La nausea è uno dei principali sintomi di molte donne incinte, soprattutto nel primo trimestre di gravidanza, e anche se non si sa con certezza che cosa causa tutto indica che sono dovute agli importanti cambiamenti ormonali che si verificano in questa fase. È una condizione molto dolorosa per la futura madre che influisce in modo rilevante sul suo benessere fisico e mentale, quindi oltre alle raccomandazioni mediche per calmarle, ci sono alcune abitudini quotidiane che possono essere eseguite per ridurle. Nel seguente articolo spieghiamo come alleviare la nausea durante la gravidanza .
Qualcosa di fondamentale per alleviare la nausea in gravidanza è facilitare il processo di digestione facendo diversi pasti al giorno e impedendo loro di essere troppo abbondanti. Prepara cinque pasti al giorno in modo che lo stomaco non sia mai vuoto e provi anche a masticare lentamente il cibo.
2Inoltre, ci sono alcuni alimenti che aiutano a mantenere una dieta sana durante la gravidanza e ridurre la nausea . Includere ingredienti leggeri come verdure, frutta, pesce fresco, latte, yogurt e cereali nella dieta quotidiana, in quanto sono ideali per regolare il transito intestinale e facilitare la digestione.
Al contrario, evita il consumo eccessivo di cibi in scatola, cibi fritti e dolci. Inoltre, non è consigliabile mangiare cibi troppo caldi, sono preferibili a una temperatura calda.
Espandi queste informazioni nell'articolo Come mangiare durante la gravidanza.
Durante la gravidanza è normale che i tuoi sensi siano molto più sensibili e certi odori o sapori possono indurre nausea e aumentare il tuo disagio. Ecco perché dovresti evitare quei cibi troppo conditi o con aromi forti che trovi spiacevoli.
4La nausea è spesso più intensa e frequente al risveglio al mattino e per cercare di alleviarli a quest'ora del giorno, è consigliabile mangiare alcuni carboidrati appena prima di alzarsi dal letto. Puoi prendere ad esempio biscotti, pane tostato o cereali e riposare 15 minuti sdraiati prima di alzarti.
Bere molta acqua è essenziale per evitare la disidratazione e alleviare la gola che può essere irritata dalla nausea e dall'acidità dello stomaco. Prova a bere poco a poco a piccoli sorsi e senza eccedere. Evita quelle bevande che contengono gas, alcool o caffeina e succhi di frutta molto acidi.
Un ottimo modo per alleviare la nausea durante la gravidanza è prendere aria fresca regolarmente. Fare una passeggiata e respirare aria fresca per ridurre le vertigini e il disagio del corpo in generale.
La nausea può essere aggravata quando non si riposa o si dorme abbastanza, quindi sdraiarsi e rilassarsi quando si è assonnati o affaticati. Siediti dalla tua parte ed evita di adottare una posizione completamente orizzontale.
Oltre a questi suggerimenti per alleviare la nausea, puoi anche vedere come alleviare altri disturbi comuni della gravidanza:
- Come alleviare il mal di schiena in gravidanza
- Come alleviare i piedi gonfi in gravidanza
- Come combattere il dolore alle articolazioni durante la gravidanza
- Come alleviare il mal di testa in gravidanza
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento