Come prevenire tendinite

La tendinite è una malattia dovuta all'infiammazione del tendine, che è il tessuto che unisce l'osso al muscolo che lo copre. Pertanto, ci sono tendiniti di molti tipi diversi, anche se i tendini sono più inclini ad infiammare come quelli che si trovano nelle articolazioni come i gomiti o le ginocchia, a seconda dell'attività che svolgiamo quotidianamente. In, ti offriamo una serie di consigli su come prevenire le tendiniti, anche se ti consigliamo di andare dal tuo medico per rispondere a qualsiasi domanda.

Potresti anche essere interessato a: Come curare un tendinite Passi da fare: 1

Una delle chiavi per prevenire la tendinite è quella di avere un muscolo forte che protegge il tendine. Questo è particolarmente importante nel caso in cui pratichiamo esercizi ad alto impatto che sono aggressivi sia per le ossa che per i tendini. Quindi, ad esempio, se di solito vai a giocare a paddle tennis, è importante che lavori i muscoli delle braccia e delle gambe in modo che i tendini delle articolazioni siano sicuri.

2

Tuttavia, non è necessario praticare sport per correre il rischio di soffrire di tendinite. Ci sono lavori che ci costringono a fare movimenti ripetitivi ogni giorno, ad esempio con le dita delle mani durante la digitazione, e questo potrebbe essere il motivo per cui soffriamo di questa patologia.

Per prevenire le tendiniti, ciò che dovresti fare è evitare questi movimenti ripetitivi. Se sei costretto a farli, approfitta delle pause per fare esercizi leggeri con la parte del tuo corpo colpita in modo da migliorare i muscoli di quella zona.

3

Occasionalmente, la tendinite non ha la sua causa ultima nell'infiammazione dei tendini, ma questa infiammazione è a sua volta l'effetto di altre patologie, come il diabete. In questi casi, per prevenire le tendiniti, ciò che dovresti fare è seguire rigorosamente tutte le istruzioni del tuo medico per curare la malattia che favorisce l'insorgenza dell'infiammazione.

4

Se quello che vuoi proteggere dalla tendinite è il tallone d'Achille, una delle migliori idee è quella di indossare scarpe comode con un'imbottitura leggera, soprattutto se i tuoi viaggi giornalieri vengono eseguiti a piedi, qualcosa che, d'altra parte, è un misura eccellente per prendersi cura della propria salute.

5

Evitare sovraccarichi muscolari, sia durante l'allenamento che se si svolgono lavori che richiedono uno sforzo fisico, è anche fondamentale per prevenire la tendinite. Il tendine può infiammarsi se una parte del tuo corpo è sottoposta a un compito molto difficile, al di là delle tue possibilità.

6

Il riscaldamento prima di fare sport è un altro gesto molto importante per prevenire le tendiniti. Non pensare di perdere tempo in questi minuti prima della tua attività preferita, al contrario, il riscaldamento non solo ti aiuterà ad evitare le tendiniti, ma è anche fondamentale per ridurre il rischio di un infortunio sportivo.

7

In lei può anche vedere buoni rimedi naturali per tendinite, un complemento ideale per trattamento medico prescritto.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento