Malattie della pelle nelle donne in gravidanza

Le donne incinte di solito hanno in questa fase alcuni cambiamenti ormonali e immunologici che possono portare cambiamenti significativi in ​​alcune parti fondamentali del nostro corpo come la pelle. Questi cambiamenti nella pelle sono molto specifici e si verificano solo nelle donne che stanno sviluppando una vita nella loro pancia. Tuttavia, mentre alcuni di questi cambiamenti possono essere buoni, altri possono creare possibili condizioni e lesioni cutanee per le donne incinte. Successivamente, in questo articolo, spiegheremo le diverse malattie della pelle nelle donne in gravidanza e i loro sintomi e caratteristiche specifiche.

Potresti anche essere interessato a: come educare una donna incinta

Herpes gestationis

L'herpes gestationis è la comparsa di intenso prurito a causa di un prurito che, nel corso delle settimane, finisce per diventare vesciche o dossi sulle diverse parti della pelle di una donna incinta. Queste vescicole solitamente iniziano nell'area dell'addome e dell'ombelico e si estendono in tutto il corpo senza raggiungere la faccia o le aree con le mucose. Queste piccole vescicole finiscono per trasformarsi in vescicole con un liquido trasparente all'interno che di solito scompare tra il momento della consegna e il postpartum, a patto che si consultino un dermatologo per assegnare il trattamento più appropriato.

L'herpes gestationis è una malattia della pelle in donne in gravidanza che di solito inizia tra la 28a e la 32a settimana di gravidanza (anche se può verificarsi anche durante il periodo postpartum) e la sua origine è dovuta alla produzione del nostro corpo di anticorpi anti-membrana durante la gravidanza. Di solito è più comune che questa malattia della pelle compaia nelle donne che hanno avuto più di un figlio, sebbene la sua incidenza sia piuttosto variabile.

Eruzione polimorfa della gravidanza

È una malattia che si verifica sulla pelle durante la gravidanza e la sua incidenza di 1 su 150 donne in gravidanza. L'eruzione polimorfa colpisce di solito le donne che subiscono la prima gravidanza, anche le gemelle in stato di gravidanza e, infine, quelle che di solito guadagnano molto peso durante questa fase.

I sintomi principali dell'eruzione polimorfica sono i seguenti:

  • Prurito acuto per tutto il giorno e anche di notte.
  • Aspetto di papule sulla pelle rossastra.
  • Altre lesioni cutanee come le vescicole.

Questa malattia della pelle nelle donne incinte inizia all'altezza dei fianchi e si estende fino al resto del tronco senza raggiungere il viso, braccia, gambe e piedi.

follicolite

La follicolite è una malattia della pelle in donne in gravidanza che consiste nella comparsa di graniti di piccole dimensioni e che producono intenso prurito. Queste eruzioni cutanee sono causate dall'infiammazione dei follicoli piliferi e di solito compaiono in tutto il corpo, specialmente l'addome e il seno .

La follicolite può comparire nelle donne in gravidanza dal quarto al nono mese di gestazione e di solito scompare spontaneamente dopo il parto. Le cause di queste eruzioni cutanee sulla pelle non sono specificate, anche se sono probabilmente causate dai cambiamenti ormonali delle donne in gravidanza.

Prurigo della gravidanza

I prurigos sono una malattia della pelle in donne in gravidanza che si distingue perché la donna presenta lesioni o eruzioni cutanee palpabili e noduli dall'aspetto rossastro che producono prurito acuto in tutto il corpo. Normalmente il prurigo della gravidanza è solitamente localizzato per le braccia e le gambe, sebbene possano verificarsi anche in tutto l'addome.

La causa di questa malattia della pelle non è nota, ma è probabilmente dovuta ai cambiamenti ormonali che si verificano durante la gravidanza. I prurigos compaiono durante il primo trimestre di gravidanza anche se, a volte, possono comparire anche nel secondo trimestre.

Colestasi durante la gravidanza

La colestasi è una malattia della pelle che di solito compare durante il terzo trimestre di gravidanza. È identificato da un intenso prurito e da lesioni cutanee causate dai graffi. Altri sintomi di colestasi in gravidanza sono:

  • Denti acuminati sul palmo della mano e sulle piante dei piedi che si estendono alle braccia, viso, gambe e tronco.
  • Sia la pelle che il bianco degli occhi hanno un aspetto giallastro (ittero).
  • Urina di colore scuro.
  • Scarso assorbimento, specialmente di grassi.

La causa dell'inizio di questa malattia della pelle è un'alterazione chiamata bromo sulftalein che si verifica nel fegato a causa dell'aumento degli estrogeni che si verifica in gravidanza.

Se questo articolo ti è stato utile, potresti anche essere interessato a sapere come curare l'acne durante la gravidanza.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento