Come scongelare nel microonde

Il forno a microonde è uno degli elettrodomestici più utili e confortevoli nelle cucine di tutto il mondo. Non solo ti permette di cucinare velocemente, ma è anche in grado di scongelare il cibo in pochi minuti. Anche se preferibilmente è sempre meglio togliere il prodotto dal congelatore il giorno prima del suo consumo, quando si verifica un evento imprevisto questo dispositivo può salvarci. Tuttavia, dobbiamo procedere correttamente per evitare che il prodotto cuoce mentre viene scongelato. Per facilitare la procedura, ti guideremo su come scongelare nel microonde .

Potresti anche essere interessato: 7 trucchi per cucinare con le microonde

Sbrinamento di base

La solita procedura per scongelare nel microonde è la seguente. Innanzitutto è necessario introdurre il cibo all'interno e quindi procedere all'accensione dell'apparecchio posizionandolo alla potenza minima per 1 o 2 minuti o selezionando l'icona del fiocco di neve che rappresenta l'opzione di scongelamento. Poi dai uno sguardo per controllare lo stato del cibo: se è ancora congelato, separalo leggermente in pezzi in modo che si scongeli in modo ottimale, e aspetti un altro paio di minuti. Se hai rilasciato del liquido durante il processo ma devi continuare a scongelarlo, prima drenalo nel lavandino per impedirne la cottura. Ripetere questi passaggi finché il prodotto non viene scongelato correttamente.

Scongelamento del pesce nel microonde

Quando si tratta di scongelare i pesci nel microonde, la prima cosa da fare è rimuovere la plastica dal pezzo. Quindi lavare il pesce con acqua per rimuovere la glassa - lo strato di ghiaccio che lo copre -, quindi metterlo in un contenitore a prova di microonde e infine metterlo nell'apparecchio per meno di due minuti. D'altra parte, ricorda di essere molto consapevole del fatto che non riesca a cucinare, rimuovi la bistecca dal micro mentre è ancora fredda. Inoltre, tieni presente che una volta scongelato devi cucinare il cibo il prima possibile e non ricongelarlo.

Scongelare la carne nel microonde

Il seguente processo ti aiuterà a scongelare rapidamente la carne, ma si consiglia di usarlo solo se non ci sono altri rimedi. Prima rimuovi l'involucro dalla carne in modo che non si sciolga con il calore, quindi mettilo su un piatto o una piastra sicura per microonde. Quindi inserirlo nell'apparecchio e scegliere l'opzione di scongelamento per uno o due minuti. Se il dispositivo non ha questa opzione, seleziona la potenza minima. Quando controlli che si è scongelato, cuoci immediatamente la carne. Se non è ancora scongelato, insistere per un altro paio di minuti dopo aver girato il prodotto sul piatto; consigliamo inoltre di consultare il nostro articolo su come scongelare la carne.

Togliti un sacchetto del freezer

Se ciò che intendi consumare è stato precedentemente congelato in un sacchetto freezer, devi prima rimuoverlo dal freezer, attendere che il sacchetto sia leggermente staccato dal corpo del cibo per rimuoverlo e metterlo in un piatto o in un piatto adatto per le microonde in modo da rilasciare il liquido su di esso durante il processo di scongelamento in modo sicuro. In questo modo eviterete di macchiare il giradischi del vostro apparecchio.

Se hai bisogno di scongelare una serie di filetti impilati, pesce o carne, e sono così uniti dal congelamento che formano un singolo pezzo, puoi metterlo completamente nel microonde per qualche secondo finché non controlli che il suo interno sia leggermente ammorbidito, poiché Ti permetterà di togliere le bistecche sottostanti. Quindi continuare con lo scongelamento di ogni singola bistecca.

Forno a microonde di ultima generazione

Le moderne microonde sono dotate di una serie di programmi di sbrinamento automatici per tutti i tipi di alimenti, valutando fattori come il peso. Pertanto, è molto utile inserire determinati dati relativi al prodotto quando lo si inserisce nel dispositivo per facilitare il processo. Inoltre, questi apparecchi di ultima generazione hanno una funzione che ti avverte del momento giusto per girare il cibo.

Evitare di cucinare

Inoltre, si raccomanda di essere a conoscenza del processo di scongelamento, poiché si deve tenere conto del fatto che al prodotto deve essere impedito il riscaldamento in qualsiasi area. Questo di solito accade con le parti fini del cibo, ed è apprezzato quando si vede un cambiamento di colore: ad esempio, nel caso delle bistecche, i loro bordi sottili possono iniziare a cuocere durante lo scongelamento.

Quindi non lasciare il microonde e ricorda che stai scongelando, non cucinando. Pertanto, agire prima di apprezzare un cambiamento di colore o prima di notare che un'area è più calda di un'altra quando la si tocca con il dito: ruotare il prodotto più volte per evitare che ciò accada e lo si scongelerà correttamente.

suggerimenti
  • Se alla fine del tempo di scongelamento contrassegnato dal microonde il cibo non si è scongelato completamente, attendere alcuni minuti attivando il
 

Lascia Il Tuo Commento