Recuperare la figura e tornare al peso che si aveva prima di passare una gravidanza e un parto, naturalmente o con un taglio cesareo, è una delle priorità e preoccupazioni della donna che è appena diventata madre. Nonostante l'esercizio fisico e il mangiare sano e secondo le raccomandazioni di medici e nutrizionisti, durante la gravidanza aggiungono sempre alcuni chili e acquisiscono forme più arrotondate dovute agli ormoni.
Ci sono diversi modi per perdere peso e recuperare la silhouette persa dopo una gravidanza, ma dobbiamo tenere presente che il processo deve essere diviso in diverse fasi controllate da un medico, in modo che la salute del paziente non venga compromessa in qualsiasi momento. donna, soprattutto nel caso di un taglio cesareo invece di una nascita naturale. Ecco perché spieghiamo come perdere peso dopo un taglio cesareo .
Perdere peso dopo taglio cesareo
Per le madri che hanno appena partorito e che vogliono iniziare a perdere peso, è molto importante sapere che questo processo dipende anche dal modo in cui hanno dato alla luce. Se non conosci tutti i modi possibili per portare un bambino al mondo, potresti essere interessato a questo altro articolo su Quali sono i tipi di nascita.
Le fasi e i tempi per recuperare la figura ed eliminare i chili guadagnati durante la gravidanza non sono gli stessi se hai partorito per nascita naturale che se è stato fatto attraverso un taglio cesareo.
Nel caso del taglio cesareo, il tempo di iniziare a perdere peso, specialmente nel caso di iniziare l'esercizio, deve essere ritardato . Il motivo è che c'è stato un intervento chirurgico, non importa quanto piccolo, che non si verifica nel caso di aver partorito per nascita naturale. Questo è il motivo per cui è essenziale essere pazienti e attendere che la ferita si rimargini e guarisca correttamente prima di iniziare con esercizi di media e alta intensità.
Dieta per perdere peso dopo il parto cesareo
Logicamente, uno dei punti più importanti nella perdita di peso, come in ogni caso quando si vogliono eliminare i chili in più, è quello di considerare la dieta. Si raccomanda vivamente, specialmente nel caso in cui il bambino venga allattato al seno, di seguire le raccomandazioni del medico, in modo che le sostanze nutritive non manchino sia per la madre che per il bambino.
All'interno delle linee guida dietetiche per dimagrire in modo sano, è consigliabile eliminare dagli alimenti dietetici con poche sostanze nutritive e molte calorie vuote (cioè calorie che non forniscono praticamente nessuna sostanza nutritiva, solo energia). All'interno di questo gruppo ci sono alimenti altamente trasformati, cibi fritti, dolci industriali o bevande analcoliche zuccherate.
Si consiglia vivamente di includere alimenti freschi come frutta e verdura nella dieta, carni alla griglia o alla griglia e pesce, cereali e bevande tra 2 litri e 2 litri di acqua al giorno. In nessun caso è consigliabile ricorrere a diete restrittive, che riescono solo a causare un deficit di nutrienti e recuperare il peso perso a medio o lungo termine, oltre a essere in grado di causare danni alla salute sia della madre che del bambino nel caso che sta allattando al seno.
Esercizi per perdere peso dopo taglio cesareo
Nel caso del taglio cesareo, come già spiegato sopra, non è consigliabile eseguire esercizi di media e alta intensità poco dopo il parto, poiché dobbiamo attendere che la ferita si rimargini correttamente. Se ti sei allenato durante la gravidanza, puoi probabilmente fare sport di nuovo con lo stesso ritmo in tre o quattro mesi, mentre il processo si allungherà un po 'più a lungo se non hai fatto alcun tipo di attività durante la gravidanza.
Si consiglia di iniziare con una leggera camminata due o tre settimane dopo il parto, sempre consultando il medico. Se si evolve favorevolmente, aumenterà sia l'intensità che la durata della stessa e in circa due settimane potrai iniziare a salire le scale. Se non c'è disagio, è consigliabile iniziare con esercizi soft come il ciclismo o il nuoto a bassa intensità, per salire poco alla volta. Si raccomandano anche esercizi di Kegel che rafforzano il pavimento pelvico e esercizi addominali ipopressivi per rafforzare l'addome. Discipline come yoga o pilates aiutano anche a perdere peso, rafforzare i muscoli e ottenere elasticità.
Se ti è piaciuto questo articolo su come perdere peso dopo un taglio cesareo, potresti essere interessato anche a questo su Consigli dopo la consegna.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento