Come evitare l'ossidazione di frutta e verdura

Ci sono molti frutti e verdure che una volta pelati o tagliati sono ossidati al contatto con l'aria, acquisendo un colore nerastro. Inoltre, l'ossidazione contribuisce alla perdita delle proprietà nutritive e aromatiche del cibo. Successivamente spiegheremo come evitare l'ossidazione nella frutta e nella verdura.

Potresti anche essere interessato a: Come produrre frutta secca

Evitare l'ossidazione della lattuga

Tagliare la lattuga con un coltello tradizionale provoca la sua ossidazione. Per evitare l'ossidazione, la lattuga dovrebbe essere tagliata con le mani o con coltelli di plastica . La lattuga è un prodotto molto delicato ed è molto importante che oltre a usare le mani per tagliare dovremmo lavarlo prima di mangiarlo.

Il prezzemolo per evitare l'ossidazione

Anche gli alimenti come la mela o il carciofo vengono ossidati a contatto con l'aria, per evitare l'ossidazione possiamo introdurli una volta sbucciati in un contenitore con acqua e alcune foglie di prezzemolo. In questo modo, una mela sbucciata e tagliata può essere conservata fino a due ore senza arrugginimento.

Il limone per evitare l'ossidazione

Il limone è il migliore amico di antiossidazione, puoi evitare di aggiungere succo di limone, che contiene acido ascorbico o vitamina C, un composto antiossidante per frutta e verdura che vogliamo conservare meglio. Un piccolo strato di limone impedirà l'ossidazione.

Sale per prevenire l'ossidazione

Usa il sale per prenderti cura della frutta e della verdura nel tuo frigo . Preparare una soluzione di 1/2 cucchiaino di sale, sciolto in un litro di acqua fredda. Disporre la frutta e le verdure tagliate nell'acqua salata e lasciarle a bagno per 3-5 minuti. Non preoccuparti del sapore del sale, se metti poco non te ne accorgi.

Avvolgere con plastica trasparente

Un metodo molto semplice che è possibile utilizzare per prevenire la ruggine di frutta e verdura è coprirli con plastica trasparente, soprattutto dopo aver tagliato il frutto . Non aver paura di usare abbastanza film perché solo se c'è una parte di cibo che non è coperta non funzionerà.

Il trucco della nonna

La frutta e la verdura che stanno per essere cotte possono essere introdotte immerse, in un contenitore con acqua, acqua con ghiaccio o ghiaccio e una buona spremuta di limone o aceto. Quindi ecco alcuni consigli per evitare i frutti arrugginiti, ecco un altro articolo da fare con lo zucchero.

suggerimenti
  • Mantieni interi cibi, di solito verdure, frutta, verdura, nel frigorifero. Quando si taglia qualsiasi cibo aumentiamo la velocità di ossidazione.
  • Conservare gli alimenti sensibili in un luogo buio e fresco lontano da odori forti.
 

Lascia Il Tuo Commento