Quando hai la diarrea, uno dei rimedi più comuni nelle case è bere succo di limone. È un consiglio che è stato usato fin dall'antichità e che passa da una famiglia all'altra. Tuttavia, il limone è davvero buono per rimuovere la diarrea ? È una delle domande più frequenti che puoi porre quando usi un rimedio naturale.
Vi daremo una risposta a questa domanda che vi abbiamo già detto che la risposta è "sì" . In realtà, è il modo migliore per porre fine alla colite e al disagio nel sistema digestivo, ma non sempre dovrebbe essere preso. Tutto dipende dalla causa della diarrea.
Principali cause e sintomi di diarrea
La diarrea è un'infiammazione dell'intestino crasso o dell'area del colon che si manifesta attraverso vari sintomi :
- Dolore nell'addome, che si sente anche più rilassato.
- Sgabello più morbido del solito, che può persino diventare praticamente liquido.
- Sgabelli con sangue.
- Ho un sacco di desiderio di defecare e molto spesso.
- La disidratazione.
- Febbre.
- Brividi.
Cause di diarrea
Questi sintomi possono comparire in risposta all'insorgenza di diarrea, che può verificarsi per i seguenti motivi:
- Un intossicazione alimentare
- Infezioni causate da virus, batteri o parassiti.
- Intolleranze alimentari
- Avere la malattia della colite ischemica.
- Avere enterite da radiazioni.
- Enterocolite necrotizzante.
- Colite pseudomembranosa causata da un'infezione da Clostridium difficile .
Anche se il limone fa bene alla diarrea, non è conveniente prenderlo (se non indicato dal punto di vista medico) quando si ha una malattia dell'intestino o del sistema digestivo. In realtà, questo agrume è buono per la colite prodotta quando qualcosa non ci ha messo molto bene (ma senza diventare un intossicazione alimentare importante come una salmonella), un'indigestione o, come si dice, abbiamo preso freddo nell'intestino.
Le proprietà del limone per rimuovere la diarrea
Il limone è sempre stato associato al sistema digestivo in termini di salute. Ed è che le proprietà non mancano per questo. Anche se il suo sapore leggermente acido può non essere molto piacevole e, anche, un po 'fastidioso, la verità è che ha molti vantaggi:
- Acidità : il limone ha una grande quantità di acido citrico. Precisamente, questo componente ha un effetto alcalinizzante sull'essere umano, aiutando a bilanciare il pH della persona. Questo aiuta a prevenire la comparsa di diarrea perché il sistema digestivo è in equilibrio. Un effetto che l'organismo percepisce, specialmente quando il limone viene preso a stomaco vuoto.
- Vitamine e minerali : il limone è ricco di vitamina C e di minerali come magnesio e calcio. Queste componenti sono fondamentali per rafforzare il sistema immunitario della persona. A causa di questa particolarità, il limone aiuta ad alleviare la colite perché contribuisce a rendere il sistema digestivo privo di virus o parassiti.
- Bioflavonoidi : questi antiossidanti presenti nel limone agiscono nel corpo come un antibiotico.
- Pectina : contiene anche il limone ed è molto utile per ridurre l'infiammazione. Un motivo in più per utilizzare questo agrume per trattare la colite perché la diarrea comporta l'infiammazione dell'intestino, anche se non si nota.
Come rimuovere la diarrea rapida con il limone
Il limone può essere assunto in molti modi per porre fine alla diarrea, sebbene ci siano molti rimedi domestici e naturali che sono molto veloci e facili da preparare:
- Prendi il succo di un limone per la diarrea : in questo caso, devi solo prendere un limone e strizzarlo. Questo succo deve essere preso direttamente estraendolo in modo che non perda proprietà.
- Mangia il limone : se non hai molto tempo, una delle opzioni più veloci è quella di mangiare un pezzo di limone. Non è necessario che mangi la buccia, ma i segmenti di agrumi. Il gusto è forte e si può quindi notare la lingua e, soprattutto, le labbra un po 'irritate.
- Condimento : un'altra opzione è vestire, per esempio, l'insalata con qualche goccia di limone o aggiungerli al pesce grigliato.
- Limone con acqua : se ti stavi chiedendo se l'acqua di limone è buona per la diarrea, la risposta è sì. Inoltre, è una delle ricette più basilari, anche se è una combinazione che ha diverse alternative.
Come bere acqua con limone per la diarrea
- Uno di questi è mescolare il succo di limone con l'acqua per berlo. Il suo vantaggio è che il sapore si ammorbidisce molto. È meglio non prepararsi molto in modo da non perdere le proprietà e bere succo appena spremuto.
- Un'altra opzione è prendere una bottiglia, un barattolo o un bicchiere molto grande da riempire con acqua e aggiungere qualche pezzetto di limone. Prima di lanciarli, è importante lavare accuratamente il limone per rimuovere lo sporco sulla pelle.
Potresti essere interessato anche a questo altro articolo sui trattamenti per la diarrea.
Altre ricette con limone per rimuovere la diarrea
Oltre alle ricette nella sezione precedente, ci sono altri modi per prendere il limone per la diarrea:
- Bicarbonato di sodio : questa ricetta viene preparata mescolando acqua con succo di limone e aggiungendo un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Devi solo mescolare tutto bene e berlo.
- Infuso : fare una tisana al limone è anche un rimedio molto efficace. Basta mettere un po 'd'acqua per scaldare con gli agrumi. È come una normale infusione.
Dal momento che speriamo di averti aiutato con queste spiegazioni per sapere se il limone è buono per rimuovere la diarrea. In caso di qualsiasi episodio o sintomo, ricordarsi di consultare un medico.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento