Come guarire una clavicola rotta

Avere una clavicola rotta è di solito un'esperienza spiacevole, soprattutto perché una clavicola fratturata è solitamente molto dolorosa.

Una clavicola rotta è uno dei tipi più comuni di fratture. La clavicola è incline a rompersi a causa di una caduta sulla spalla, sulle mani o su una parte del braccio. Quando si verifica un certo tipo di queste cadute, si esercita una pressione eccessiva sulla clavicola che causa la frattura o la rottura.

Nel seguente articolo, spiegheremo come curare una clavicola rotta e tutto ciò che è necessario per ottenere un recupero appropriato.

Avrai bisogno di:
  • 1 fionda
  • 1 imbragatura sotto forma di otto
  • Borse con ghiaccio
  • Farmaci per il dolore
Potresti anche essere interessato a: Esercizi di riabilitazione per la clavicola rotta Passaggi da seguire: 1

La clavicola è un osso che si estende orizzontalmente sopra lo sterno e la scapola, aiutando a collegare il braccio con il resto del corpo. È un osso che può essere notato facilmente, dal momento che può essere sentito bene toccando l'area che si estende tra il collo e la spalla.

Ci possono essere molte ragioni per cui potresti sentire dolore alla clavicola, ma è importante notare che, nel caso in cui tu soffra di un incidente e il dolore in quest'area sia molto acuto, la cosa più probabile è che la tua clavicola sia stata rotta, la prima cosa che dovresti fare è visitare immediatamente un ospedale in modo che un medico possa eseguire una radiografia per determinare l'entità del danno e iniziare il trattamento.

2

Come prima misura di trattamento, il medico metterà una fionda, che ha la funzione di tenere il braccio fissato, aiutando la spalla a rimanere immobilizzata. Durante la prima settimana, mantenendo il braccio e la spalla immobilizzati, aiuta l'osso della clavicola a iniziare la guarigione, saldando l'osso grazie all'assenza di movimento.

Anche in questo momento è consigliabile consumare alcuni farmaci per il dolore, che di solito sono prescritti direttamente dal medico specialista.

3

Procedi ad applicare una borsa con ghiaccio durante la prima fase del processo di guarigione dopo la frattura della clavicola, perché il ghiaccio è l'ideale per ridurre il gonfiore e quindi anche allevia il dolore.

Durante il periodo di recupero, è necessario effettuare visite periodiche al medico specialista, poiché eseguirà un controllo dell'evoluzione della frattura e sarà in grado di verificare in quale parte del processo di guarigione si trova la clavicola, formando così raccomandazioni diverse man mano che la clavicola si sta curando .

4

Dopo che è trascorsa la prima settimana, il medico raccomanderà di sostituire la fionda con una cintura a otto punte .

Questo nuovo dispositivo, posizionato attorno alle spalle e sotto le ascelle, è in grado di inserirsi tra le scapole e, in questo modo, consente di migliorare la postura del tronco facilitando così un adeguato recupero della clavicola .

5

Il periodo di utilizzo dell'imbracatura sotto forma di otto può variare, a seconda della gravità della frattura. Se ti senti ansioso di rimuoverlo, ti consigliamo di consultare il medico per sapere qual è lo stato della tua clavicola, sebbene generalmente l'uso di questo dispositivo possa essere esteso da 2 a 3 settimane.

6

Mangia bene durante il periodo di guarigione, cercando di consumare cibi come carne, latte, verdure e legumi. Facendo quanto sopra, il tuo corpo avrà le necessarie quantità di proteine, vitamine, ferro, calcio e minerali necessari per il corpo a guarire bene.

7

La riparazione totale dell'osso richiede in genere poco più di un anno, quindi è consigliabile che, mentre il dolore persiste, evitare di sollevare oggetti o di muoversi eccessivamente . La facilità di movimento diventerà progressivamente evidente, essendo in grado di eseguire lentamente azioni normali, che si verificano dopo i primi 6 mesi.

Una delle cose quotidiane che sarà più complicata avere una clavicola rotta, è dormire bene, così in questo spieghiamo come dormire con una clavicola rotta in modo da ottenere più riposo durante questo periodo.

8

Durante l'intero processo di guarigione di una clavicola rotta, è importante prestare attenzione alle istruzioni fornite dallo specialista e permettere, in un normale periodo di tempo, di riprendersi completamente dalla frattura.

Se è stato utile sapere come curare una clavicola rotta, ti invitiamo a leggere questo articolo su come trattare un braccio rotto o spalle dislocate.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • In caso di mancata ricezione di indicazioni relative ai farmaci, è importante ricordare che l'ibuprofene è utile per alleviare il dolore muscolare, mentre il paracetamolo è l'ideale per alleviare le lesioni ossee.
  • Cerca di non forzarti alla ricerca di aumentare l'attuale gamma di movimento, poiché in questo modo puoi peggiorare la ferita. L'abilità del movimento si ripristinerà naturalmente nel tempo.
  • Consultare il proprio medico sugli effetti collaterali dei farmaci prescritti, soprattutto se è necessario eseguire determinate azioni che possono essere influenzate dai farmaci.
 

Lascia Il Tuo Commento