Il morbo di Parkinson è una delle malattie che ha la più alta incidenza nella società di oggi insieme al cancro e al morbo di Alzheimer. Ad oggi, la ricerca scientifica non ha ancora elaborato un trattamento che possa porre fine a questa malattia degenerativa.
Una delle ragioni per cui la prevenzione è molto importante e anche rilevarla nel tempo è cercare di ritardare la sua evoluzione e guadagnare benessere e qualità della vita. Vi diciamo come prevenire il Parkinson in modo che nel vostro giorno si possano introdurre alcune abitudini e linee guida con cui evitare il loro aspetto o, almeno, ritardarlo.
Alimenti che aiutano a prevenire il Parkinson
Il cibo è sempre un buon alleato per prevenire qualsiasi malattia, e il Parkinson non fa eccezione. Un motivo per cui è sempre conveniente assumere alimenti che siano utili al sistema nervoso. Tra i migliori alimenti per prevenire il Parkinson sono:
- Alimenti ricchi di vitamina C : come l'arancia o il kiwi, perché hanno un grande potere antiossidante e aiutano a proteggere il cervello dalla sua usura.
- Gli alimenti ricchi di vitamina E : come le mandorle o le arachidi, non possono essere assenti nella dieta per prevenire il Parkinson, dal momento che varie ricerche scientifiche hanno dimostrato la relazione tra il loro consumo e questa patologia. I suoi benefici sono concentrati sul fatto che questa vitamina è protettiva del sistema nervoso.
- Alimenti ricchi di Omega-3 : sono un'altra buona opzione per incorporarli al tavolo e prevenire il Parkinson perché sono molto utili, poiché riducono l'infiammazione del cervello, oltre a contribuire a stimolare la crescita neuronale ea ridurre i tremori del corpo nel caso hanno già fatto la loro comparsa.
Inoltre, come linea guida generale, dovresti seguire una dieta a basso contenuto di zuccheri e sali e senza grassi per i suoi effetti negativi sul corpo e non solo per il Parkinson, e mangiare cibi ricchi di antiossidanti, come i frutti rossi, perché aiutano per evitare il processo di ossidazione delle cellule, che è uno dei fattori scatenanti di questa malattia.
Esercizi per prevenire il Parkinson
La prevenzione del morbo di Parkinson avviene anche attraverso l'esercizio perché influisce anche sulle funzioni motorie . Per questa particolare malattia, essendo neurodegenerativa, è molto buona eseguire attività fisiche moderate, come ad esempio:
- Camminare : è molto necessario perché promuove la mobilità.
- Esercizi di stretching : sono molto utili per rilassare i muscoli e non perdere il tono muscolare.
- Pilates e taichi : sono molto utili perché eseguono una ginnastica dolce che aiuta a migliorare la coordinazione e ad avere un maggiore controllo del corpo.
- Tecniche di rilassamento : sono ideali per evitare lo stress e il deterioramento del sistema nervoso, che portano alla comparsa di questa malattia.
Rimedi casalinghi per prevenire il morbo di Parkinson: infusioni
Un'altra chiave per prevenire il Parkinson è monitorare ciò che è ubriaco. Naturalmente, non è vantaggioso bere bevande alcoliche a causa dei loro effetti nocivi sul sistema nervoso.
Al contrario, una delle opzioni più indicate è quella di prendere tisane, tè o infusi di valeriana, perché è una pianta che aiuta ad evitare la depressione, qualcosa che è collegato al morbo di Parkinson, dal momento che coloro che soffrono di depressione hanno maggiori probabilità di diventare un paziente parkinsoniano.
Nel seguente articolo vi diamo alcune indicazioni e consigli su come prendere la valeriana: come prendere la valeriana.
Home rimedi per prevenire Parkison: massaggi rilassanti
Quando si è inclini a dolori muscolari o articolari, è conveniente trattarli per favorire il rilassamento dei muscoli e del corpo in generale, non solo per cercare di migliorare quel disturbo, ma anche per prevenire il Parkinson. I massaggi rilassanti sono una buona alternativa e possono essere fatti con diversi oli essenziali, come ad esempio:
- Olio essenziale di zenzero : ha proprietà che favoriscono il rilassamento muscolare.
- Olio essenziale di ginepro : questo è un altro olio essenziale molto utile per prevenire il Parkinson, dal momento che ha caratteristiche molto simili allo zenzero.
- Olio essenziale di lavanda : questo è uno dei più noti, essendo possibile utilizzarlo per prevenire il Parkinson, sia come olio essenziale per massaggiare le zone interessate, sia per rilassarsi respirando il suo aroma.
Altri modi per prevenire il Parkinson
E, infine, puoi sempre prendere alcuni complessi o integratori naturali come quelli che contengono il ginkgo biloba perché ha proprietà che aiutano a migliorare il flusso sanguigno del cervello .
Sono routine che sono facili da introdurre quotidianamente per prevenire il morbo di Parkinson e che dovrebbero sempre essere integrate da visite al medico per indicare le linee guida più idonee per la prevenzione, specialmente in quelle persone che potrebbero essere soggette a questa malattia.
Speriamo di averti aiutato con queste raccomandazioni per sapere come prevenire il Parkinson. Questi sono consigli che puoi mettere in pratica per prenderti cura di te stesso, anche se sei giovane. Ti rallegri? Speriamo che ci racconti la tua esperienza.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento