Sapere quali sono i migliori esercizi contro l'asma ti permetterà di sfruttare i vantaggi dello sport per tenere a bada la tua malattia. Come sempre quando parliamo di attività fisica e patologie, ti diciamo di seguire il consiglio del tuo medico, che conosce davvero le tue condizioni fisiche. Gli esercizi che ti proponiamo ti aiuteranno ad essere in condizioni migliori per affrontare i sintomi dell'asma, ma dovresti esercitarli solo quando la malattia è controllata. In .com spieghiamo quali sono i migliori esercizi contro l'asma.
Tutte quelle attività che si concentrano sulla capacità polmonare sono i migliori esercizi contro l'asma . Così, ti permetteranno di essere molto forte quando subisci un attacco in modo che tu possa sopportarlo in condizioni migliori essendo fisicamente più preparato. Lo yoga è in questo senso uno dei tuoi migliori alleati, quindi è una buona idea recarsi in un centro specializzato per iniziare la pratica consigliata da un monitor. Inoltre, ti consigliamo di leggere questo articolo su come aumentare la capacità polmonare.
2Come sapete, la componente psicologica ha un grande peso nell'asma, sia nel momento in cui si innesca un attacco sia quando si soffre e bisogna controllarlo. Pertanto, le attività rilassanti sono i migliori esercizi contro l'asma . Così, ti aiuteranno a imparare a controllarti nella tua vita quotidiana per minimizzare i contrattempi, offrendo risorse per cercare di rimanere calmo quando si soffre di un attacco d'asma. Tra le attività rilassanti che ti offriamo, oltre allo yoga, ci sono taichi, pilates e Bodymind.
L'asma, in molti casi, è un'evoluzione di allergie e, quindi, l'esercizio all'aperto non è raccomandato per le persone che ne soffrono. Così, gli alberi e i fiori di un parco o di una montagna o il fumo delle automobili possono essere elementi che finiscono per innescare una crisi asmatica. In questo modo, tra gli esercizi consigliati non sono quelli che devono essere praticati all'aperto, come la corsa o il calcio.
4Le arti marziali sono un ottimo esercizio per i pazienti con questa condizione. In questo sport pratichiamo principalmente movimenti molto corti, quindi hanno poco rischio di causare affaticamento e, d'altra parte, contribuisce a un generale tonificazione dei muscoli, che si adatta anche a te per essere preparato per una crisi che può sorgere nella tua malattia.
Nuoto non poteva mancare a questo elenco di migliori esercizi contro l'asma. Pertanto, il fatto che sia praticato in un ambiente umido e caldo non lo rende dannoso per le vie respiratorie. L'unico problema che possiamo trovare è che il sistema di trattamento dell'acqua, se è cloro, provoca una reazione allergica. Tuttavia, è possibile superare questo ostacolo ricorrendo a una piscina in cui l'acqua viene trattata da altri sistemi meno aggressivi.
6Inoltre, raccomandiamo questi esercizi di stretching contro l'asma. Sono molto adatte per rilassare i muscoli e aiutarti a respirare:
- Stai con le gambe leggermente divaricate, il tronco flesso e le mani legate ai gemelli. Mantieni la postura per 5 secondi e fai 4 ripetizioni.
- Stai con le braccia distese lungo il corpo. Inizia un gioco di movimento in cui mentre si alza un braccio l'altro si abbassa, per 2 minuti.
- In questo altro esercizio, devi stare con la schiena contro il muro. Flette un ginocchio, cercando di farlo toccare al petto. Mantieni 5 secondi e fai 10 ripetizioni con ogni gamba.
Dopo questa lista di esercizi contro l'asma, sei interessato a leggere questo altro articolo in cui ti offriamo alcuni consigli generali quando fai sport con questa malattia. Ricorda, consulta sempre il tuo medico prima di apportare un sostanziale cambiamento nel ritmo delle tue attività.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento