Perché ho gli occhi rossi

Avere gli occhi rossi è un problema comune che può manifestarsi in qualsiasi momento, ed è che quando la parte bianca dell'occhio acquisisce un tono rossastro può essere dovuto semplicemente a un'irritazione temporanea causata da fattori ambientali, l'affaticamento della vista, l'uso di lenti a contatto, ecc. Tuttavia, quando il rossore oculare dura è possibile che sia sintomo di patologie o condizioni oculistiche più gravi, quindi sarà sempre necessario andare dal medico e iniziare il trattamento indicato. Se vuoi rispondere alla domanda perché ho gli occhi rossi e sapere in dettaglio le possibili cause di questa condizione, presta attenzione al seguente articolo di.

Potresti anche essere interessato: Come evitare gli occhi rossi con le lenti a contatto Passaggi da seguire: 1

Occhi rossi o arrossamento degli occhi si verificano quando i vasi sanguigni della membrana congiuntiva si irritano e si dilatano, facendo apparire la superficie dell'occhio rossa o iniettata di sangue. Questa condizione può essere dovuta a diverse cause, molte delle quali non costituiscono un segnale di avviso perché sono il risultato dell'effetto di determinati agenti esterni sugli occhi o di alcune pratiche quotidiane. Al contrario, un grave e prolungato rossore può indicare la sofferenza di malattie più gravi.

2

Tra le cause naturali che causano il rossore oculare, troviamo l'input di contatto degli occhi con alcuni agenti esterni come aria secca, fumo, particelle di polvere, peli di animali domestici, polline, ecc. Tutti loro possono causare una reazione allergica che ci farà improvvisamente sentire il bisogno di grattarsi, causando irritazione agli occhi e un leggero rossore.

3

L' abuso o l'abuso di lenti a contatto può anche rispondere alla domanda sul perché ho gli occhi rossi. Abitudini come indossare lenti a contatto lunghe, dormire con loro, fare il bagno in spiaggia o in piscina con gli occhiali o scarsa igiene sono le cause frequenti degli occhi rossi. Inoltre, è possibile che il rossore sia dovuto a fattori molto semplici come, per esempio, quando la vista è stanca o quando gli occhi vengono a contatto con shampoo o prodotti cosmetici, che causano prurito e irritazione.

4

Gli occhi rossi sono un sintomo in molti casi dovuto alla presenza di virus e batteri che influenzano la salute oculare e che sono accompagnati da altri sintomi come dolore, prurito, secrezioni, lacrimazione, ecc. I più comuni sono i seguenti:

  • Congiuntivite : malattia allergica, virale o batterica che causa l'infiammazione della membrana che copre le palpebre e la superficie dell'occhio.
  • Blefarite : malattia che causa l'infiammazione delle palpebre, in particolare nei follicoli delle ciglia.
  • Ulcere corneali : questo è meno frequente rispetto ai precedenti due. Sono prodotti da un'infezione virale o batterica e si manifestano con ulcere sulla copertura esterna dell'occhio.
  • Uveite : infiammazione dello strato medio dell'occhio, situato tra la retina e la parte bianca. Questo di solito è causato da disturbi autoimmuni, infezioni o lesioni agli occhi.

5

La secchezza oculare è un'altra delle principali cause degli occhi rossi, poiché una scarsa lubrificazione della superficie causa solo sintomi quali arrossamento, prurito, visione offuscata e maggiore sensibilità alla luce. Questo può essere alleviato applicando lacrime artificiali o trattato con farmaci se il paziente lo richiede. Vi consigliamo di consultare l'articolo Come trattare gli occhi asciutti per saperne di più su questo disturbo.

6

L'esperienza di un arrossamento prolungato negli occhi che non è correlato a nessuna delle cause sopra citate può essere un sintomo di problemi di salute più gravi. Questo è il caso del glaucoma, una malattia degenerativa nel nervo dell'occhio che può portare a gravi disturbi visivi. È piuttosto complicato rilevare questa malattia nella sua fase iniziale, quindi è essenziale essere attenti a qualsiasi tipo di sintomo ed effettuare esami della vista periodicamente.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento