Come usare l'aspirina per i capelli

L'aspirina è un trattamento farmacologico composto principalmente da due sostanze: acido acetico e acido salicilico. A causa della sua composizione, questo farmaco ha un effetto antinfiammatorio e analgesico, che aiuta ad alleviare il mal di testa e il dolore muscolare e riduce altri sintomi simil-influenzali, come febbre e infiammazione. Tuttavia, oltre ad essere un medicinale usato per diverse condizioni, lo sapevi che l'aspirina può essere utilizzata anche come trattamento per i capelli?

Proprio così, l'aspirina è diventata un rimedio molto popolare da alcuni anni per combattere alcuni problemi e condizioni nei capelli come la forfora o la caduta di questo a causa delle sue diverse proprietà dei capelli. Ecco perché nel seguente articolo spieghiamo come utilizzare l'aspirina per i capelli e i suoi diversi benefici che ti aiuteranno a ottenere una criniera più sana e più forte. Continua a leggere!

Potresti anche essere interessato a: Come usare la glicerina nei capelli

Proprietà dell'aspirina per capelli

L'aspirina è un farmaco che tutti noi di solito abbiamo nel gabinetto di medicina di casa, in quanto è molto efficace per alleviare il mal di testa e ridurre la febbre. Tuttavia, è anche un buon rimedio casalingo per i capelli grazie alle sue seguenti proprietà capillari:

  • Proprietà detergenti: grazie al suo contenuto in acido salicilico, l'aspirina ha proprietà depurative che aiutano a pulire in profondità le fibre capillari e, quindi, a migliorare la salute dei nostri capelli.
  • Proprietà circolatorie: grazie alla sua ricchezza in acido acetilsalicilico, questo farmaco aumenta l'ossigenazione cellulare e, di conseguenza, stimola la circolazione sanguigna del nostro cuoio capelluto. Di conseguenza, l'aspirina aiuta a riparare le fibre danneggiate e i capelli crescono sani.
  • Proprietà antibatteriche: grazie a queste proprietà e al suo potere pulente, l'aspirina riesce a combattere alcuni problemi capillari causati dalla crescita dei batteri e di altri microrganismi come la forfora ei capelli secchi.
  • Proprietà esfolianti: grazie soprattutto alla sua consistenza, questo trattamento ha un effetto esfoliante che elimina le cellule morte accumulate nel cuoio capelluto e, di conseguenza, aiuta ad avere un pelo più pulito, più morbido e più attento.

Come usare l'aspirina per capelli - rimedio molto efficace

Grazie alla sezione precedente sappiamo già quali sono le proprietà dell'aspirina a vantaggio dei nostri capelli. Per godere di queste proprietà, di seguito, spieghiamo come utilizzare questo farmaco sul nostro cuoio capelluto. Per elaborare il trattamento naturale, devi solo seguire questa ricetta:

ingredienti

  • 8 aspirine
  • Mezzo litro di acqua minerale

trattamento

  1. Aggiungere 8 pastiglie di aspirina in una ciotola e schiacciarle con l'aiuto di un mortaio fino a quando non diventano polvere.
  2. Quindi, aggiungere mezzo litro di acqua minerale in una casseruola e farlo scaldare a fuoco medio finché non inizia a bollire. Quindi, rimuovere la casseruola dal fuoco.
  3. Mescolare la polvere di aspirina con l'acqua calda e mescolare gli ingredienti fino a quando il farmaco si scioglie bene nell'acqua.
  4. Quando si ottiene un liquido biancastro, aggiungerlo in una bottiglia con spray per facilitare l'applicazione.
  5. Agitare la bottiglia dove si trova la lozione aspirina e applicare il rimedio con i capelli bagnati e appena lavati. Stendere questo trattamento su tutta la capigliatura e asciugarlo nel modo consueto.

Utilizzare questo trattamento di notte tra 2 e 3 volte a settimana.

Shampoo con aspirina per uso quotidiano

Oltre alla crema precedente, possiamo anche fare uno shampoo quotidiano con l'aspirina. Per questo, devi solo avere a casa:

  • 3 pillole di aspirina.
  • 5 cucchiai di shampoo: si consiglia di sceglierlo tenendo conto delle esigenze dei tuoi capelli.

preparazione

  1. Aggiungere le pillole in una ciotola e schiacciarle finché non diventano polvere.
  2. Aggiungi nella ciotola dove abbiamo la polvere di aspirina, 5 cucchiai di shampoo che hai scelto e mescola gli ingredienti fino ad ottenere una miscela omogenea.
  3. Con i capelli bagnati, applicare il rimedio domestico sul cuoio capelluto e massaggiare con movimenti circolari delicati per attivare la circolazione.
  4. Quando finisci di massaggiare, lascia agire lo shampoo per 5 minuti e poi rimuovilo con abbondante acqua tiepida.

Scopri in questo altro articolo altri trucchi di bellezza con l'aspirina.

 

Lascia Il Tuo Commento