Il limone è buono per i capelli? - qui la risposta

Il limone è un prodotto che è stato usato fin dall'antichità in bellezza. E non è per meno perché ha proprietà multiple, sia per la pelle che per i capelli. Tra questi, per esempio, ci sono gli acidi aflahidroxy, che esfoliano le cellule morte della pelle. È anche ricco di antiossidanti, fosforo o vitamina B.

Sono ingredienti che si trovano in molti prodotti di bellezza e che il limone li contiene in modo naturale. Tutti sono benefici per i capelli e per trattare diversi problemi. Ad ogni modo, ci sono alcuni inconvenienti nella sua applicazione. Quindi, il limone è buono per i capelli? In chiariamo i dubbi.

Potresti anche essere interessato: è bene radersi i capelli? - qui la risposta

Benefici del limone per capelli

A causa delle caratteristiche che abbiamo precedentemente menzionato sul limone, questo agrume può essere applicato sui capelli per migliorare alcuni dei problemi tipici del cuoio capelluto. Quindi, questi sono i principali vantaggi del limone per capelli :

  • Chiarire i capelli è uno di questi nel caso dei capelli biondi, perché se hai un colore dei capelli più scuro è più difficile abbassare il tono in modo che con questa tecnica sia naturale e uniforme.
  • La più grande lucentezza dei capelli è un altro vantaggio dell'applicazione del limone. Questo effetto sarà raggiunto anche perché rende i capelli più sani, grazie alla regolazione del pH.
  • Il livello di grasso del cuoio capelluto è possibile ridurlo con il limone perché questo agrume è astringente. In questo modo, la segregazione del grasso è regolata e, se hai un problema specifico, potresti finire con quello.
  • La perdita dei capelli è rallentata dal succo di limone perché è stato dimostrato che aiuta a stimolare la sua crescita in quei casi in cui la caduta dei capelli è stata causata da cambiamenti ormonali, una dieta corretta non viene seguita o c'è malnutrizione. Inoltre, fornendo più forza ai capelli e più lucentezza, sembra più spessa e ha più capelli.
  • La forfora dei capelli viene rimossa con il limone perché è un ottimo esfoliante, che rende facile rimuovere le cellule morte dal cuoio capelluto. In questo altro articolo puoi trovare i dettagli su Come usare il limone per la forfora.
  • Il prurito della testa scompare anche perché il limone, nonostante la sua acidità, è un ammorbidente perfetto e calmante. In effetti, molte di queste creme per ammorbidire i capelli lo incorporano.

Svantaggi del limone per capelli

Nonostante i vantaggi e i benefici del limone per capelli, può anche presentare alcuni inconvenienti. Il principale effetto negativo è legato al tuo impiego. Ed è che, a seconda dell'applicazione, potrebbe causare i seguenti svantaggi del limone per capelli :

  • Irritazioni sul cuoio capelluto: non dimenticare che il limone, sebbene abbia benefici, è acido. Ciò implica che è forte, come puoi vedere se lo mangi direttamente senza mescolarlo con nulla. Questa reazione in bocca viene prodotta anche sul cuoio capelluto, se applicato sulla pelle della testa o molto vicino alle radici dei capelli. Tuttavia, si tratta di un effetto secondario, che ha una soluzione semplice perché viene evitato con l'uso e l'applicazione corretti, come spiegato nella sezione seguente.
  • Brucia i capelli se è a contatto con il sole: se applichi il limone, anche se è mescolato con altri ingredienti, e ti rilassi al sole mentre il trattamento ha effetto, è probabile che i tuoi capelli siano schiariti. Tuttavia, se sei troppo lungo o se il sole è molto forte, è facile bruciare i capelli.

Come applicare correttamente il limone sui capelli

Per sfruttare i benefici del limone per i capelli ed evitare gli inconvenienti, è importante applicare il limone sul cuoio capelluto. Ci sono diversi modi per farlo:

  • Il succo di limone con acqua è la soluzione migliore per evitare che gli agrumi producano un'irritazione iniziale dovuta alla sua acidità.
  • Il succo di limone con l'acqua di cocco è un'altra combinazione adatta per i capelli, specialmente quando si usano gli agrumi per risolvere i problemi di perdita dei capelli. Inoltre, se hai questo problema in questo altro articolo spieghiamo come trattare la perdita di capelli nelle donne.
  • Il succo di limone con albume è l'opzione migliore se quello che hai è un problema di forfora o prurito della testa.

Questi sono consigli e chiavi che ti abbiamo dato per rispondere alla tua domanda sul fatto che il limone sia buono per i capelli. Ad ogni modo, è importante che, oltre ad applicare il succo di questo agrume per la cura dei capelli, usi anche shampoo, balsami o creme lenitive, che siano adatti alle caratteristiche del tuo cuoio capelluto per non perdere i benefici del limone e nota un miglioramento maggiore. Se uno dei problemi persiste, non dimenticare di consultare uno specialista.

 

Lascia Il Tuo Commento