Alito cattivo o alitosi è un sintomo molto sgradevole di qualche tipo di disagio nel nostro corpo o scarsa igiene orale. C'è un accumulo di batteri nella cavità orale che finisce per provocare la comparsa di cattivo odore e sebbene in molti casi possa essere una condizione temporanea, è conveniente identificare cosa lo sta causando per combatterlo. Presta attenzione al seguente articolo in cui ti mostriamo quali sono le cause dell'alitosi.
Una delle principali cause di alitosi è un'igiene orale inadeguata o insufficiente, che finisce per causare un eccesso di placca batterica che, oltre a un odore sgradevole, può finire per generare la formazione di carie o altre malattie parodontali. Non dimenticare di lavarti i denti ogni giorno dopo ogni pasto, il filo interdentale e il collutorio per mantenere fresco il tuo respiro. È anche molto importante che visiti il tuo dentista almeno una volta all'anno e immediatamente nel caso in cui trovi qualche tipo di anormalità o problema orale.
L' assunzione di alcuni alimenti forti può causare l'alitosi temporaneamente, come mangiare aglio, cipolle, cibi piccanti, salse e molto piccante, tra gli altri. Evita frequentemente di mangiare questo tipo di cibo e, quando lo fai, pulisci bene dopo la bocca per eliminare l'odore.
3Le infezioni orali causano anche l'alitosi. L'accumulo di virus che causa dolore e disagio fisico impedisce una buona nutrizione e igiene della bocca. Pertanto, è normale che il respiro assuma un odore sgradevole.
4Non bere liquidi è spesso un'altra causa di alito cattivo. Avere una bocca secca per lungo tempo causa un cattivo odore, poiché il flusso di saliva diminuisce. Bevi almeno 2 litri al giorno, non solo per la tua salute, ma anche per l'igiene orale. Durante la notte, poiché la saliva non scorre e non beviamo liquidi, è normale svegliarsi con l'alito cattivo, qualcosa che puoi risolvere risciacquando la bocca quando ti svegli.
Il disagio allo stomaco è un'altra causa di alito cattivo. Quando soffriamo di gastrite, ulcere, problemi di digestione, ecc., È molto comune soffrire di alitosi, ecco perché è importante prestare attenzione alla vostra dieta e alla salute del vostro stomaco.
Il tabacco provoca anche l'alito cattivo. La nicotina e il fumo causano un cattivo odore in bocca che rimarrà costantemente in esso e che non sarà facile da eliminare. Pertanto, è meglio cercare di smettere di fumare a beneficio della tua salute, della tua igiene e della tua economia.
Se vuoi sapere cosa dovresti fare o quale trattamento naturale puoi utilizzare per combattere l'alitosi, ti consigliamo di consultare i seguenti articoli:
- Come curare l'alitosi in fretta
- Come combattere l'alitosi in modo naturale
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
- Al minimo sintomo, visita uno specialista.
Lascia Il Tuo Commento