
Coliche o coliche nefritiche nel rene sono una condizione comune che ogni anno porta alla comparsa di centinaia di pazienti. Ed è che questa condizione è presentata con un dolore molto intenso che può essere tremendamente allarmante per il paziente, tuttavia il suo trattamento è semplice e il suo aspetto può essere evitato con alcuni cambiamenti nelle abitudini. In .com spieghiamo quali sono i sintomi di una colica nel rene o colica nefritica.
Potresti anche essere interessato a: Quali sono i sintomi di un'infezione renale? Passaggi da seguire: 1La colica nel rene si verifica quando il passaggio dell'urina si blocca, generando una pressione nel tratto urinario che porta a dolore intenso e disagio. Questa condizione si verifica all'improvviso e mentre le ore passano il dolore aumenta al punto che alcuni pazienti possono svenire a causa della sua intensità.
Di fronte alla colica nefritica, è necessario ricevere cure mediche di emergenza.
2Colica nefritica si verifica più comunemente nelle persone che bevono poca acqua al giorno, che può avere un impatto importante sulla salute dei nostri reni. Questa condizione si verifica comunemente in pazienti con calcoli renali, in quelli che hanno sofferto in passato e anche in persone che hanno parenti diretti inclini alla formazione di calcoli renali.
In altri casi questa condizione potrebbe anche essere dovuta a:
- Ostruzione urinaria dovuta a coaguli, tumori o fibromi.
- Infezione nel tratto urinario superiore.
- Trauma renale
- Tumori nei reni in stadio avanzato.
I sintomi di una colica nel rene sono:
- Dolore intenso e improvviso che inizia nella zona lombare e che non viene alleviato né con l'applicazione di freddo o di calore o adottando diverse posture.
- Questo dolore può estendersi alla fossa iliaca e alla regione inguinale, cioè alla parte inferiore destra o sinistra della pancia, per poi sentirsi vicino ai genitali.
- A causa del dolore e dei precedenti sintomi, il paziente può anche manifestare nausea e vomito.
- In caso di infezione, la febbre è solitamente uno dei sintomi della colica nefritica.
- È anche comune per il paziente sperimentare ansia e nervosismo a causa di forti dolori.
La diagnosi di colica nel rene è di solito rapida perché i sintomi sono molto illuminanti. Perché questa condizione si verifica soprattutto quando ci sono calcoli renali, la rimozione della pietra o il calcolo sia spontaneamente o chirurgicamente, sarà il modo più semplice per alleviare questa condizione.
Per prevenire il nuovo aspetto sia del calcolo che della colica nefritica, ti consigliamo di consultare il nostro articolo su come mangiare se ho calcoli renali, perché i cambiamenti nella dieta sono essenziali se vogliamo evitare questa condizione.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento