Cause della parodontite

La malattia parodontale o la periodontite si riferisce all'infiammazione e all'infezione di quei tessuti che tengono i denti. È un'infezione causata da un eccesso di placca batterica che non solo colpisce il dente, ma progredisce anche danneggiando le ossa adiacenti al dente, le gengive, la membrana dentale e le parti che coprono le radici dei denti. Richiede un trattamento dentale precoce, poiché nelle fasi avanzate può portare alla perdita di quei denti affetti e ad altri problemi orali. Continua a leggere questo articolo per sapere esattamente quali sono le cause della parodontite e dei suoi fattori di rischio.

Potresti anche essere interessato: Perché ho i denti gialli Passaggi da seguire: 1

La causa principale della parodontite è l' accumulo di placca batterica attorno ai denti e alle gengive, causando la comparsa di ciò che conosciamo come gengivite. Questa condizione orale è caratterizzata da infiammazione delle gengive e sanguinamento dello stesso, ma se trattata in tempo da un dentista professionista il danno è completamente reversibile.

Tuttavia, se l'infezione batterica non viene trattata precocemente, progredirà progressivamente e potrebbe iniziare a danneggiare e distruggere profondamente i tessuti e le ossa che si trovano attorno al dente. Questo è ciò che viene chiamato parodontite o malattia parodontale, che può anche portare alla perdita dei denti colpiti.

2

Pertanto, è essenziale massimizzare le misure di igiene orale e andare dal dentista periodicamente, è il modo migliore per prevenire le malattie parodontali. Per effettuare una corretta diagnosi, è necessario sapere che mentre la gengivite è una condizione che si manifesta con gengive arrossate, infiammate, sensibili e sanguinanti facilmente durante il lavaggio, la parodontite presenta sintomi come quelli elencati di seguito:

  • Gengive arrossate
  • Gengive sanguinanti
  • Sacchetti di tartaro attorno alla base dei denti
  • Allentamento e separazione dei pezzi dentali
  • Alito cattivo
  • Perdita di denti in caso di parodontite molto avanzata
3

Sebbene l'accumulo di placca batterica sia la causa principale della parodontite, è opportuno ricordare che vi sono alcuni fattori che aumentano il rischio di soffrire di questo tipo di malattia orale. Anche la predisposizione genetica deve essere presa in considerazione, poiché esiste una percentuale della popolazione che, sebbene svolga una buona igiene dentale, è più vulnerabile alle malattie gengivali rispetto ad altre persone. In questo caso, sarà ancora più importante per il paziente visitare il suo dentista frequentemente per ricevere i trattamenti appropriati che lo aiutano a mantenere la sua bocca perfettamente sana in ogni momento.

4

A seguito di una cattiva alimentazione priva di alcuni nutrienti essenziali o affetti da malattie come l'anemia cronica, il cancro o l'AIDS, sono problemi che causano al paziente un sistema immunitario indebolito. Ciò significa che il corpo non ha abbastanza difese per combattere le infezioni, comprese quelle che influiscono sulla buona salute dei denti e delle gengive. Allo stesso modo, le persone con diabete hanno maggiori probabilità di sviluppare malattie gengivali.

5

Un altro fattore di rischio per la parodontite è l'abitudine di stringere o digrignare i denti frequentemente. Questa condizione è chiamata bruxismo e nel lungo periodo può portare a problemi di mordente e disallineamento dentale. Questo accoppiato con la condizione della malattia di gomma, farà sì che la malattia parodontale possa avanzare molto più velocemente. Se sospetti di soffrire di bruxismo, ti consigliamo di leggere l'articolo Come smettere di stringere i denti.

6

Durante le fasi come la gravidanza o la menopausa, il corpo della donna subisce cambiamenti importanti e questo è anche estrapolato allo stato dei denti e delle gengive. Diventano molto più sensibili e più suscettibili alle gengiviti e alle malattie parodontali.

7

Infine, ci sono alcuni farmaci come i contraccettivi orali, quelli prescritti per le condizioni cardiache, gli antidepressivi e gli steroidi che influenzano anche lo stato dei denti e delle gengive e li rendono più sensibili alla condizione di gengiviti e parodontite.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento