Il ginseng aumenta la tensione?

Dalla medicina tradizionale cinese arriva il ginseng, una pianta a cui vengono attribuiti numerosi benefici e proprietà poiché la sua scoperta è stata utilizzata per cure e trattamenti medicinali . Aumentare le prestazioni fisiche e mentali, attivare il sistema immunitario o proteggere il sistema cardiovascolare sono alcuni dei suoi principali benefici. Ma questa pianta medicinale altera la nostra pressione sanguigna? Nel seguente articolo parleremo approfonditamente di questa pianta e dei suoi effetti sul nostro corpo. Se ti chiedi, il ginseng fa aumentare la tensione?, qui troverai la risposta. Scopri i poteri e le controindicazioni di questo prodotto.

Potresti anche essere interessato: Ibuprofen aumenta la tensione?

Cos'è il ginseng

Il Ginseng è una pianta originaria della Cina, dove tradizionalmente è stata usata come ingrediente della medicina tradizionale, date le sue molteplici proprietà benefiche per il nostro corpo . Il suo gambo è rotondo e la sua radice è spessa, e nel suo complesso è attribuito un aspetto simile a quello degli umani.

Esistono diversi tipi di ginseng che, pur essendo della stessa specie, variano a seconda della loro origine, cultura o età, tra le altre caratteristiche:

  • Ginseng bianco : pianta appena colta
  • Ginseng marrone : radice secca della pianta
  • Ginseng rosso : pane tostato al vapore e asciugato al sole in seguito. Questo è il tipo di ginseng che ha più proprietà medicinali, poiché la cottura a vapore stimola i suoi componenti e, quindi, l'aspetto dei suoi benefici.

Nel ginseng troverai vari componenti che ti offrono varie proprietà medicinali. Acidi, beta-carotene, ginsenosidi, paraxani, minerali (calcio, magnesio, potassio, sodio, fosforo ...), fibre, proteine, carboidrati e vitamine (C, B2, B3, B5, B7 ..), tra gli altri, sono il più in evidenza

Se vuoi approfittare di tutto quello che il ginseng ti può dare, è meglio consumare i più vecchi, dal momento che hanno gli ingredienti più attivi.

Il ginseg e la tensione

Il ginseng è un integratore medicinale che deve essere assunto sempre sotto controllo medico . Si ritiene che i suoi effetti sulla tensione siano stimolanti, motivo per cui, generalmente, tende ad aumentare la pressione arteriosa.

Quindi, a una domanda il ginseng aumenta la tensione? La risposta è SI, sebbene non tutti gli organismi agiscano allo stesso modo. Quello che possiamo confermare è che il ginseng non è raccomandato per coloro che soffrono di ipertensione, in quanto ha un effetto vasocostrittore che lo rende un supplemento improprio per chi soffre di questa malattia.

Consumare il ginseng senza raccomandazioni mediche e altro se si soffre di pressione alta non è un'opzione. Non è raccomandato prenderlo senza controllo medico poiché potrebbe produrre effetti avversi seri quando stimola e aumenta la pressione sanguigna.

Altre proprietà e benefici del ginseng

Le proprietà e i benefici del ginseng sono molteplici, specialmente se si consuma la radice, che è attribuita a una maggiore quantità di principi attivi ideali per il nostro corpo. Ecco alcuni di loro:

  • Aumenta le prestazioni, sia fisiche che mentali. Il ginseng aiuta a stimolare la memoria e le funzioni mentali quando è necessario uno sforamento fisico o mentale. Aumenta la capacità psicologica e intellettuale e riduce la sensazione di affaticamento. Ecco perché è bello curare l'Alzheimer.
  • Attiva il sistema immunitario grazie all'efficacia dei ginenosidi. Il ginseng rafforza le nostre difese e le attiva per prevenire l'insorgere di malattie. È ampiamente usato per trattare virus come l'influenza o il raffreddore.
  • Protegge il sistema cardiovascolare, che riduce la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.
  • Aumenta il livello di insulina grazie alle sue proprietà ipoglicemizzanti e bilancia i livelli di zucchero riducendo il colesterolo, rendendolo utile per il trattamento del diabete.
  • Ginseng anti-invecchiamento Grazie al suo effetto sul sistema immunitario e sulla memoria, aiuta a migliorare la qualità della vita e la circolazione sanguigna.
  • Previene le ulcere causate dallo stress, poiché è in grado di ridurre l'acido cloridrico nel sistema digestivo.
  • Combatte la disfunzione erettile, così come l'eiaculazione precoce.

In questo altro articolo scopriamo quali sono le proprietà del ginseng .

Controindicazioni di ginseng

Ma anche se il ginseng ha numerosi effetti positivi sul nostro corpo, dobbiamo anche prendere in considerazione alcune delle sue più note controindicazioni.

  • Il ginseng non è adatto ai bambini e non è consigliabile assumerlo durante la gravidanza o l'allattamento.
  • Le persone con mal di testa o emicranie dovrebbero evitare di prenderlo, in quanto potrebbe aggravare questo tipo di sintomi.
  • Il ginseng può rendere difficile il sonno, quindi è consigliabile assumere piccole dosi se si soffre di insonnia.
  • Se hai problemi cardiaci o vascolari, il ginseng non fa per te. Pensa che ha effetti diretti sulla frequenza cardiaca e potrebbe anche farti trattenere i liquidi. In questi casi solo un medico specializzato potrebbe consigliarti il ​​consumo di ginseng.
  • Il ginseng non è un integratore raccomandato per le persone che hanno alterato la tiroide, se soffre di ipotiroidismo o se soffre di ipertiroidismo, poiché i ginseridi possono avere un effetto opposto sull'ormone.
  • Il Ginseng è perfetto per aumentare l'immunità, quindi se si soffre di malattie autoimmuni (lupus, sclerosi multipla ...) non è raccomandato per voi.

Ma oltre a tutte queste controindicazioni del ginseng, dobbiamo evidenziarne uno in particolare, che ci aiuterà a risolvere la domanda che abbiamo formulato sin dall'inizio: il ginseng aumenta la tensione? Potrebbe aumentare la pressione sanguigna, quindi è consigliabile consultare il proprio medico prima di assumere qualsiasi integratore di questa pianta medicinale.

In questo altro articolo scopriamo le controindicazioni del ginseng in un modo più profondo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento