Come ridurre l'infiammazione del prepuzio - conoscere il trattamento

Il pene è una delle parti più sensibili del corpo degli uomini e, quindi, è uno dei punti in cui si verificano vari disagi e condizioni, può essere molto mite o essere più serio e persino indicare un problema di salute sottostante. Ad esempio, una condizione comune è il gonfiore e il rossore della pelle della zona del prepuzio, un problema chiamato postitis. Questa infiammazione è localizzata, ma è spesso accompagnata da balanite, un problema infiammatorio al glande, e può verificarsi anche nel tronco del pene. Fortunatamente, questo problema è facile da trattare e in breve tempo è possibile superarlo, soprattutto se si seguono le linee guida del medico.

Se ti chiedi come ridurre l'infiammazione del prepuzio, continua a leggere questo articolo dove ti diciamo su di esso e anche maggiori dettagli come le possibili cause e la loro prevenzione.

Potresti anche essere interessato a: come curare i funghi nel prepuzio - i migliori trattamenti

Cause di infiammazione del prepuzio

Il gonfiore nella pelle che circonda il glande è una delle condizioni più comuni che si verificano nel pene. Un prepuzio infiammato può essere dovuto a varie cause, ma le più comuni sono le infezioni dovute a microrganismi patogeni. Queste sono le principali cause della postite :

Infezione batterica

I batteri sono una delle principali cause delle condizioni del pene e anche di questo in particolare. Infatti, l'infiammazione del prepuzio nei bambini è spesso causata da batteri, sebbene sia anche molto comune negli adulti e negli uomini anziani. Ci sono molti di questi microrganismi che possono causare questa condizione, ad esempio, nel caso delle malattie sessualmente trasmissibili, includono la gonorrea, prodotta da Neisseria gonorrhoeae e la clamidia, causata da batteri della famiglia Chlamydiaceae.

Infezione fungina

Inoltre, un'altra delle principali cause di questo problema in questa parte del pene sono le infezioni fungine o fungine o fungine. Ad esempio, uno dei più comuni è la candidosi, ma ci sono molti tipi diversi ed è necessario per uno specialista diagnosticare quale sia specifico in ciascun caso per poterlo trattare correttamente.

Infiammazione del prepuzio per attrito

Questa causa è la più comune quando l'infiammazione del prepuzio si verifica dopo aver fatto sesso o dopo la masturbazione, specialmente quando è stata brusca o intensa. A causa dell'eccesso o della forza dell'attrito, la pelle del pene completo può avere questa reazione o, può verificarsi in un modo più localizzato come, per esempio, nella pelle che circonda il glande.

Dermatite da contatto

Infine, un altro motivo comune per questo gonfiore è dermatite da contatto, dermatite irritante o dermatite allergica da contatto, in cui può verificarsi più infiammazione. Ciò accade quando la pelle di quest'area entra in contatto diretto con una sostanza che produce questa reazione, con comparsa di irritazione, dolore o fastidio e gonfiore.

Inoltre, va notato che ci sono malattie che rappresentano un fattore di rischio in questi casi. Ad esempio, il diabete rende il malato più probabile a soffrire di questo problema nella pelle che circonda il glande.

Sintomi di infiammazione nel prepuzio

La postite è associata a diversi segni facili da rilevare che avvisano di questo problema. Pertanto, dobbiamo prestare attenzione all'aspetto dei principali sintomi del prepuzio infiammato, centrato in questa parte del corpo e di seguito elencati:

  • Arrossamento della pelle
  • irritazione
  • prurito
  • ardente
  • pungente
  • dolore
  • infiammazione
  • vesciche
  • secrezioni
  • pus

Quindi, puoi vedere che il tuo prepuzio è infiammato senza dolore o prurito e disagio, così come potresti avere più sintomi o solo gonfiore. Pertanto, solo osservando un segno di questi è necessario andare all'urologo . Se non inizi subito il trattamento e si tratta di un'infezione, si diffonderà in breve tempo in tutta l'area genitale e anche in quella anale.

Diagnosi di postitite

La postite è una condizione che il paziente può intuire di avere se aggiusta e rileva uno o più dei segni sopra menzionati. Tuttavia, solo lo specialista può diagnosticare l'infiammazione del prepuzio attraverso una spiegazione di esso, il resto del pene e dei linfonodi inguinali, che in caso di gonfiore verranno ingranditi e potrebbero persino indurirsi.

Inoltre, l'urologo vedrà se c'è qualche scarico nell'area interessata e se c'è un campione per analizzarlo e trovare il microrganismo patogeno, come batteri o funghi, che causa il problema e, in questo modo, essere in grado di combatterlo con più efficacia. Pertanto, in base alla diagnosi, il medico prescriverà la più appropriata in ciascun caso.

Trattamento medico per la postite

Il trattamento ha lo scopo di eliminare i patogeni specifici che hanno causato il problema. Pertanto, questo sarà risolto a seconda della causa principale della postite, ma verranno anche prescritti farmaci specifici per trattare il gonfiore.

Pertanto, il trattamento per ridurre l'infiammazione del prepuzio e curare la condizione causativa può consistere in creme antibatteriche o pomate o antibiotici, nonché pomate antimicotiche o antifungine da applicare sulla pelle colpita del prepuzio, a seconda che il microrganismo sia un batterio o un fungo e anche una crema anti-infiammatoria . Anche se, il medico può aggiustare il trattamento in ogni caso particolare e prescrivere anche altri tipi di farmaci o, preferire gli antinfiammatori, gli antibiotici e gli antifungini presi come, ad esempio, pillole invece di creme. È inoltre consigliabile mantenere l'area pulita e alleviare il prurito, la bruciatura e il gonfiore lavando con acqua fredda, senza sapone e con soluzione fisiologica.

Nel caso in cui la causa sia stata una infezione considerata malattia trasmessa sessualmente o STD, è necessario che entrambe le parti siano trattate, così come informare i diversi partner sessuali se ci sono.

Se dopo un po 'non migliora con i trattamenti medici o combinato, o nel caso in cui sia ancora sotto trattamento molto peggio, l'opzione più consigliabile è la circoncisione . Questo intervento, in cui viene rimossa la pelle del prepuzio e del glande, viene esposto, risolve problemi come la fimosi e consente all'uomo colpito di mantenere un'igiene corretta in modo più semplice ed efficace dopo l'intervento. Con questa operazione, il paziente con postitite smetterà di avere questo problema e sarà in grado di prevenire condizioni migliori come le infezioni, essendo in grado di mantenere una migliore igiene del pene.

Trattamento domiciliare per ridurre l'infiammazione del prepuzio

Si raccomanda di non applicare solo rimedi fatti in casa per curare il gonfiore del prepuzio, ma che questi sono un rinforzo per il trattamento con le medicine prescritte dal medico. Allo stesso modo, si consiglia che prima di iniziare a utilizzare uno di questi prodotti naturali, si dovrebbe discutere con il medico se uno di loro è meglio per il tuo caso o se ce n'è uno che non è raccomandato a causa del farmaco che è stato prescritto per voi.

Queste sono le migliori piante anti-infiammatorie per curare la postite con un trattamento di rinforzo naturale:

  • Aloe vera o aloe vera
  • camomilla
  • menta verde
  • rosmarino
  • timo
  • lavanda
  • aglio
  • maggiorana

Per applicare queste piante medicinali è necessario fare un infuso e lavare la zona interessata quando è calda o già fredda 3 volte al giorno o applicare alcune gocce degli oli di queste piante anche 3 volte al giorno. Inoltre, possono essere inclusi nella dieta e assumere l'infusione due volte al giorno.

Inoltre, se la causa è stata un'infezione batterica o fungina, si consiglia di applicare lo yogurt naturale applicato direttamente per circa 10 minuti e quindi rimuoverlo lavando bene la zona, potendo farlo fino a 3 volte al giorno.

Come prevenire l'infiammazione nel prepuzio

È anche molto importante sapere come prevenire la postite per evitare disagio e altre condizioni. Questi sono i conigli per evitare questo problema in modo semplice:

  • Avere una corretta igiene dell'intera area intima. Per questo, il prepuzio deve essere rimosso e il glande deve essere ben pulito. Tuttavia, l'igiene eccessiva non è consigliabile, in quanto può irritare, infiammare e facilitare le infezioni in questa delicata parte del corpo.
  • Evitare la masturbazione troppo frequente o brusca, così come relazioni brusche.
  • Usa la protezione durante le relazioni, una cosa molto importante specialmente quando sono sporadiche.
  • Vai per controlli medici regolari e segui i consigli del medico.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento