L'alexithymia è il disturbo che rende impossibile esprimere sentimenti ed emozioni a coloro che ne soffrono. A seconda della causa dell'alessitimia, ci sono diversi tipi di questo disturbo emotivo che possono colpire sia i bambini che gli adulti. In questo articolo spieghiamo in dettaglio, quali sono i tipi di alessitimia.
Potresti anche essere interessato: Quali sono i sintomi dell'alessitimia?Cos'è l'alexithymia?
L' incapacità di riconoscere, nominare ed esprimere le proprie emozioni o quelle degli altri è ciò che è noto come alexithymia. In questo modo, possono sembrare persone che non sono molto espressive o fredde, ma la verità è che non sono in grado di verbalizzare i loro sentimenti.
Allo stesso modo, non sono in grado di riconoscere le emozioni degli altri o di regolare le proprie emozioni e, quindi, si verifica un'intensa sofferenza emotiva. Per sapere se una persona soffre di questo disturbo, ti consigliamo di consultare il nostro articolo sui principali sintomi di alessitimia.
Alexithymia primario
L'alexithymia primaria può essere una conseguenza di:
- danno neurologico (parkinson, sclerosi multipla, tumore cerebrale, ictus, ecc.)
- predisposizione genetica, che causerà l'alexithymia primaria durante l'infanzia.
- consumo di determinati farmaci
Allo stesso modo, si verifica spesso nelle persone con disturbi dello spettro autistico . Questo tipo di alexithymia è dovuto al fatto che non esiste una comunicazione corretta tra gli emisferi del cervello. Ed è che l'emisfero sinistro è responsabile dell'espressione verbale e nella parte destra si trovano le emozioni, quindi se entrambi non sono ben collegati non è possibile esprimere correttamente le emozioni.
Alexithymia secondario
Nel caso dell'alessitimia secondaria, è quella che si verifica a causa di cause traumatiche, a causa di un grave trauma emotivo dell'infanzia o di situazioni prolungate di stress, maltrattamenti, ecc. durante l'età adulta. Inoltre, alcuni casi sono anche dovuti a un disturbo nell'apprendimento emotivo.
L'alessitimia secondaria è il tipo più comune e di solito è una condizione temporanea, e il suo aspetto è dovuto a un meccanismo di difesa con l'obiettivo di negare traumi passati e sentimenti repressivi. Allo stesso modo, molte delle persone che soffrono di alessitimia secondaria soffrono anche di disturbo post traumatico da stress (PTSD ), così come alcuni pazienti possono anche avere depressione, disturbi alimentari, dipendenze ...
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento