Tendiamo a credere che il nostro stomaco sia pronto a ricevere qualsiasi cibo e che il nostro corpo sarà in grado di elaborarlo semplicemente perché è cibo. Ma la realtà è che il nostro sistema digestivo è complesso e che alcuni prodotti, non essendo del tutto adeguati o con eccessi di ingredienti nocivi, arrivano al limite dello stomaco e generano problemi al momento della digestione . Ma sai quali alimenti sono difficili da digerire ? In .com te lo spieghiamo.
Uno dei cibi più difficili da digerire dal nostro corpo è il latte e tutti i suoi derivati: yogurt, formaggio o gelato. Ci sono molte ragioni per cui i prodotti caseari mettono il nostro stomaco al limite, tra questi:
- Il nostro stomaco non è preparato per assimilare correttamente il latte di qualsiasi animale semplicemente perché non siamo la sua progenie, quindi non abbiamo gli enzimi per digerire correttamente il lattosio e le altre proteine di questo prodotto. Gli esseri umani dovrebbero consumare latte solo quando siamo neonati e preferibilmente da nostra madre.
- Il lattosio è un ingrediente di digestione lenta, che aumenta la pesantezza e il disagio durante la digestione.
- È anche un prodotto ad alto contenuto di grassi che non giova al nostro organismo. Anche se è possibile ottenere prodotti lattiero-caseari scremati sul mercato e questi possono essere più miti, saranno comunque difficili da digerire perché il lattosio sarà intatto nel prodotto.
Tra i cibi difficili da digerire, i cibi fritti, i dolci e, in generale, i prodotti ricchi di grassi trans, sono nella lista dei vincitori. Quando mangiamo un piatto pieno di cibi fritti diamo allo stomaco un apporto di grasso molto maggiore di quello che può sopportare, che può causare infiammazione, pesantezza e fastidio addominale, specialmente se soffri di sindrome dell'intestino irritabile.
La cipolla cruda e l'aglio, sebbene siano ingredienti comuni in molti alimenti, sono anche estremamente difficili da digerire dal nostro corpo, rallentando la digestione e producendo gas. Si consiglia di consumarli con moderazione e preferibilmente cotto, per ridurre i loro effetti flatulenti e facilitare la digestione.
Lo stesso vale per i legumi come ceci, fagioli, lenticchie o fagioli. Questi alimenti sono altamente flatulenti e molto pesanti da digerire, quindi è normale che dopo averli consumati ci sentiamo gonfiati e con disagio. Per evitare questi sintomi si consiglia di immergere le verdure prima della cottura, e farlo sempre con abbondante liquido, per consentire ai loro effetti sul nostro corpo di essere meno intensi.
Il cioccolato al latte entra anche nella lista degli alimenti difficili da digerire per diversi motivi. Il primo e più chiaro è il contenuto di lattosio e grasso, ma anche il cioccolato stesso è uno stimolante che può causare irritazione e disagio intestinale, rendendo difficile il processo.
Se ti piace il cioccolato, meglio mangiarlo di nero.
Altri cibi difficili da digerire di cui dovresti moderare l'assunzione sono:
- Broccoli, cavoli e tutte le verdure di questa famiglia crude. Consumali sempre cotti
- Cibi piccanti e piccanti
- Gli alimenti con un sacco di zucchero trasformato come gingilli
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento