Effetti collaterali del guscio sacro

L'uso della pelle sacra sta diventando più comune, ma, sì, molte persone non conoscono le sue controindicazioni o i suoi effetti negativi. Gli effetti collaterali della pelle sacra sono diversi e, quindi, vogliamo avvertirti su come dovresti prenderlo e, soprattutto, chi non dovrebbe mai farlo. La prima cosa che dovresti sapere è che non influenza la combustione del grasso corporeo come credono molte persone, ma funziona solo come un lassativo e solo allora può aiutarti a perdere peso. Se stai pensando di iniziare a prenderlo, leggi questo articolo in cui ti spieghiamo gli effetti collaterali di questa pianta e, soprattutto, ti consigliamo di consultare il tuo medico prima di iniziare a usarlo.

Potresti anche essere interessato: a cosa serve la sacra conchiglia e come viene usata?

A cosa serve la sacra conchiglia?

Il guscio sacro è ottenuto dalla corteccia dei rami e dal tronco di un albero chiamato Rhamnus prussiano caratteristico del Nord America. È stato chiamato così perché si diceva che fosse il materiale che Noè usava per la costruzione della sua arca. Può essere assunto sia in polvere che in compresse o capsule di guscio che possiamo trovare nelle erboristerie e nelle farmacie.

La sua funzione è chiara, stimola il sistema nervoso e soprattutto stimola l'intestino grazie all'azione diretta che ha sulle pareti del colon. In effetti, il suo effetto è così potente che solo 6 ore dopo la sua assunzione e il suo effetto comincia a essere notato.

Poiché il suo effetto è molto potente, il suo uso non dovrebbe essere preso alla leggera e non possiamo trattare con questa pianta da soli, ma è necessario che un medico controlli le dosi e quanto spesso lo prendiamo, se vogliamo usare il guscio sacro perdere peso come se volessimo usare la pelle sacra per la stitichezza . Ad esempio, se abbiamo una indigestione o vogliamo trattare la stitichezza lieve, non è consigliabile che prendiamo questa pianta da soli per trattare il problema.

Effetti collaterali del guscio sacro

Sebbene non sia considerato un rimedio pericoloso, bisogna tenere presente che, come ogni altra cosa, la sacra cascata in eccesso ha effetti negativi e, pertanto, il suo consumo senza controllo medico non è consigliabile. Se hai intenzione di usarlo, fallo per qualche giorno, perché se lo superi, possono verificarsi i seguenti effetti collaterali :

  • Dipendenza del colon: essendo un lassativo così efficace, il colon può arrivare ad avere uno stato di rilassamento e perde il tono che ha fino a quando non può causare una perdita della sua funzione di motilità ed evacuazione.
  • Problemi nell'intestino: come abbiamo già detto, interviene nel sistema nervoso correlato all'intestino, quindi, se lo si usa molto spesso si può avere mal di stomaco, crampi o diarrea.
  • Mancanza di assorbimento dei nutrienti: l'accelerazione dell'intestino se questa pianta è presa in eccesso non assorbe i nutrienti nel miglior modo possibile, poiché non consente il tempo necessario per il processo completo.
  • Disassamento di potassio: a causa della mancanza di assorbimento, è uno dei nutrienti che, non trattenendolo, può portare a determinate anomalie come crampi muscolari, stitichezza, aritmie o problemi muscolari.
  • Poco assorbimento di grasso: a causa delle sue proprietà lassative, può portare a grassi non assorbiti nel modo corretto e questo può essere notato attraverso sgabelli maleodoranti o grassi.

Inoltre, ti consigliamo di non usare la pelle sacra per perdere peso se hai intenzione di bruciare i grassi e se non lo fai sotto il controllo di un medico o di un nutrizionista. L'unico modo provato in cui questa pianta aiuta a perdere peso è che agisce come un potente lassativo e che, superando, impedisce l'assorbimento dei grassi. Ma quest'ultimo, come abbiamo detto, accade con i nutrienti in generale quando colpisce la mucosa dell'intestino e, quindi, il suo uso non è consigliabile senza controllo.

Dose giornaliera raccomandata di cascara sagrada

La dose di pelle sacra non può mai superare i 1.000 mg al giorno, infatti è consigliabile assumere tra 350 e 1.000 mg al giorno, ma non di più. Si consiglia di assumere da 1 a 4 capsule durante la notte. Certo, senza usarlo per più di 10 giorni e aumentando l'importo a poco a poco. Inizia con uno e continua ad aumentare la dose fino ad ottenere il risultato. Se vuoi farlo sotto forma di tè, basterà un cucchiaino diviso in 2 tazze di tè in acqua bollente. Bevi prima di andare a dormire quando è a temperatura ambiente.

Controindicazioni del guscio sacro

Oltre a sapere a cosa serve e quali sono gli effetti collaterali della pelle sacra, è necessario sapere chi non dovrebbe consumare o utilizzare questa pianta in alcun modo. Così, tra le controindicazioni del guscio sacro troviamo quanto segue:

  • Incinta: questa pianta ha effetti abortivi, quindi il suo uso durante la gravidanza è totalmente scoraggiato.
  • Neonati e bambini sotto i 6 anni: a causa dei suoi potenti effetti sull'apparato digerente, non è raccomandato l'uso da parte delle donne durante l'allattamento o i bambini, così come i bambini sotto i sei anni.
  • Le persone con stitichezza cronica: l'uso prolungato o in dosi elevate non è consigliato a persone con problemi di costipazione cronica, dal momento che l'abuso di consumo di questa pianta colpisce il colon diminuendo i suoi movimenti e funzionalità e, quindi, aggravando la stitichezza. Se vogliamo trattare questo problema, è meglio usare questa pianta molto sporadicamente e sotto istruzioni mediche.
  • Le persone con l'intestino irritabile: avere un forte effetto lassativo è totalmente scoraggiato per le persone che soffrono di sindrome dell'intestino irritabile.
  • Le persone che assumono lassativi: se si soffre di problemi di stitichezza e si stanno già assumendo farmaci lassativi non si dovrebbe consumare cascara sagrada, dal momento che potenziare gli effetti lassativi può essere pericoloso per la nostra salute.
  • Problemi cardiovascolari e durante le mestruazioni: poiché attiva molto la circolazione sanguigna, e per questo motivo ha effetti abortivi, il suo consumo è controindicato nei casi di malattie cardiovascolari e durante le mestruazioni.

Come potete vedere, la funzione del guscio sacro come un lassativo è efficace al 100%, ma nonostante questo, i suoi effetti collaterali devono essere presi in considerazione e, soprattutto, coloro che soffrono delle diverse situazioni descritte sopra devono essere monitorati.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento