Quanto tempo devi aspettare per fare la doccia dopo l'allenamento?

Dopo un allenamento in cui abbiamo dato tutto, sudare di più non può e con la massima stanchezza fisica, arriva uno dei momenti più piacevoli: la meritata doccia. Qui ci rilassiamo e sentiamo il modo in cui il nostro corpo ha rilasciato tensioni e ha lavorato durante l'esercizio, ci sentiamo a nostro agio per lo sforzo fisico che sicuramente è valso la pena. Ma è giusto saltare nella doccia subito finiamo l'attività? Se ti chiedi quanto tempo devi aspettare per fare la doccia dopo l'esercizio su .com, lo spieghiamo in dettaglio.

Potresti anche essere interessato: dopo l'allenamento, fa bene a fare la doccia con l'acqua fredda?

Dipende dal tipo di allenamento e dalla temperatura

Ci sono persone che sudano molto durante l'esercizio fisico, altre che fanno poco. In questo scenario entrano in gioco diversi fattori che condizionano la nostra risposta fisica e quindi determinano quanto aspettarsi di fare una doccia dopo l'esercizio:

  • L' intensità dell'allenamento : più intensa è stata l'attività fisica, più sudiamo, perché di fronte allo sforzo fisico la temperatura del nostro corpo inizierà a salire e poi il sudore avverrà per regolarlo. Se percorri 5 km con molta velocità, suderai molto più che se cammini per 3 chilometri a ritmo moderato.
  • La temperatura esterna: in ambienti con più caldo e umidità è normale che sudiamo molto di più, questo aspetto influenzerà in modo decisivo il tempo che dovremmo aspettare prima della doccia.
  • Il tuo corpo: ci sono persone che non sudano così facilmente, altre che iniziano appena l'attività cominciano a farlo. Il modo in cui funziona il nostro corpo determinerà la temperatura che acquisisce e il tempo in cui è conveniente attendere.

Quando fare la doccia dopo l'esercizio

Se alla fine dell'attività fisica salti nella doccia dovresti sapere: questa non è la cosa giusta da fare. L'ideale è aspettare che la temperatura del nostro corpo si stabilizzi nuovamente prima di fare la doccia, in questo modo evitiamo i possibili effetti negativi che il contatto del nostro corpo caldo e del sudore con l'acqua più fredda può avere.

Se si ha un corpo caldo in una doccia di acqua fredda corriamo il rischio di subire una sincope con l'idrocuzione, che sebbene non sia il più usuale dovremmo sforzarci di impedirlo. Ciò che è abbastanza comune è che nel fare questo, e una volta usciti dalla doccia, continuiamo a sudare nonostante abbia fatto il bagno. Questo accade perché il corpo continua a lavorare per regolare la nostra temperatura mentre continuiamo a sottoporlo a un cambiamento.

Idealmente, aspetta che smettiamo di sudare per fare la doccia dopo l'esercizio, che può richiedere circa 20 minuti una volta completata l'attività.

Altre raccomandazioni

Usare gli abiti giusti durante l'attività fisica è importante perché i materiali con cui sono fatti aiutano a controllare e mascherare la sudorazione mentre si asciugano molto più velocemente, evitando il freddo a contatto con temperature più fredde. Ma è anche raccomandato che:

  • Rimani idratato durante l'esercizio, in questo modo eviti che la temperatura del tuo corpo aumenti troppo.
  • Diminuisci l'intensità dell'esercizio mentre arriva il momento di concludere l'attività fisica, in modo che il tuo corpo possa gradualmente regolare la temperatura.
  • Se ti alleni in un ambiente freddo e usi vestiti di cotone, è importante cambiare i vestiti per asciugarli mentre aspetti di fare la doccia. Tieni presente che il cotone è molto bagnato e che quindi quando si entra in contatto con le basse temperature si può prendere un raffreddore.
  • Fai sempre la doccia con acqua tiepida evitando il freddo per ridurre l'impatto sul tuo corpo.
 

Lascia Il Tuo Commento