Perché la mia bocca prude quando mangio l'uva

L'uva è un frutto che viene estratto da un albero deciduo chiamato una vite, che attualmente viene coltivato in diverse regioni del Mediterraneo. L'uva, oltre ad essere un frutto delizioso, è molto benefica per la nostra salute poiché ha proprietà diverse, tra le quali spiccano la sua azione disintossicante e la sua elevata alcalinità, per le quali contiene proprietà antitumorali. Tuttavia, nonostante sia un alimento con meravigliosi benefici, alcune persone sentono prurito e / o gonfiore in bocca ogni volta che mangiano questo frutto.

Se ti è successo, sicuramente ti chiederai " perché la mia bocca prude quando mangio l'uva? ". In questo articolo vi forniamo le possibili risposte a questa reazione a questo cibo e al suo possibile trattamento.

Potresti anche essere interessato: Perché la mia lingua prude quando mangio le noci

Allergia alimentare all'uva come possibile causa di prurito in bocca

Le allergie alimentari sono più comuni negli alimenti come uova, latte, noci, soia, crostacei e pesce. Tuttavia, anche se possono essere reazioni allergiche meno frequenti possono verificarsi anche quando si mangia alcuni frutti, in questo caso, l'uva e i prodotti derivati ​​da esso come vino, succhi e uvetta.

Un'allergia alimentare si verifica quando, in questo caso, prendiamo l'uva e il sistema immunitario della persona non identifica correttamente il cibo, ritenendolo una sostanza dannosa. Di fronte a questo falso pericolo, il sistema immunitario inizia a produrre anticorpi chiamati immunoglobuline E contro l'uva. Pertanto, ogni volta che quella persona prende l'uva, l'immunoglobina la percepirà e rilascerà sostanze chimiche che allertano il corpo del falso pericolo. Queste sostanze sono ciò che causa i sintomi di allergia, tra cui il prurito della lingua e della bocca.

Altre possibili cause di prurito in bocca quando si mangia uva può essere il seguente:

  • Questo prurito può derivare da una reazione allergica ad alcuni composti dell'uva. Il composto o il nutriente che causa più reazioni allergiche sono le proteine ​​che l'uva contiene.
  • È anche probabile che l'allergia dipenda dal tipo di uva che si sta assumendo poiché entrambi i nutrienti e la sua composizione non sono gli stessi. Per quanto riguarda il colore, l'uva può essere rossa, viola, verde e bianca.
  • Un'altra potenziale causa di prurito può essere una possibile allergia al lievito che cresce nelle uve.
  • Dobbiamo anche considerare che durante la coltivazione dell'uva abbiamo usato diversi pesticidi e, da un lato, potremmo essere allergici a loro e, dall'altro, se non lavati bene il frutto potrebbe causare qualche brutta reazione come prurito dovuto ai suoi composti dannoso anche se non siamo direttamente allergici a questi composti.

Sintomi per identificare l'allergia all'uva

I sintomi di una reazione allergica all'uva compaiono dopo averlo consumato e possono manifestarsi sia in pochi minuti che dopo un'ora da quando abbiamo mangiato l'uva. Per identificare un'allergia alimentare all'uva dobbiamo osservare se dopo averli mangiati, oltre a soffrire il prurito in bocca, abbiamo uno o più dei principali sintomi di allergia alimentare all'uva:

  • Prurito e gonfiore sia della bocca che delle labbra e della gola
  • Occhi irritati
  • Gengive irritate
  • Infiammazione del viso
  • Problemi o difficoltà respiratoria
  • Altri problemi respiratori come congestione nasale, asma e respiro sibilante
  • orticaria
  • Eruzioni cutanee
  • Mal di stomaco
  • vomita
  • Bassa pressione sanguigna

Come diagnosticare e curare l'allergia alimentare all'uva

Se identificate alcuni dei sintomi che abbiamo spiegato in precedenza, la cosa più consigliabile è che andate dal medico o dallo specialista in questi disturbi, l'allergologo. Per diagnosticare una possibile allergia all'uva, l'allergologo eseguirà prima un esame fisico e un sondaggio dietetico per il paziente.

Lo specialista può anche eseguire un esame del sangue e un test cutaneo in cui espone la pelle del paziente all'allergene (l'uva) per diagnosticare l'allergia. In questa procedura il livello di reazione avversa (se presente) viene misurato graffiando la superficie della pelle del paziente con l'uva.

Attraverso gli esami che l'allergologo eseguirà, questi risultati possono essere dati:

  1. Se durante l'esame della pelle e, inoltre, ogni volta che l'uva viene ingerita, i sintomi vengono spiegati, si tratta di un'allergia alimentare.
  2. Se, al contrario, durante le analisi e l'esame cutaneo ci sono reazioni avverse ma a intermittenza, è molto probabile che la causa dell'allergia non sia l'uva, ma i contaminanti del raccolto.

L'unico modo per trattare l'allergia all'uva è di evitare di consumarlo in tutte le sue forme, cioè, si dovrebbe anche evitare il vino, l'uvetta, ecc. Nello stesso momento in cui si subisce una reazione allergica, se è mite può essere che l'allergene viene rimosso e riposato per un po ', ma se la reazione è qualcosa di più grave è vitale andare all'emergenza medica il più presto possibile, soprattutto se ci sono difficoltà respiratorie o un sacco di gonfiore.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento