
Il sapone di Aleppo è considerato uno dei più antichi saponi al mondo, infatti è il primo sapone duro della storia. Per oltre 2000 anni è stato fatto a mano nella città di Aleppo, situata nel nord della Siria. Ma se è così apprezzato, non è per la sua antichità, ma perché è un prodotto totalmente naturale a base di oli vegetali, che lo rende il sapone più puro del mondo.
Nel seguente articolo imparerai a conoscere le proprietà del sapone di Aleppo, spiegheremo anche tutti i vantaggi che puoi ottenere dal suo utilizzo e dalle sue diverse applicazioni.
Ingredienti e sapone che fanno Aleppo
Il sapone di Aleppo è considerato uno dei primi e più puri saponi fatti dall'essere umano. I suoi ingredienti sono solo quattro: olio d'oliva, con grandi proprietà per la pelle, olio di alloro, idrossido di sodio, ottenuto dall'olio di alcune piante e pura acqua di sorgente. Anche se nella popolazione di Aleppo e in altri luoghi dove viene prodotto questo sapone, ogni produttore mantiene segrete le sue chiavi di produzione, il processo di produzione di sapone di Aleppo è il seguente:
- Dopo aver scelto i prodotti, avviene la saponificazione. Questo è un lungo processo che dura più di una settimana. Versare l'olio d'oliva, l'idrossido di sodio e l'acqua in un calderone a 200º, dove viene mescolato mentre si addensa e si trasforma in sapone liquido.
- Quando il sapone ha la giusta consistenza e untuosità, si estende nel terreno e viene lasciato riposare fino a quando non si indurisce. Una volta indurito, viene tagliato manualmente, rendendo la caratteristica forma cubica che lo caratterizza.
- Una volta tagliato, viene lasciato in un luogo asciutto, buio e fresco, dove farà il processo di essiccazione per i prossimi 9 mesi, oscurando la corteccia e mantenendo un intenso colore marrone all'interno.
- Nel seguente articolo spieghiamo come preparare il sapone Aleppo fatto in casa.

Proprietà e benefici del sapone di Aleppo
Per tutti i tipi di pelle
Il sapone di Aleppo non contiene alcun tipo di coloranti, profumi, conservanti o prodotti chimici, che lo rendono un prodotto di origine vegetale, completamente naturale e biodegradabile. La sua composizione lo rende adatto a tutti i tipi di pelle, anche per le pelli sensibili facilmente irritabili con la maggior parte dei saponi.
Ottimo antisettico
Il sapone di Aleppo è un magnifico antisettico, poiché non solo è in grado di aprire i pori della pelle e di effettuare una pulizia profonda, ma la sua azione antibatterica è in grado di eliminare gli odori, ma in modo naturale, senza aromi additivi o alcol che possono essere aggressivi e danneggiare la superficie della pelle. Date le sue grandi proprietà antisettiche, un buon modo di usare il sapone Aleppo è usarlo per combattere l'acne
Idratazione per la pelle
L'olio d'oliva è una grande fonte di idratazione. Usando il sapone di Aleppo puoi aiutare a mantenere la pelle sana e idratata. Inoltre, essendo molto ricco di vitamina E, nutre la pelle con antiossidanti che combattono i radicali liberi e aiutano a mantenere la pelle sana e curata, ritardando l'invecchiamento.
Bilancia il derma
Quando usiamo un sapone per la pulizia quotidiana, dobbiamo scegliere quelli che non danneggiano gli acidi che coprono la nostra pelle e la proteggono. I saponi che usiamo abitualmente sono composti chimici, che in molti casi creano una falsa sensazione di pulizia, aroma e morbidezza a scapito di danneggiare la composizione della pelle stessa. In questo senso, il sapone Aleppo è un'ottima scelta per la pulizia quotidiana, perché il suo pH neutro aiuta a bilanciare gli oli essenziali della nostra pelle e mantenerla idratata, regolando il sebo della pelle grassa e idratando e nutrendo la pelle secca.
Per pelli sensibili
Le persone che soffrono di dermatite atopica, eczema, acne, psoriasi e altre malattie e patologie della pelle passano attraverso un vero calvario per trovare un sapone che li aiuterà a trattare i loro problemi senza danneggiare la pelle. Il sapone di Aleppo, come abbiamo detto prima, è totalmente rispettoso con il derma, un problema per il quale molte persone che lo hanno provato notano miglioramenti nelle loro condizioni.

Altri usi del sapone di Aleppo
I benefici dell'olio di Aleppo non si limitano al suo utilizzo come sapone o shampoo, ma puoi anche usarlo per molte altre cose:
- L'olio di Aleppo è molto efficace come struccante, inoltre ammorbidisce la pelle e calma quelle zone che potrebbero essere state irritate.
- Gli oli che lo compongono possono essere molto utili se lo si usa come maschera .
- Uno dei migliori usi dell'olio di Aleppo è come la schiuma da barba . La sua azione ammorbidisce i capelli, facilita la rasatura e mantiene la pelle idratata. Inoltre, le sue proprietà antisettiche renderanno difficile per te ottenere un taglio in caso di infezione.
- Se lasci una barra di sapone di Aleppo nell'armadietto, non farai proliferare le falene.
- I benefici del sapone di Aleppo possono essere estesi alla cura dei tuoi vestiti; Che si tratti di sapone a mano, macchina o ammorbidente, noterai gli effetti di questo prodotto sui tuoi vestiti.
Lascia Il Tuo Commento