Perché sento punture nei miei occhi

Qualsiasi problema o disagio fisico può essere motivo di allarme, un segno che qualcosa non funziona nel nostro corpo come dovrebbe. Inoltre, ci sono alcune aree del nostro corpo che, a causa della loro importanza o debolezza speciale, ci preoccupano più di altri.

Gli occhi sono una delle parti del nostro corpo che proteggiamo con più zelo e ogni cambiamento o dolore che sentiamo ci mette in allerta. Molte persone si chiedono perché sento pizzichi negli occhi, un disturbo comune che può andare da un problema minore a condizioni più gravi.

Se vuoi sapere cosa ti sta succedendo, continua a leggere questo articolo dove ti diremo le possibili cause, spiegheremo come dovrebbe essere la diagnosi e ti consiglieremo quando visiterai un medico.

Potresti anche essere interessato: Perché ho dolore all'occhio sinistro - qui la risposta

Cause di forature negli occhi

Le punture o le forature negli occhi, sia quando si battono le palpebre o dietro l'occhio, è un dolore comune che la maggior parte delle persone sente ad un certo punto della propria vita. Le cause possono essere molto varie, quindi questo sintomo di per sé non è molto rilevante e dobbiamo tener conto dei sintomi che accompagnano la puntura per dare una risposta ferma. Qui spieghiamo quali sono le possibili cause delle forature nell'occhio sinistro o destro:

  • infezione
  • infiammazione
  • Sindrome dell'occhio secco
  • Problemi del seno
  • neuropatie
  • Affaticamento degli occhi
  • emicrania
  • influenza

Di solito, le punture sono una conseguenza della sindrome dell'occhio secco, una condizione in cui la lacrima non secerne abbastanza lacrime per mantenere l'occhio adeguatamente idratato. L'uso di schermi digitali o condizionatori d'aria sono alcuni dei motivi più comuni per l'occhio secco e le forature. Nel seguente articolo ti insegniamo come trattare con l'occhio secco in modo da poter evitare le punture negli occhi.

Diagnosi e test medici

Di fronte a un problema di questo tipo è necessario visitare l'oculista in modo da fare una esplorazione completa e può darti una diagnosi chiara che ti aiuterà a curare le punture negli occhi. Se soffri solo di una foratura e nient'altro non è necessario, ma dovresti andare all'ufficio dell'oculista se:

  • Ti senti punture continue.
  • Il tuo dolore o intensità sta aumentando.
  • Persistere per 3 giorni di seguito o più.
  • È accompagnato dal rossore dell'occhio.

Al fine di darti una buona diagnosi, l'oftalmologo misurerà diversi parametri dell'occhio e della tua vista. Per prima cosa valuterà la tua visione, per vedere se hai avuto una perdita improvvisa o se hai bisogno di più lauree, osserverai anche i movimenti degli occhi e lo stato della parte posteriore degli occhi. Sicuramente, e in base ai risultati dei test precedenti, il medico sceglierà di misurare la pressione oculare se sospetti che possa esserci un glaucoma.

Quando andare dal medico per le punture negli occhi

Come abbiamo già detto, è sempre meglio visitare il medico prima di qualsiasi problema di salute. Tuttavia, questa visita è obbligatoria se si soddisfano alcuni dei seguenti parametri:

  • Il dolore è molto intenso.
  • Soffri di una malattia cronica o di problemi immunitari.
  • Apprezza i cambiamenti nella tua visione.
  • Soffri di infiammazione, pressione e occhi arrossati.

Forature negli occhi, alta tensione oculare?

Molte persone che notano puntini nei loro occhi si chiedono se questo può essere dovuto a un affaticamento degli occhi. Il fatto è che, tranne quando c'è il glaucoma acuto, il resto dei glaucomi non produce punture o sintomi notevoli o apprezzabili con il paziente. Inoltre, per soffrire di glaucoma acuto ci sono molti sintomi che ti avvisano prima delle forature. Ad esempio, diminuzione della vista, occhi molto rossi o malessere generale acuto.

Il glaucoma si verifica quando si verifica un problema nel sistema di drenaggio dell'occhio, impedendo al liquido intraoculare di defluire. Se si accumula all'interno, aumenta la pressione interna dell'occhio, che nel tempo causerà danni al nervo ottico, danni che possono portare alla cecità.

Tuttavia, dovresti sapere che oggi le tecniche si sono evolute molto per trattare questa malattia. Ci sono diversi trattamenti sotto forma di gocce, nonché un intervento chirurgico, che allevia la pressione interna dell'occhio permettendo al liquido intraoculare di drenare.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento