Perché lo zucchero raffinato è cattivo

Lo zucchero raffinato, popolarmente noto come zucchero bianco, è presente in un gran numero di alimenti, anche quelli che non sospetteremmo. È così presente nella dieta della maggior parte delle persone che i suoi effetti nocivi sulla salute sono stati studiati e studiati da varie istituzioni e specialisti, i quali avvertono che il consumo eccessivo è tremendamente dannoso per la nostra salute.

Questo cibo vuoto, che non fornisce alcun tipo di nutriente, non è necessario per l'organismo e inoltre, consumato eccessivamente, può causare importanti problemi di salute come obesità, diabete, malattie cardiache, oltre a generare una comprovata dipendenza. Scopri perché lo zucchero raffinato è cattivo e quali sono le opzioni migliori per sostituirlo.

Potresti anche essere interessato: perché è male consumare zucchero

Cos'è lo zucchero raffinato?

Se la tua risposta è: un prodotto che viene dalla natura, ti anticipiamo che ti sbagli. Lo zucchero che proviene dal gambo della canna da zucchero contiene minerali, vitamine e sostanze nutritive che vengono assimilate dal nostro corpo e utilizzate come energia. Tuttavia, quando lo zucchero viene raffinato per renderlo bianco, tutte queste proprietà vengono perse e al suo posto rimane solo il saccarosio, che consente di addolcire ma non contribuisce nient'altro all'organismo, quindi non è un alimento .

Lo zucchero bianco è, quindi, il risultato di un processo chimico mediante il quale il nostro corpo non ottiene nulla di buono, solo un picco di energia che va su e giù rapidamente in quanto è un semplice carboidrato, quindi anche l'energia che può aiutarci il contributo non è considerato di qualità.

E che dire dello zucchero integrale o integrale?

Questo tipo di zucchero è considerato più sano anche se il suo consumo moderato è anche raccomandato. Ciò è dovuto al fatto che lo zucchero di canna non passa attraverso il processo di raffinazione e quindi può contribuire al nostro organismo molte delle proprietà dello zucchero nel suo stato naturale. È un prodotto meno chimico del bianco, per il quale molti raccomandano di usarlo come sostituto sempre senza abuso.

Perché lo zucchero bianco fa male alla salute?

Lo zucchero raffinato è il cattivo nel film, tutti lo criticano e lo incolpano per il peggio ... Ma sai perché? Stai per scoprire che questo ingrediente è, in realtà, più dannoso di quanto pensi .

Contribuisce all'obesità

Questo ingrediente consente di addolcire una grande quantità di cibo, essendo usato nella maggior parte dei casi in modo abusivo. Contribuisce così tante calorie al corpo che il suo consumo eccessivo è una delle prime cause dell'obesità in tutto il mondo, perché lo troviamo in molti prodotti malsani come bibite, cioccolatini, succhi confezionati, prodotti da forno industriali, biscotti o dolci.

Tutti sono alimenti ricchi di grassi e non molto nutrienti. Ma in più, affinchè il nostro corpo assimilasse ed elaborasse il metabolismo dello zucchero diventa più lento, che contribuisce al sovrappeso e all'obesità.

Ruba i nutrienti dal tuo corpo

Poiché lo zucchero è fondamentalmente una sostanza chimica, il nostro corpo non è preparato per digerirlo in modo naturale, quindi il metabolismo deve rimuovere calcio, minerali, vitamine del gruppo B e altri nutrienti dal nostro corpo per assimilare lo zucchero. Questo è il motivo per cui chi lo ingerisce in eccesso può presentare problemi di nutrizione, osteoporosi o carenza di vitamina B.

Stimola il sistema nervoso in modo eccessivo

Il saccarosio offre l'energia del nostro corpo, ma quell'energia è vuota e non è in grado di mantenersi durante il giorno, ma sale rapidamente e nello stesso modo in cui scende. Ciò ha importanti effetti sul sistema nervoso e sul nostro carattere che causano nervosismo, ansia, aggressività, iperattività e persino depressione quando riduciamo il loro consumo.

Provoca danni al pancreas e diabete di tipo 2

Entrando così velocemente nel corpo, il pancreas deve produrre una grande quantità di insulina per portare quell'energia a tutte le cellule, tuttavia le nostre cellule non hanno bisogno di quella quantità di energia, quindi finisce per essere immagazzinata nel corpo sotto forma di grasso, contribuendo all'obesità. Ma, oltre a stimolare il sovrappeso, questo processo può portare al diabete perché l'organismo smette di rispondere adeguatamente all'insulina e non trasporta energia alle cellule, il che si traduce in un ulteriore aumento di insulina nel pancreas da provare compensare, causando lo zucchero che non viene utilizzato dalle cellule per accumularsi nel sangue.

L'ingestione di zucchero raffinato in eccesso è una delle principali cause del diabete di tipo 2 e può essere facilmente prevenuta limitando il suo consumo.

Accelera il processo di invecchiamento

Consumare un sacco di zucchero provoca la trasformazione del collagene e dell'elastina nella nostra pelle, riducendo la sua efficacia. Il principale problema con questo processo è che il collagene e l'elastina sono responsabili per la nostra pelle ha fermezza, si rigenera correttamente e rimane liscia, se riduciamo la sua presenza faremo invecchiare la nostra pelle prematuramente.

Questo è il motivo per cui quelli che ingeriscono più zucchero hanno una pelle meno sana.

Indebolisce il sistema immunitario e colpisce vari organi

Anche le nostre difese non funzionano efficacemente quando una persona ingerisce grandi quantità di saccarosio. Ma se ciò non bastasse, anche il funzionamento di organi come il cuore, il fegato o i reni viene compromesso quando consumiamo grandi dosi di questa sostanza, il che mette in pericolo il nostro benessere generale.

Genera dipendenza

Vari studi hanno dimostrato che quando consumiamo zucchero, gli stessi neurotrasmettitori vengono attivati ​​nel nostro cervello come quando viene ingerita la cocaina. Ciò si verifica perché quando i livelli di dopamina di zucchero bianco aumentano, si genera un effetto ricompensa simile a quello del farmaco. Ecco perché questo ingrediente produce dipendenza ed è difficile andarsene, causando anche la sindrome da astinenza quando la abbandoniamo definitivamente.

Vuoi smettere ma non ti senti molto stimolato? Vedi il nostro articolo cosa succede quando smettiamo di mangiare zucchero e troviamo la spinta morale che ti manca. Sarai sorpreso!

Come sostituire lo zucchero?

Ovviamente è possibile sostituire lo zucchero ! Il primo passo da fare è ridurre al minimo l'assunzione di tutti quegli alimenti ricchi di questi ingredienti: jellybeans, caramelle, biscotti, cioccolato, pasticcini, torte, dolci, bibite, succhi confezionati, ecc. Questo cambiamento influenzerà già il nostro organismo in modo molto sano, facendo la differenza evidente in tutti gli aspetti.

Ma lasciare lo zucchero raffinato non significa dover rinunciare a una vita dolce, ma possiamo optare per un consumo moderato di altri prodotti di qualità superiore e più vantaggiosi per la nostra salute, ad esempio:

  • Lo zucchero di canna o integrale, più naturale e con un apporto di sostanze nutritive che il bianco non ha.
  • Miele, perfetto per addolcire determinate bevande o piatti, ma senza abusare.
  • Lo sciroppo di agave, un'altra opzione naturale.
  • La stevia, estratta dall'omonima pianta, ha una capacità 300 volte maggiore di zuccherare rispetto allo zucchero normale, quindi con una quantità minima raggiungerai il tuo scopo, fornendo anche sostanze nutritive e vitamine. Nel nostro articolo su come sostituire lo zucchero con la stevia, spieghiamo come farlo.
  • Mangia frutti naturali, forniscono fruttosio con uno zucchero naturale che ti darà energia e ti aiuterà a soddisfare il tuo desiderio di qualcosa di dolce. Dimentica le presentazioni in scatola o congelate, che non hanno gli stessi contributi nutrizionali.
  • Optare sempre per il cioccolato fondente con il 70% di cacao o più, riducendo notevolmente la quantità di zucchero normalmente presente nel cioccolato al latte.

Riduci le porzioni di zucchero raffinato nella tua dieta e dì di sì ad una vita molto più sana.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento