Come riciclare la spazzatura

Il riciclaggio dei rifiuti è un piccolo gesto attraverso il quale possiamo aiutare enormemente l' ambiente e collaborare alla manutenzione del pianeta. Si tratta di separare correttamente i rifiuti che generiamo quotidianamente in modo che possa essere dato un nuovo utilizzo. Per questo, è necessario depositare i rifiuti nel contenitore che corrisponde ad esso. In questo articolo spieghiamo alcuni suggerimenti su come riciclare la spazzatura.

Potresti anche essere interessato: Cosa fare se la lavastoviglie non si esaurisce Procedura da seguire: 1

In primo luogo, sarà necessario trovare uno spazio adatto per posizionare i diversi cubi o sacchetti che consentiranno di riciclare la spazzatura e separare correttamente i rifiuti. Dovrebbe essere un posto abbastanza grande e uno in cui non si preoccupino, né in cucina, né nella dispensa, l'uscita al patio delle luci, ecc.

2

È necessario disporre di contenitori per ciascuna delle frazioni di riciclaggio che getteremo nel contenitore appropriato:

  • Imballaggio e plastica: contenitore giallo
  • Carta e cartone: contenitore blu
  • Vetro e vetro: contenitore verde
  • Organico: contenitore marrone
  • Riposo o spreco: contenitore grigio o verde scuro
  • Altri rifiuti: tutto ciò che non rientra in nessun contenitore e dovremo portarlo al punto pulito.
3

Si consiglia di posizionare i sacchetti nei contenitori per poterli depositare più facilmente nel contenitore . Va notato che nel caso della materia organica i più raccomandati sono i sacchetti biodegradabili, anche se se non li hai puoi anche usarne uno di plastica.

4

Per eseguire correttamente il riciclaggio, è necessario sapere dove è necessario depositare ogni rifiuto ; Sebbene sia una questione semplice, a volte ci troviamo di fronte a oggetti che non sappiamo in quale posto debbano essere scartati. Per questo motivo, ti offriamo il nostro articolo Come riciclare facilmente dove è spiegato in dettaglio cosa dovrebbe andare in ogni contenitore.

5

Oltre al riciclaggio dei rifiuti, è molto importante applicare la regola delle 3 R per intero: riciclare, riutilizzare e ridurre . In questo modo, oltre a separare i rifiuti, è necessario riutilizzare tutto ciò che può avere un nuovo utilizzo e, inoltre, cercare di ridurre la quantità di rifiuti il ​​più possibile.

 

Lascia Il Tuo Commento