Perché ho un nodulo nell'ano - conosci le cause

L'ano è un orifizio che si trova alla fine del sistema digestivo la cui funzione è quella di evacuare i rifiuti dal corpo. Uno degli affetti che appaiono in questa parte del corpo si manifesta sotto forma di un piccolo rigonfiamento o una palla nell'ano, che di solito è facilmente palpabile ed è piuttosto fastidioso per chi lo subisce. Se soffri di questo disagio, ti consigliamo di andare dal medico, dal momento che solo uno specialista può dirti cosa hai e se è qualcosa di cui preoccuparti o meno e cosa dovresti fare.

Nel frattempo, ti consigliamo di leggere questo articolo, in cui ti daremo la risposta alla tua domanda su " perché ho un rigonfiamento durante l'anno ?", Spiegando le cause più comuni. Prevediamo che possono essere le emorroidi, una fistola o un ascesso tra le altre possibilità.

Potresti anche essere interessato: Perché mi sento bruciare nel mio ano?

Bulk nell'ano con dolore e prurito a causa di emorroidi

Se ti chiedi perché ho una palla nell'ano, dovresti sapere che le emorroidi, conosciute anche come pile, sono una delle cause principali delle formazioni sporgenti nell'ano . Questa condizione si verifica quando vi è una pressione anormale nell'area del retto e dell'ano, solitamente causata da problemi di stitichezza, con conseguente gonfiore nelle vene che attraversano questa area e può persino causare sanguinamento.

Di solito sono interni, ma ci sono anche emorroidi esterne, sia perché arrivano direttamente nell'ano o perché l'interno, nel retto, per avere più pressione ogni volta che si tenta di evacuare, terminano verso l'esterno, che è noto come trombosi emorroidaria esterna. La dimensione di questi può variare e può fare male a vari livelli. Se sono miti ed esterni, si può notare un rigonfiamento nell'ano che appare e scompare, lasciando quando è evacuato e riducendo quando è passato un po 'di tempo ed è stato sgonfiato.

I sintomi delle emorroidi sono:

  • Presenza di sangue rossastro, non scuro, nell'ano o nella carta igienica durante la pulizia dopo l'evacuazione.
  • Aspetto di grumi sensibili vicino all'ano.
  • Dolori fastidiosi quando si è seduti o defecare.
  • Prurito e bruciore nella zona anale.

Ci sono diversi trattamenti per trattare questa condizione, come creme antiemorrhoidal, analgesici, tasche di acqua calda o ghiaccio e lassativi per rendere le feci più morbide e alleviare la tensione. Sebbene queste tecniche solitamente diano buoni risultati, a volte è necessario un intervento chirurgico, ma questo dovrebbe essere raccomandato da un medico che ha effettuato gli studi precedenti necessari.

In vi diamo alcuni consigli su come prevenire le emorroidi.

Palla nell'ano per ragade anale

Un'altra possibile causa di notare un nodulo nell'ano è una fessura anale o una piccola lacrima. In questo caso, ciò che potresti notare è un piccolo nodulo o pallino nell'ano, nello sfintere o vicino a esso, dolore, fastidio, pizzicore, prurito e biancheria intima o carta igienica un po 'macchiata di sangue. Le fessure in quest'area si verificano quando c'è una piccola lacerazione nella mucosa, che di solito accade soprattutto quando ci sono problemi di stipsi cronica o prolungata, sesso anale senza lubrificazione o trauma.

Questa ferita che si verifica quando lo strappo della mucosa può presentare una piccola massa in due situazioni:

  • Quando la fessura si infetta, si può notare una protuberanza vicino alla ferita e ne uscirà una secrezione purulenta.
  • Una volta che la mucosa guarisce, la pelle diventa ispessita. Di solito si presenta come una palla nell'ano soprattutto quando la cicatrice si forma nello sfintere e, in questo caso, non deve essere stata infettata in qualsiasi momento. Quando la piccola palla che mostra è la cicatrice, non deve ferire se è già completamente chiusa, ma può ferire un po 'se sta ancora finendo di chiudere.

Gli ascessi anorettali e perianali provocano grumi nell'ano

Un altro motivo per cui i rigonfiamenti appaiono nell'ano sono gli ascessi anorettali e perianali causati da un famigerato accumulo di pus nell'area anale, in particolare nelle ghiandole anali che si trovano ai lati del canale anale, dando origine a la formazione di un rigonfiamento in questa parte. Le cause di questi ascessi possono essere di origine infettiva a causa dell'ingresso di batteri in una fessura o una fessura nella mucosa o dall'ostruzione delle ghiandole del retto, quando non svuotano bene il liquido che producono, che serve a lubrificare le feci e che di solito finiscono per provocare un'infezione secondaria. Tra i sintomi degli ascessi anorettali e perianali, spiccano i seguenti:

  • Dolori nella zona dell'ano, specialmente quando defecare.
  • Formazione di un nodulo o nodulo.
  • Infiammazione, arrossamento e indurimento della zona interessata.
  • Secrezione di pus nell'ano.
  • Febbre.
  • Costipazione.

Ci sono fattori di rischio che facilitano la comparsa di questo problema, come l'uso di pannolini per lungo tempo nei bambini, quindi è vitale cambiarli molto spesso, colite ulcerosa, malattia di Crohn, diabete, sesso anale, HIV e assunzione di alcuni farmaci corticosteroidi e chimestesia.

Quando c'è una scarica di pus prodotta dall'ascesso, devono essere forniti antibiotici e analgesici, come passo precedente per ricorrere a una procedura chirurgica se il medico lo ritiene necessario. Se vuoi saperne di più su questa condizione, ti raccontiamo tutte le cause e il trattamento dell'ascesso perianale.

Rigonfiamento nell'ano da fistola perianale o anale

Se hai un rigonfiamento nell'ano con dolore e prurito può anche essere causato da una fistola perineale o nell'ano, a parte le emorroidi già discusse. È una ferita che si apre come sfogo per un'infezione localizzata nel retto, nel canale anale o nella pelle attorno all'ano e nella parte del perineo. Pertanto, noterai un nodulo che potrebbe essere parte dell'ascesso che si trova in quest'area o, se è più interno, noterai il nodulo causato dalla ferita stessa che è molto infiammata. Tra i principali sintomi delle fistole perianale e anale sono i seguenti:

  • Rigonfiamento o protuberanza nell'ano, o vicino ad esso, che di solito è difficile.
  • Prurito, prurito e dolore al tatto, sfregamento dei vestiti, quando si è seduti e, soprattutto, durante l'evacuazione.
  • Scarico purulento.
  • Scarico sanguinante
  • Irritazione nell'ano
  • Sangue nelle feci.
  • Febbre se l'infezione si diffonde.

Questa condizione, che è il risultato di un ascesso che è cresciuto abbastanza da lacerare la pelle e creare una fessura o fessura, può essere causata da altre condizioni come alcune malattie sessualmente trasmissibili, traumi o traumi nella zona, il morbo di Crohn come risultato secondario. di diabete o cancro.

È necessario che un medico valuti la gravità della fistola e raccomandi il miglior trattamento in ogni caso, sebbene di solito sia necessario trattare con antibiotici orali o iniettabili ed eseguire un intervento chirurgico per pulire bene l'area, eliminando tutto il pus e, se possibile, chiudere la fistola, qualcosa che non è sempre praticabile.

Prolasso rettale, un nodulo che esce dall'ano e fa male

Un'altra delle principali cause delle protuberanze nell'area anale è il cosiddetto prolasso rettale, il che significa che il canale del retto è prolasso, cioè va fuori posto e, in particolare, cade verso l'ano e l'esterno, secondo la gravità del prolasso. È prodotto da stitichezza, diarrea, problemi allo sfintere, lesioni anali, danni ai nervi che alterano il controllo di quest'area, tra gli altri.

Tra i sintomi del prolasso rettale troviamo il seguente:

  • Rigonfiamento rosso nell'ano, che sporge da questo principalmente facendo forza per evacuare, ma che può anche uscire stando in piedi, camminando o correndo.
  • Problemi di defecare e sensazione di non aver finito di farlo.
  • Intenso dolore e prurito nella zona anale.
  • Muco nell'ano.
  • Sangue nell'ano e nelle feci.
  • Incontinenza fecale

Questo è un problema che può essere risolto solo con un intervento chirurgico, che il medico deciderà come e quando è meglio eseguire, anche se richiede una soluzione rapida per evitare di aggravare il problema e alcuni problemi secondari.

Rigonfiamento anale per cancro dell'ano

L'ultima causa possibile che risponde alla tua domanda di " perché ho un nodulo all'ano " è il cancro anale. Si verifica quando le cellule maligne si formano nel tessuto dell'area anale interna, che può diffondersi più o meno rapidamente in altre parti. Quindi, che si tratti di cancro anale o di tumore anorettale, a seconda che copra solo l'ano o il retto, si verifica sempre nella mucosa interna e non nell'esterno. Pertanto, se c'è un nodulo, può essere sentito solo toccando l'interno e non a prima vista, a meno che non si trovi appena dentro la pelle dell'apertura anale. Questi sono i principali sintomi del cancro anale .

  • Dolore e pressione, a volte prurito.
  • Secre mucose e sanguinose.
  • Diarrea e / o stitichezza
  • Sangue nelle feci.
  • Rigonfiamento, massa o massa nell'area anale o vicino all'ano.
  • Fatica.
  • Nausea e vomito.
  • Perdita di peso

Alcuni fattori di rischio sono la pratica del sesso anale, dell'HIV, delle fistole anali, dei frequenti problemi di area anale e di avere più di 50 anni, tra gli altri possibili fattori.

È necessario consultare il medico il più presto possibile se hanno alcuni di questi sintomi perché, sebbene possano essere altre condizioni, se è il cancro, prima viene rilevato e il trattamento è iniziato più è probabile che sia in grado di superarlo o vivere più a lungo con una migliore qualità vita.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento