componenti ci forniscono una soluzione naturale contro condizioni come quelle sopra menzionate. In caso di tosse, sia con il muco o se è secca, questo alimento è in grado di calmare e ridurre l'infiammazione delle vie respiratorie, oltre a favorire l'espettorazione del muco accumulato. Per tutto questo, questo ortaggio è uno dei migliori rimedi casalinghi per la tosse dei bambini.

Nelle righe seguenti troverete i modi più efficaci per trarre beneficio da questo vegetale e porre fine a questo fastidioso sintomo, sia inalando direttamente i suoi vapori sia ingerendolo sotto forma di sciroppo.

La cipolla tagliata

Grazie ai vapori che emanano dalla cipolla tagliata, l'ambiente acquista umidità e le sue proprietà vengono inalate respirando vicino ad esso, per questo motivo è uno dei rimedi casalinghi per la tosse secca più usati al mondo. Pertanto, poiché questo è uno dei più semplici ed efficaci suggerimenti per la rimozione della tosse disponibili, ecco come facilitare la tosse con la cipolla tagliata, passo dopo passo:

  1. Tagliare una cipolla grande a metà o quarti e posizionarla su un piatto o una ciotola.
  2. Se è serio o c'è molto muco puoi mettere tutti i pezzi sul piatto, ma se non è stato ancora complicato con la metà sarà sufficiente.
  3. Posiziona il piatto nella stanza alcuni minuti prima di andare a dormire e chiudi la porta, in questo modo i vapori del vegetale riempiranno la stanza.
  4. Può essere posizionato sul comodino o sotto il letto o vicino ad esso.
  5. Mettendola così nella stanza per respirare meglio di notte potremo riposare per diverse ore di fila e ridurre questo sintomo, ma dobbiamo anche curare dal punto di vista medico il problema di salute causato da questo sintomo per finire di risolverlo.

Cipolla e zucchero

Inoltre, c'è un modo per aumentare l'effetto della cipolla per la tosse . Pertanto, se pensi che persista molto o che ci sia molto muco, oltre a mettere tutti i pezzi di questo vegetale in una sola volta e più tagliati, puoi seguire queste istruzioni:

  1. Quando tagliate la cipolla in più pezzi e mettete un piatto o una ciotola, cospargeteli con 1 o 2 cucchiaini di zucchero, poiché questo cibo fa rilasciare più quantità di vapori.
  2. Inoltre, aggiungi 1 o 2 cucchiaini di acqua dopo lo zucchero e questo ridurrà l'intensità dei vapori, quindi è bene farlo in caso di sensibilità o odore molto forte.
  3. Posiziona il piatto nella stanza, sul comodino o vicino al letto.
  4. Chiudi le finestre e la porta o lasciala praticamente chiusa, in questo modo farai in modo che i vapori siano concentrati.

Questo è un rimedio molto indicato per i bambini poiché spesso hanno problemi respiratori con questo fastidioso sintomo, sia secchezza che con muco, che a volte diventano troppo lunghi e questo è un modo semplice per aiutarli. Ma è anche perfetto per l'uso negli adulti che vogliono rafforzare il trattamento medico che stanno seguendo e, quindi, essere in grado di recuperare prima. Può essere usato in qualsiasi momento della giornata, ma è particolarmente consigliabile mettere la cipolla tagliata nella stanza di notte perché, normalmente, è quando questo sintomo peggiora e quando siamo più ore a casa.

Sciroppo di cipolla e miele

Continuiamo a spiegare come calmare la tosse con questo vegetale con un altro rimedio casalingo facile da fare: prendi uno sciroppo preparato con questo cibo e altri ingredienti che aiutano a ridurre questo sintomo. Questo sciroppo dovrebbe essere assunto tra 2 e 3 volte al giorno, ma se è molto ricorrente o è accompagnato da un sacco di muco, possiamo riprenderlo ancora una volta per alleviare noi stessi. Sebbene scegliamo di prendere questo sciroppo di cipolla e miele, non dobbiamo dimenticare che dobbiamo andare dal medico per trovare la fonte di questo sintomo e combatterlo il prima possibile. Ora, presta attenzione alle seguenti indicazioni per preparare il tuo sciroppo per la tosse alla cipolla :

ingredienti

  • 2 cipolle piccole o 1 grande
  • 2 cucchiai di miele naturale
  • 1 limone
  • Un contenitore di vetro che si chiude bene
  • acqua

istruzione

  1. Sbucciate queste verdure, tagliatele a pezzetti molto piccoli e metteteli nel contenitore di vetro.
  2. Aggiungi 2 cucchiai grandi di miele naturale e mescola fino a renderlo omogeneo.
  3. Spremere il succo di 1 limone e aggiungerlo alla miscela.
  4. Se pensi che sia stato un sapore troppo denso o forte aggiungi un po 'd'acqua, al massimo mezzo bicchiere d'acqua.
  5. Lasciare riposare questa miscela per almeno 8 ore e poi iniziare a prendere questo sciroppo come indicato, tenendo sempre il resto ben chiuso per la prossima volta che bevi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento