Come dormire bene per migliorare le prestazioni sportive - i migliori consigli

È chiaro che dopo una giornata di grande attività mentale e / o fisica il nostro corpo ha bisogno di riposare correttamente, dal momento che dobbiamo recuperare energia, oltre a questo possiamo presentare contratture e un certo stress da cui possiamo liberarci di riposare bene. Pertanto, molte volte si pensa, e non a torto, che tutto dipende dal materasso che hai. Tuttavia, influenzano anche altri fattori come lo stato emotivo e la dieta, ma soprattutto ciò che viene ingerito prima di andare a dormire. Se sei un atleta nato e vuoi essere aggiornato con tutto il necessario per migliorare le tue prestazioni, non perdere questo articolo in cui spiegheremo come dormire bene per migliorare le prestazioni atletiche .

Potresti anche essere interessato: 5 consigli per dormire meglio

Conseguenze del dormire male negli sport

Secondo gli esperti, l'ideale è dormire tra le 7 e le 8 ore. Ma non è sufficiente dormire semplicemente quella volta. Se abbiamo un cattivo materasso o siamo sconvolti, anche se dormiamo 8 o anche 9 ore, il nostro corpo e il cervello non riposeranno correttamente e, di conseguenza, subiremo una serie di conseguenze del non dormire bene in cui le prestazioni fisiche e mentali saranno influenzate:

  • Problemi di concentrazione e memoria : questa sarebbe una delle prime conseguenze del non dormire bene che ci sentiremmo atleti. La stanchezza, anche se fosse solo una notte, ci renderebbe più lenti il ​​giorno dopo, rendendo difficile per noi concentrarci quando si tratta di allenamento, o anche con i giorni ci siamo resi conto che la nostra memoria ci ha deluso.
  • Le prestazioni sportive peggiorano : come risultato di quanto sopra, quando non dormiamo bene non recupereremmo l'energia e, quindi, non avremmo le stesse prestazioni nello sport, perché saremmo più pigri a praticare qualsiasi tipo di esercizio.
  • Squilibrio di emozioni : soprattutto se siamo atleti adolescenti, riposare poco o male può portare a una mancanza emotiva di controllo che peggiorerà ulteriormente la nostra prestazione atletica.
  • Ansia da mangiare : un'altra conseguenza del dormire male è che, non riposando adeguatamente e non essendo in grado di recuperare tutta l'energia necessaria, il giorno dopo ci sentiamo come mangiare dolci, fast food e altri cibi malsani. Questo perché ci danno energia velocemente perché sono carboidrati semplici, ma non durevoli, con quello che mangeremo sempre di più e, senza accorgercene, inizieremmo ad ingrassare.
  • Problemi di obesità : oltre alla ragione sopra citata, numerosi studi affermano che dormire male, a lungo andare, influisce sul metabolismo, provocando la modifica di ormoni come la grelina e la leptina, responsabili della regolazione dell'appetito.
  • Indebolimento del sistema immunitario : se trascorriamo molto tempo dormendo male e impedendo al nostro corpo di rigenerarsi in modo soddisfacente, chi ne soffrirà di più sarà il nostro sistema immunitario, che sarà indebolito e, di conseguenza, saremo più inclini a soffrire di malattie come il raffreddore . Con ciò, potremmo essere costretti a saltare diversi allenamenti, perdendo a poco a poco la nostra routine sportiva.
  • Minore aspettativa di vita : in generale, le conseguenze del sonno povero possono essere riassunte in una minore aspettativa di vita, perché, a causa di quanto sopra, il nostro corpo sarebbe più incline a malattie cardiache, diabete, ictus o invecchiamento precoce, tra gli altri . E tutto ciò che avremmo guadagnato in salute con lo sport, lo perderemmo a causa di un sogno errato.

Come puoi vedere, un buon riposo è il miglior alleato per migliorare le prestazioni sportive, oltre a sentirsi in buona salute in generale. Dopo aver letto questo elenco delle conseguenze del dormire male, potresti anche essere interessato a questo articolo su Quali sono i benefici del buon sonno.

Qual è il miglior materasso per gli atleti

Per migliorare le prestazioni sportive dormendo, è meglio usare un buon materasso. Per fortuna, oggi ci sono negozi specializzati nel mercato che offrono materassi progettati per ogni tipo di utente. Senza andare oltre c'è, per esempio, un materasso speciale per atleti, progettato per muoversi durante il giorno e rilassarsi di notte. Questo tipo di materasso ha una serie di caratteristiche:

  • Tessuto traspirante : necessario per migliorare la distribuzione del peso e garantire un buon riposo.
  • Strati viscoelastici schiumati : con essi non è necessario passare attraverso il fisioterapista, in quanto sono in grado di decontrarre qualsiasi parte del corpo.
  • Essenze e proprietà rilassanti : perfetto per liberarsi dallo stress e dormire sonni tranquilli.
  • Materasso adattabile : per uno sportivo, né un materasso troppo rigido né morbido è buono. Idealmente, hai la capacità di adattarti al tuo corpo.

Inoltre, questo tipo di materasso è adatto anche a chi ha dolori muscolari e disturbi del sonno.

Alimenti da evitare per dormire bene e migliorare le prestazioni sportive

Non appena arriva la notte, il nostro corpo rallenta e dobbiamo prendere in considerazione un certo numero di cose prima di andare a letto, come lasciare 1 ora e mezza tra la cena e l'ora di andare a letto per eseguire una corretta digestione; che le nostre cene sono leggere in modo che la maggior parte del nostro sangue non debba andare allo stomaco e quindi essere in grado di riposare bene; e, soprattutto, che ciò che mangiamo non ci altera di notte. Pertanto, ci sono alcuni cibi e bevande per evitare di dormire bene e svegliarsi meglio:

  • Carni rosse : la carne rossa può attivarci e impedirci di riposare correttamente. Inoltre, se siamo atleti, in generale è meglio consumare carne bianca.
  • Bevande gassose o zuccherate : la cosa migliore di notte è bere acqua, niente zuccheri che rendano il nostro sistema nervoso e ci attivino.
  • Caffè : un caffè prima di andare a dormire? Non pensarci nemmeno! Questa cattiva abitudine, che potrebbe essere di beneficio per le persone con problemi di bassa tensione, non è la più appropriata se si vuole godere di un riposo profondo e piacevole.

Consigliamo anche che, prima di andare a letto, prendi un infuso per essere più rilassato e, quindi, essere in grado di dormire meglio e svolgere di più il giorno successivo.

Consigli nutrizionali per migliorare le prestazioni sportive

C'è tutta una serie di cibi che migliorano le prestazioni atletiche, così come alcuni consigli sulla nutrizione sportiva che dovresti tenere a mente per avere una dieta sana, perché non basta dormire bene è sufficiente:

  • Consumi abbastanza energia : l'esercizio brucerà molte calorie. Ecco perché la tua dieta dovrebbe essere abbondante, ma senza passare, poiché altrimenti perderai la massa muscolare e non ti arrenderesti nei tuoi allenamenti.
  • Consumare molti carboidrati complessi : ciò che realmente stimola il corpo è lo zucchero, e i carboidrati complessi sono perfetti per rimanere energici tutto il giorno poiché sono, non più, meno di una catena di zuccheri che si decompongono più lentamente degli zuccheri. zuccheri convenzionali, che sono semplici carboidrati.
  • Attenzione alle proteine : queste sono molto importanti per la rigenerazione dei tessuti, ma non esagerare, cioè non usare integratori alimentari. Con il buon controllo del cibo sarà sufficiente.
  • Modera il consumo di grassi : sono necessari per fornire l'energia che il nostro corpo richiede, ma è preferibile che siano grassi di origine vegetale, anziché animale.
  • Bevi molta acqua : non aspettare finché hai sete. Bevi prima, durante e dopo l'allenamento, come se fosse un rituale. Puoi disidratarti senza saperlo e la tua prestazione sportiva ne risentirebbe.
  • Mantenere una routine : in particolare sul tema dei pasti. Cerca di mangiare sempre nello stesso momento e bere frequentemente. Se vai alle competizioni, non apportare mai modifiche nella tua routine i giorni prima della competizione! Il tuo corpo potrebbe confondersi e giocare brutti scherzi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento