Come si manifesta il rachitismo da carenza

Il rachitismo carente è una malattia generalizzata dello scheletro in crescita, caratterizzata dal fallimento della mineralizzazione della matrice osteoide e della cartilagine epifisaria e dai disturbi del metabolismo fosfocalcico. È una malattia prevenibile e riducibile mediante diagnosi precoce e trattamento adeguato. Quindi si verificheranno le manifestazioni cliniche di rachitismo da carenza .

Potresti anche essere interessato a: Come eseguire la profilassi del rachitismo carente Procedura da seguire: 1

Craneotabes : appare nel primo trimestre di vita. Conseguenza del diradamento del tavolo esterno del cranio, un ammorbidimento dell'osso di dimensioni variabili, la cui pressione provoca una depressione analoga a quella che si verifica quando si schiaccia una pallina da ping-pong; è alto, posteriore, bilaterale, in osso parietale intero. Non è patognomonico.

2

La fontanella anteriore è grande, con bordi sfumati e chiusura ritardata. C'è ammorbidimento delle suture.

3

Ci sono protuberanze sporgenti frontali e parietali.

4

Testa grande (Captum quadratum) . Queste deformazioni possono persistere in modo permanente.

5

A livello del torace si trova il rosario costale, che appare intorno ai 6 mesi. È un ispessimento fusiforme delle articolazioni condrocostali visibile e palpabile, indolore.

6

C'è un allargamento della base del torace con eversione del margine costale.

7

Si può vedere una scanalatura midridge o un cinch Harrison.

8

A livello dei membri, si possono trovare braccialetti radiali e cerchi supramalleolar. Compaiono tra 9 e 12 mesi, quando il bambino inizia ad appoggiarsi.

9

C'è una curvatura tibiale (genuum varum o valgum) quando si inizia a stare in piedi e camminare. Potrebbe rimanere come un seguito. Le fratture del gambo verde delle ossa lunghe sono spesso asintomatiche.

10

Nella colonna vertebrale è visibile la cifosi del toracolombare (seduta), la lordosi lombare (in piedi), la scoliosi moderata, la coxa vara (che produce "l'andatura dell'anatra", diminuendo lo stretto superiore e quello inferiore).

11

L'eruzione del dente può essere ritardata e i difetti dello smalto diventano evidenti.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • In presenza di queste manifestazioni cliniche, consultare un medico, poiché la diagnosi precoce può eliminare questa patologia.
  • Questa malattia non è comune nei paesi sviluppati, ma è più comune nei paesi sottosviluppati.
 

Lascia Il Tuo Commento