Come preparare il tè alla curcuma

Sicuramente hai sentito parlare della curcuma e delle sue proprietà benefiche per il corpo che riescono a mantenerci in uno stato di salute ottimale, migliorando i disturbi come l'artrite o aiutando a prevenire l'insorgenza del morbo di Alzheimer. Ci sono molti modi per prendere la curcuma e approfittare dei suoi enormi benefici e uno di loro sta preparando un'infusione con questa spezia originaria dell'India. In questo articolo ti spiegheremo come preparare il tè alla curcuma e ti ricorderemo i benefici e gli usi di questa pianta.

Potresti anche essere interessato a: Curcuma e tè allo zenzero: proprietà e come farlo

Ricetta: tè alla curcuma

Se vuoi imparare come preparare il tè alla curcuma per includere questo ingrediente sano nella tua vita quotidiana dovresti sapere che avrai bisogno di questi ingredienti:

  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 4 tazze di acqua
  • 1 cucchiaino di miele (da zuccherare)
  • Limone o zenzero (a piacere)

La prima cosa che devi fare è mettere una pentola d'acqua e, quando inizia a bollire, aggiungi la curcuma e abbassa il fuoco. Continua a cuocere per 15 minuti e poi dovrai filtrare il liquido per rimanere da solo con l'acqua e rimuovere la spezia. Quindi aggiungi il miele e il succo e goditi la tua deliziosa e salutare infusione.

Ma, dovresti sapere che, la curcuma contiene proprietà anti-infiammatorie, oltre a inibire l'angiogenesi (cioè è in grado di distruggere nuovi vasi sanguigni dove è stato installato un tumore), quindi è un ingrediente perfetto per mescolarlo con tè verde e ottenere, beh, un'infusione antitumorale .

Il tè verde è un alleato perfetto contro il cancro perché induce il suicidio delle cellule tumorali grazie alla sua ricchezza in Epigallocatechina-3-gallato. Per questa infusione avrai bisogno di:

  • 1 cucchiaino di tè verde
  • 1 cucchiaino di curcuma macinata
  • 1 pizzico di pepe
  • Buccia di limone
  • 1 tazza d'acqua

Dovrai mettere in una teiera tutti gli ingredienti tranne l'acqua. Inoltre, scalda l'acqua in una pentola e, quando inizia a bollire, versala nella teiera e lascia fare l'infusione per circa 8 minuti. Quindi devi solo sforzarti e il gioco è fatto!

Benefici della curcuma

Iniziando ad includere la curcuma nel tuo giorno in giorno inizierai a notare i vasti benefici che questa spezia indù ti offre. Successivamente, ti offriamo un elenco dei segni che noterai all'inizio del consumo di tè alla curcuma:

  • Miglioramento della digestione : le sue proprietà antinfiammatorie contribuiscono al gonfiore dello stomaco così come i gas diminuiscono durante le digestioni ottenendo, così, che ti senti meglio.
  • Riduce lo zucchero : è un ingrediente ottimale per i pazienti con diabete perché aiuta a ridurre la presenza di glucosio nel sangue.
  • Espettorante : la curcuma aiuta anche ad eliminare il muco dai bronchi aprendo le vie aeree ei polmoni sono alleviati, quindi è anche perfetto da assumere durante il raffreddore.
  • Proprietà antisettiche : aiuta a trattare le malattie della pelle come la psoriasi (applicare l'infusione direttamente sulla pelle con l'aiuto di un cotone) o altre condizioni come le ferite o l'acne.

In questo articolo puoi leggere in modo specifico quali sono i benefici della curcuma.

Proprietà medicinali di curcuma

Va notato e menzionato in modo indipendente le proprietà medicinali della curcuma perché, essendo un potente antinfiammatorio naturale, è l'alleato perfetto per curare alcune malattie che hanno a che fare con le articolazioni (artrite, artrosi, ecc.). Allo stesso modo, il suo consumo è anche altamente raccomandato per gli atleti poiché aiuta a mantenere le articolazioni in buone condizioni, evitando che si infiammino.

Abbiamo già accennato nella prima sezione che la curcumina è anche perfetta per combattere il cancro perché contiene un componente che riesce a prevenire o ridurre la formazione di nuovi vasi sanguigni, luoghi in cui è possibile stabilire un tumore. È per questo motivo che, se combiniamo questa proprietà con il tè verde, consumiamo un tè curcuma anti-cancro e molto sano.

La curcumina aiuta anche la prevenzione dell'Alzheimer perché protegge i neuroni, ottenendo così che le funzioni cerebrali funzionino meglio più a lungo.

Perdere peso con il tè alla curcuma

Il tè alla curcuma è anche un perfetto complemento alle diete dimagranti perché la curcumina (l'elemento che gli conferisce quel caratteristico colore arancione) impedisce la formazione di tessuto adiposo nel blocco del corpo, quindi la formazione di grasso. Inoltre, questo ingrediente contiene anche polifenoli, composti che aiutano il grasso a decomporsi in modo naturale.

Bevendo questa bevanda, la bile fluisce meglio e, quindi, il grasso si decompone più rapidamente. In questo modo si evitano i chili di troppo e si bruciano i grassi in modo naturale. Se vuoi saperne di più su questo argomento, ti invitiamo a leggere il nostro articolo sul consumo di curcuma per perdere peso.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento